prova Wharfedale serie 9

dai, non fare cosi', coraggio..... tieni presente che si 6 ohm "canonici" delle 9.6 il Sansui dovrebbe avere almeno 140 watt RMS FTC! gli attuali sintoampli, a giudicare dalle prove lette, dichiarano olte 100 watt (DIN) con 2 canali, e poi con 5 o 6 non arrivano a 20, HK a parte...tieni poi presente che col "carciofo" Panasonic per "cominciare" a sentire qualcosa, dovevo mettere almeno a 32.... tieni poi presente che non tutti hanno la scala volumetrica tarata allo stesso modo

La cosa grave è che per ora ho solo frontali e centrale, mi immagino mo appena prendo i surround :cry:, cmq giusto per intenderci..per sentire un film a volume "sostenuto" perlomeno ( e dico perlomeno) devo arrivare a 55-60..

Pero' la cosa che tu dici mi pare strana: da quando e' tornato il sansui, l'indicatore LCD della potenza erogata oscilla intorno a 1-2 watt, e ti assicuro che il volume sonoro e' davvero notevole (mia moglie dice sempre di abbassare :p ), cosa che mi ha convinto della notevole efficienza delle Diamond. Con le Tannoy Devon lo stesso volume lo ottenevo circa a -30. E comunque tieni presente che, quando usavo il "carciofo" Panasonic :D per musica e per film, per la musica poteva essere sufficiente anche il volume 26, mentre coi film scendere sotto al 32 era "proibito"....e piu' che mai nel caso di films duplicati. Chissa' perche' a copia ha sempre un audio piu' basso. Una domanda: ma il tuo sintoampli ha il volume tarato da 0 a 100 (=100%)? Quello del sansui invece e' tarato in db, credo.....

Mi intrometto per chiedere informazioni riguardo alle wharfedale:
potresti fare una o due foto giusto per vedere le dimensioni delle 9.6 perchè i numeri non danno mai la giusta visione?
Poichè volevo anch'io comprare in quel negozio online,volevo sapere le tue opinioni,se tutto è andato a buon fine,se hai avuto problemi...
Questo per iniziare,poi se avessi altre domande le pongo qua vista la tua disponibilità.;) ;)

Ciao, per le foto devo vedere, se posso te le invio, comunque sono dimensioni "imponenti" :D Il negozio e' fotodigit.it, io mi sono trovato sempre bene anche perche' provvedo al ritiro di persona al punto ritiro di Roma, pagando con carta di credito. A parte le Diamond 9 SR, che sto aspettando da 20gg (pare sia difficile reperirle :confused: ) il resto e' arrivato sempre nei termini indicati e promessi.

wawacco ha detto:
Si, è tarato da 1 a 100 :p forse sarà quello..

Il che vuol dire che occorre il 60% del volume....strano, ti ripeto, perche' a me anche col "carciofo" davano un volume sonoro piu' che sufficiente (32 rica su 50 per i films ed anche 26-28 per la musica) Col Re Sansui :D devo tenere basso senno' si spaccano i doppi vetri alle finestre!

Grazie mille per le foto querelle 61
In effetti le 9.6 sono grandine.Io ero tentato dalle 9.5 per il semplice fatto che 9.3 + gli stand wharfedale hanno lo stesso prezzo del modello di torre precedente.

Grazie anche per le info riguardanti fotodigit: per me rappresenterebbe il primo acquisto online ma più che altro devo convincere mia mamma che è ancora più difficile...:D :D
Avrei anch'io la possibilità di andarlo a ritiirare in un digitshop perchè abito a torino ma secondo il sito si può pagare solo con carta di credito e io preferirei il contrassegno;proprio per questo motivo stavo adocchiando i depositi Bartolini che mi permetterebbero di fare ciò e allo stesso tempo uno sarebbe dietro casa.Secondo te faccio bene?

@Robix: allora, io prima di prendere le 9.6 ho ascoltato le 9.5 (ossia le "sorelline minori" con woofer da 16,5 cm e devo dire che ho trovato le 9.6 migliori, con una resa sui toni medio-alti nettamente meno "aspra" rispetto alle 9.6. Inoltre sono anche piu' efficienti: basta anche un amplificatore non potente per avere comunque ottimi risultati. Le 9.3 le avevo adochhiate anch'io per il piano di sopra, tieni pero' presente che anche loro sarebbero "da pavimento", quindi non saprei dirti se la sistemazione su piedistalli sarebbe ottimale. In quanto al ritiro ed al pagamento, direi che piu' il punto di ritiro / corriere e' vicino a casa, meglio e' :O

querelle61 ha detto:
tieni pero' presente che anche loro sarebbero "da pavimento"
No,sono da scaffale o da stand benchè comunque siano abbastanza grandi (45cm in altezza)
Come ti trovi con il 9 cs?Io ero tentato dal 9 cm.

le 9.3 Sono da scaffale? beh tanto meglio...:D Con il 9 CS mi trovo molto bene, il 9 CM non l'ho preso solo perche' GIGANTESCO ;) ma se tu non hai problemi di spazio (oltre 50 cm di larghezza, 31 di profondita' ed almeno 20-22 di altezza) e' sicuramente ancora meglio....:p

No il centrale non mi crea grossi problemi di spazio:il mio problema sono le frontali.
Chiedevo del cs perchè poi alla fine il canale centrale rappresenta tutto il parlato e quindi volevo essere sicuro che fosse un buon prodotto

prova musicale atto III: musica classica

E qui mi sono reso conto della scadente qualita' tecnologica di alcuni miei CD di musica classica.......

