proiettore vs Oled

Ragazzi, state facendo una confusione enorme e non capisco il motivo. Rispondo a tutti e 3 e chiudo
perchè non è mia intenzione rispondere con i vs. toni che non commento nemmeno. Non sono nè un provocatore nè un flamer. Mi limito al discorso tecnico, e su quello fidatevi che avete grosse lacune che dimostro argomentando, non facendo battute.

- JhonTudd...Il Barco DCI 6P è un proittore-cine a laser ed ovviamente è completamente diverso
da un sxrd od un Dila (Sony Jvc) ma ti faccio presente che la tecnologia laser sta arrivando alla grande anche nei vpr consumer. Ho invece parlato dei tantissimi Vpr in tecnologia Dlp installati in molti cinema adesso, sono a 3 DMD e microspecchi esattamente come quelli consumer (potenza e costo a parte). Spiegami perchè queste tecnologie (Laser e Dlp superpotenti) devono sparire a favore dei televisori tra qualche anno, quando sono investiti miliardi per implementarli nei cinema. E' di un illogico allucinante. Quando sono spariti i monitor-tv-vpr catodici è sparita tutta la tecnologia catodica. Tabula rasa. E' il marketing.
Da nessuna parte si leggono previsioni come quello che hai scritto....mettimi dei link grazie. E poi le previsioni lasciano il tempo che trovano...io esprimo concetti tecnici oggettivi e non soggettivi.
Ma... come promesso voglio rispondere al tuo post a pagina 1 di questo thread dove dici:
1) "In un futuro abbastanza prossimo un oled 77" potrà stare nelle case di normali appassionati che oggi hanno un vpr"
Risposta: premesso sempre che il futuro non si può ipotecare (gli Oled dovevano essere pronti già 5 anni fa) sappi che il cinema in casa non si fa con 77". Comincia sugli 85", comincia eh...diventa discreto a 100" e si manifesta in pieno sui 110 - 150. Trai pure le conclusioni se vuoi.
2) Dici che lg ha fatto un 110"...ed allora? Panasonic ha fatto un 100" Lcd 5 anni fa; l'hai mai vist negli store?
3) Dici che il cambiamento è vicino? Ti richiedo un link serio non una previsione soggettiva. I segnali NON ci sono affatto.
- Ma la cosa acclarata universalmente e che non hai capito, è che TV e VPR appartengo a 2 mondi ed usi diversi e non sono concorrenti ma complementari. Se in casa hai TV e Vpr, il 1° lo usi per i tantissimi programmi "parlati" e non spettacolari, mentre il vpr è adatto allo sport televisivo, al game, ed al cinema in casa fatto soprattutto di bluray, meno dvd e qualche film tv in 1080i se spettacolare, altrimenti lo si può vedere (con coinvolgimento molto minore) sul tv 55" solito o meno. Quindi 2 usi ben diversi; il tv lo guardi inoltre qualche ora tutti i giorni...il vpr solo 2-3-4 volte alla settimana con altri compiti.
Importante ed ultima domanda che faccio io: I televisori, anche da 80" per dire, sono di norma in 16:9 formato 1.78/1.85:1...quindi i film bluray (90% in formato 21/9 - 2.35:1) come fai a vederli senza bande (enormi) sopra e sotto che fanno diventare l'80" un 50"? Col vpr ci sono i teli biformato (od altre tecniche) ed il gioco è fatto. Risposta? Chiedo eh?

Antani Hai scritto che i vpr ed i tv stanno entrando in competizione diretta. No comment. Se trovi qualcuno che ti conferma questa cosa sei mooolto bravo. Stiamo parlando di tv e vpr venduti in larga scala ovvio. Poi hai scritto che i vpr sono all'estinzione e le vendite sono calate parecchio, ma non metti link putroppo; io ho letto invece questa frase su un brand come Epson sulle vendite vpr 2013-2014: "l’area dei videoproiettori ha prodotto elevate performance, con vendite e utile operativo in crescita grazie al maggiori volumi registrati in tutte le aree geografiche" NO comment.
Aggiungo solo che ormai tutti gli e-shop hanno un comparto vendita vpr che fino a qualche anno fa non c'era!!! E la tua frase "maggior versatilità dei tv sui vpr a parità di polliciaggio". Parlando di vendite popolari, mi sai dire dov'è la parità di polliciaggio?; sui grandi numeri il tv si ferma a 55" ed il vpr INIZIA a 80.....parità di polliciaggio??????????

