prova musicale atto III: musica classica
E qui mi sono reso conto della scadente qualita' tecnologica di alcuni miei CD di musica classica.......
1) Rachmaninov Piano Concerto N.2 (Decca) : fin dall'inizio ero perplesso per lo scarso volume (che mi costringeva a "ruotare la manopolona"

del Sansui a livelli maggiori, ma anche dal suono che ne usciva, neppure lontano parente di quello ascoltato finora.... ho smanacciato con l'equalizzatore, migliorando la qualita' del pianoforte a basso volume, col risultato pero' che coi "pieni orchestrali" il suono diveniva fastidioso, cosa finora mai successa...nulla da dire sull'esecuzione di Wladimir Ashkenazy (ci mancherebbe!) ma la qualita' sonora di questo cd era davvero scadente..
2) Mozart Sinfonia N.40/41 (Emi) : sicuramente meglio, ma ripensando al triplo CD Guitar Classics, gli archi risultano sempre ovattati e, nei "pieni" un po' distorti, mentre i bassi sono inesistenti
3) I Musici (etichetta sconosciuta) registrato live all'Ateneo di Venezia: finalmente! Violini "come dovrebbero essere", viole e contrabbassi "udibili quando devono esserci" (e nelle Quattro Stagioni il contrappunto c'e' eccome) ed acuti squillanti ma mai fastidiosi e distorti: ora si' che ci siamo. E, nelle pause, applausi scroscianti come una cascata: chiudo gli occhi e mi pare davvero di essere all'Ateneo ad assistere. Alzare il volume aumenta solo il piacere dell'ascolto.
Dopo un inizio travagliato, un'oretta di musica classica "in hi-fi": prova convincente delle Diamond, coadiuvate quando necessario dal poderoso Jensen.
Tutto cio' mi ha fatto fare un tuffo nel passato, quando mi ink...... come una iena allorche' questo stesso ampli e le Tannoy Devon (oltre all'ADC VLM/III ovviamente...) evidenziavano impietosamente la scadente qualita' di alcuni terribili LP di musica classica, ma anche rock e pop. Quello che pero' mi fa specie e' che al giorno d'oggi, e cioe' 30 anni dopo, ancora si trovino CD musicali dalla qualita' tecnica cosi' scarsa..... Diciamo che in questi casi un impiantino "low-fi", mascherandone i difetti, finiscono per dare un ascolto piu' gradevole rispetto a super-hi-fi hi-tech di alto livello