1) Rachmaninov Piano Concerto N.2 (Decca) : fin dall'inizio ero perplesso per lo scarso volume (che mi costringeva a "ruotare la manopolona" :D del Sansui a livelli maggiori, ma anche dal suono che ne usciva, neppure lontano parente di quello ascoltato finora.... ho smanacciato con l'equalizzatore, migliorando la qualita' del pianoforte a basso volume, col risultato pero' che coi "pieni orchestrali" il suono diveniva fastidioso, cosa finora mai successa...nulla da dire sull'esecuzione di Wladimir Ashkenazy (ci mancherebbe!) ma la qualita' sonora di questo cd era davvero scadente..

2) Mozart Sinfonia N.40/41 (Emi) : sicuramente meglio, ma ripensando al triplo CD Guitar Classics, gli archi risultano sempre ovattati e, nei "pieni" un po' distorti, mentre i bassi sono inesistenti

3) I Musici (etichetta sconosciuta) registrato live all'Ateneo di Venezia: finalmente! Violini "come dovrebbero essere", viole e contrabbassi "udibili quando devono esserci" (e nelle Quattro Stagioni il contrappunto c'e' eccome) ed acuti squillanti ma mai fastidiosi e distorti: ora si' che ci siamo. E, nelle pause, applausi scroscianti come una cascata: chiudo gli occhi e mi pare davvero di essere all'Ateneo ad assistere. Alzare il volume aumenta solo il piacere dell'ascolto.
Dopo un inizio travagliato, un'oretta di musica classica "in hi-fi": prova convincente delle Diamond, coadiuvate quando necessario dal poderoso Jensen.

Tutto cio' mi ha fatto fare un tuffo nel passato, quando mi ink...... come una iena allorche' questo stesso ampli e le Tannoy Devon (oltre all'ADC VLM/III ovviamente...) evidenziavano impietosamente la scadente qualita' di alcuni terribili LP di musica classica, ma anche rock e pop. Quello che pero' mi fa specie e' che al giorno d'oggi, e cioe' 30 anni dopo, ancora si trovino CD musicali dalla qualita' tecnica cosi' scarsa..... Diciamo che in questi casi un impiantino "low-fi", mascherandone i difetti, finiscono per dare un ascolto piu' gradevole rispetto a super-hi-fi hi-tech di alto livello

Dato che si parla di wharfedale scrivo qui.
Oggi sono andato in un negozio a sentire le diamond:ho sentito la 9.3 ed in un primo momento sono abbastanza soddisfatto;poi mi viene fatta sentire una della serie crystal(sempre wharfedale) e devo dire che non ci sono paragoni:suono nettamente più limpido e poi costano anche di meno ;) ;)

Questa si' che e' bella! :D In un primo momento anch'io ero rimasto impressionato (sulla carta) dalle Crystal, ma poi le ho scartate per la loroefficienza "media" (86 db/w ben inferiore alle 9.5-9.6 che e' intorno ai 90-91db/w). Tuttavia non ho mai potuto ascoltarle. Comunque se sei rimasto colpito dalle Crystal, il mio consiglio e': comprale! Unica cosa, dovrai scegliere un ampli (o sintoampli A/V) piu' "prestante": e a questo punto direi che un HK ci vuole, preferibilmente un ARV 645 o superiore. ;)

Premetto che la visita che ho fatto oggi era solo a scopo informativo inteso come 'quanti soldi mi servono?' :D :D
Quindi è stata più una discussione che un ascolto.Comunque ho sentito il diamond 9.3,una della focal serie 7 e la torre a due vie della Crystal.
(Le prime due non sono torri).Comunque il woofer è più o meno simile in tutta una serie di casse o sbaglio?
Le focal sono le migliori ma costano il triplo di una torre crystal che è comunque migliore del diamond anche lui più costoso della crystal.
Visti i prezzi mi butterei su quest'ultima serie e la abbinerei a un onkyo 606.Dovrebbe andare bene,no?

Beh che la "torre a due vie" della Crystal (a proposito: 2 vie e basta, cioe' CR30 oppure 2 vie con doppio woofer, cioe' CR40?) suonasse meglio della 9.3, che e' assai piu' piccola, c'era un po' da aspettarselo, nonostante siano un modello piu' economico....onestamente non ti saprei dire se gli altoparlanti siano gli stessi (parrebbe di si': pero' la 9.3 ha il woofer da 20 cm, mentre le CR30-40 ne hanno 1 o 2 da 165) la differenza di prezzo pare sia dovuta alla qualita' del cabinet. Comunque ti ripeto: il tuo orecchio e' il miglior giudice: segui le sue indicazioni :cool:
L'Onkyo 606 penso vada bene, ma valuta anche gli Harman kardon: vista l'efficienza non alta delle Crystal, ti servono watt "veri" :D

Arrivato HK AVR-145

In virtu' dell'arrivo del nuovo oggetto per utilizzo HT / Home Video, tra breve faro' un test approfondito delle Diamond anche collegate all'HK AVR-145 :O