Luca_CH...io ho risposto con logica non soggettiva ma argomentando ai tuoi punti qui (mio post n° 658)
http://www.avmagazine.it/forum/120-...2-proiettore-telo-usati-con-2000-ce-la-faccio
Leggo ora non risposte logiche da parte tua, ma la frase "Sisca abbiamo due livelli diversi di qualità video". No comment.
 
Sisca mi paragoni la qualità di un tv top con un proiettore da 1000 euro e telo da 120 euro....che qualità pensi di ottenere? Parliamo proprio di qualità diversa...A te piace un'immagine enormr indipendentemente dalla qualità....è questo il problema capisci?
 
guardare un film su meno di 100" per me è già perdere più di tre quarti del coinvolgimento e della "credibilità" del film
Per me no, è una questione di distanza di visione corretta... Se ad esempio la mia posizione è a 2,20 metri da un 65" non mi perdo un bel nulla, coinvolgimento o credibilità del film che sia...
 
Ragazzi curiosità da ignorante in materia :D
Oggi a parità di spesa (tipo 2500€) i film si vedono meglio con un Oled o un VPR?
Parlo di qualità d'immagine, ovviamente come dimensioni vince il VPR.

grazie ;)

VPR senza dubbio.

Al di le dei paragoni tecnici, dove ovviamente l'OLED per il nero stravince, non c'e' alcun dubbio.
 
Per me no, è una questione di distanza di visione corretta... Se ad esempio la mia posizione è a 2,20 metri da un 65" non mi perdo un bel nulla, coinvolgimento o credibilità del film che sia...
Sbagli clamorosamente, perchè allora mi prendo un tv 32" e lo guardo da 50 cm e, secondo il tuo ragionamento è come se guardassi un videoproiettore da 100" per dire a 3 metri??? Ma stai scherzando? Sai quanti in Italia (pochi) che hanno un 65" per dire Sony (che tra l'altro ha sballato i modelli 955 assai deludenti) lo guardano da 220 cm? Ti va bene un 5%? No perchè è pure un bel modo per finire dall'oculista in poco tempo. E già che ci siamo ti racconto una cosa sulla distanza di visione tra tv e vpr...premessa: ormai i film bluray hanno preso piede, però per vedere i dettagli in più rispetto ad un hd ready (720p) devi stare ad una distanza universalmente dettata da questa formula pollicix2,54xil fisso 1.50...quindi con un 65" abbiamo 65x2,54x150 che da (circa 2,5 metri)...se stai come fanno quasi tutti, più distante, anche 2,8-3 metri si vede esattamente come se fosse un 720p e perdi tutto il dettaglio in più del full. Un Vpr che mediamente bazzica sui 100-110" (Un vpr da 65" è un insulto alla videoproiezione), applicando la stessa formula si ha 100x2,54x1.50 = m. 3,80 distanza che ti fa godere di tutti i dettagli del 1080p e NON stanca nessuno, dico nessun utente su 100. Tant'è che qui consigliamo spesso una distanza ancor più ravvicinata perchè non da' problemi alla vista. Grande vantaggio quindi questo del vpr vs il tv. E non parliamo di tv ultra hd (o 4k se preferisci)...vista la risoluzione molto più elevata, per vedere i dettagli di un IPOTETICO segnale 4k (inesistente tranne costosi camcorder prosumer) per vedere TUTTO il dettaglio ultra hd dove devi andare? Dentro al televisore? :) Chiedo eh. Mi fermo qui perchè un poco di OT c'è ed il moderatore Ellebiser potrebbe intervenire. Se cmq rispondi, mi piacerebbe lo facessi argomentando secondo conoscenze acclarate o quanto meno logiche. Altrimenti fa lo stesso.
 
Ultima modifica:
Ti straquoto, le distanze di visioni sono pura accademia. l'ho sempre sostenuto e anche motivato piu volte.

Ora come ora sono a 3.4mt con uno schermo di 2.5mt di base.
Non c'e' cosa piu spettacolare
 
Ti straquoto, le distanze di visioni sono pura accademia. l'ho sempre sostenuto e anche motivato piu volte. Ora come ora sono a 3.4mt con uno schermo di 2.5mt di base.
Non c'e' cosa piu spettacolare
Ed è un 113" mica un 65"...quindi coinvolgimento reale (non fittizio con l'espediente dell'avvicinamento)...senza contare che c'è ancora un margine per vedere tutti i dettagli del full hd. Se qualcuno (capita) non dovesse reggere quella distanza, anche se retrocede a 4 metri, rispetta la formula 113x2,54x150.
 
Sbagli clamorosamente, perchè allora mi prendo un tv 32" e lo guardo da 50 cm e, secondo il tuo ragionamento è come se guardassi un videoproiettore da 100" per dire a 3 metri??? Ma stai scherzando?
Il mio ragionamento proprio non dice assolutamente questo ma, a differenza di ciò che state affermando qui, tiene conto di un fattore 100 volte più importante del polliciaggio di un display, ovvero la correzione acustica della propria saletta dedicata e i relativi parametri base quali ad esempio il triangolo acustico e la posizione corretta delle poltrone in relazione alle misure circostanti... se qualcuno di voi avesse chiamato a casa propria una ditta di trattamenti acustici per impianti audio (non so, magari lo avete fatto) saprebbe con tanto di dimostrazione scientifica che la scelta del display e della sua dimensione corretta è l'ultimo passo da effettuare nella realizzazione di un impianto audio/video; si può installare un VPR? Ben venga, ma non è prioritario, o meglio è secondario all'individuazione della corretta distanza di visione/ascolto... In questo contesto, così come l'ho spiegato, risulta facile capire che i pannelli di piccola dimensione sono già esclusi (quali ad esempio un 32") perchè impossibili da coordinare con un impianto audio serio...
Certamente mi si potrà dire che non tutti sono interessati alla parte audio, oppure qualcuno nonostante ciò può comunque privilegiare il polliciaggio a discapito dell'acustica, ma poi non mi si venga a parlare di "guardare un film su meno di 100" per me è già perdere più di tre quarti del coinvolgimento e della "credibilità" del film", perchè altrimenti apro un bel capitolo su quanto si perde con un'acustica scorretta!
Feelingblue, questa è scienza non accademia!

Sai quanti in Italia (pochi) che hanno un 65" per dire Sony (che tra l'altro ha sballato i modelli 955 assai deludenti) lo guardano da 220 cm? Ti va bene un 5%?
E quindi? Ciò dovrebbe dimostrare che ho torto o che ho scritto sciocchezze???

No perchè è pure un bel modo per finire dall'oculista in poco tempo.
I problemi di vista causati dal TV sono morti e sepolti con il tubo catodico; invece le controindicazioni causate dalla stanchezza visiva sono identiche in qualsiasi pannello settato a dovere, VPR o LCD che sia per cui evitiamo di scrivere inesattezze...

quindi con un 65" abbiamo 65x2,54x150 che da (circa 2,5 metri)...se stai come fanno quasi tutti, più distante, anche 2,8-3 metri si vede esattamente come se fosse un 720p e perdi tutto il dettaglio in più del full. Un Vpr che mediamente bazzica sui 100-110" (Un vpr da 65" è un insulto alla videoproiezione), applicando la stessa formula si ha 100x2,54x1.50 = m. 3,80 distanza che ti fa godere di tutti i dettagli del 1080p e NON stanca nessuno, dico nessun utente su 100.
La ditta di trattamento acustico che è venuta da me ha individuato il miglior punto d'ascolto a 2,20 metri dalla parete frontale, ciò vuol dire che se avessi messo un VPR da 100" (provato sul campo) mi sarei goduto tutti i difetti del VPR! Al contrario, secondo il giusto calcolo che hai fatto anche tu, per la visione a 1080P ho scelto un 50" e ti assicuro che, grazie anche all'acustica ottimale, mi godo il meglio che un blu-ray mi possa offrire... Con il 4K non servirà entrare nella TV ma basterà cambiarla con un 65"/70"...
 
Ultima modifica:
Ammetto infatti la mia ignoranza e anzi, ti faccio i complimenti certamente per la tua competenza in materia.

Sono il primo che leggo e approfondisco tanti argomenti, in particolare su scaler e algoritmi di postprocessing nell'HTPC.
Ma queste cose le ritengo inutili.
Te pensa che ieri sera mi sono visto un film dal mio vicino di casa e la mia poltrona non era perfettamente al centro ma un po spostata sulla sinistra e un po avanti.
Il mio amico era sdraiato un po a destra e il collo era con un angolo superiore a 15° quindi a rischio cervicale, oltreche il cervello, in quella posizione, sicurmente non ha percipito i colori in maniera ottimale.

Poi ha proiettato sul muro vernciato di grigio a mano, quindi il fattore di assorbimento della luce sicuramente non era superantani.

Secondo me ci sono cose in cui la scienza ci aiuta, altre in cui ci mette i bastoni tra le ruote.

Stasera mi vado ad affittare Fast & Furios 6, ma siccome posso vederlo solo dopo le 22.30, lo sentiro' in cuffia.
Quindi la correzione acustica come la devo applicare?
 
@robertocastorina

Il tuo discorso mi sembra un filo troppo netto, in particolare per quanto riguarda l'audio...secondo il tuo ragionamento tutti i cinema del mondo hanno UNA poltrona che può godere appieno dell'audio di un film, mentre le altre n no...

Diciamo che anche qualora sia così teoricamente, credo che dal punto di vista pratico le cose siano un attimo meno "tranchant".

Sono con te per quanto riguarda l'importanza del trattamento acustico della stanza, ecc...per il resto la vita è fatta di compromessi e se devo sentire un film al 90% al posto del 100% ma me lo vedo su base 250cm (con la corretta distanza di visione, ovviamente) per me quel 10% di "rinuncia" vale assolutamente la pena.

Io ci sono passato, e facevo discorsi simili...la tv alla corretta distanza di visione è uguale...avevo un 50", visto da 220cm...adesso ho un telo 110" e ti assicuro che non è minimamente paragonabile l'esperienza nel vedere un film (o anche una partita di calcio).

Inoltre, come ho scritto anche in altri thread, non è solo la grandezza dell'immagine...è proprio la resa, dal vpr alla tv è molto diversa...a me è capitato di iniziare a vedere un film in saletta e di finirlo in salotto con il 50" e l'immagine è proprio diversa, non è solo un fatto di dimensioni...

Poi se uno non può mettere il vpr, ci mancherebbe...ma dire che conta solo la distanza di visione è sbagliato

Poi de gustibus, per carità
 
Ultima modifica:
Non puoi applicarla ma, dato che qualcuno prima parlava di "perdita di credibilità di un film", anche nel tuo caso sarà altrettanto... Poi lo so anch'io che te lo godrai lo stesso ma ciò che voglio intendere è: attenzione a sentenziare che o si ha un pannello di 100" oppure il film non è credibile...
 
Daniel,
Lo so che il mio ragionamento è troppo netto, ma è servito per rendere l'idea a chi afferma che senza 100" ci si perde il tre/quarti della credibilità di un film! Cioè se ciò vale per la parte video allora io lo faccio valere anche per quella audio...
 
Io non parlo di perdita di credibilità, parlo di piacere nel vedere un film...credo che il vantaggio di vedere un film con vpr e schermo grande sia molto più elevato dello svantaggio di non essere nella posizione ottimale per l'audio...su questo non credo ci siano molti dubbi

Io nel mio impianto non so nemmeno se sono o meno nella posizione ottimale dal punto di vista audio, la saletta è un minimo trattata e non escludo in futuro di fare un trattamento ad hoc...però quando guardo un film ti assicuro che non penso "Azz, se fossi 30 cm più avanti/indietro/a destra/a sinistra si che sentirei meglio"...

Io sono un amante dell'audio, però il coinvolgimento che dà un vpr non ha paragoni...ovviamente parlo per me, io ci sono passato e ho maturato queste convinzioni
 
Ultima modifica:
Ma non ci sono dubbi, ci mancherebbe. La mia era una osservazione sul termine "credibilità", che mi pare non ci azzecchi nulla con l'argomento.
 
Non puoi applicarla ma, dato che qualcuno prima parlava di "perdita di credibilità di un film", anche nel tuo caso sarà altrettanto... Poi lo so anch'io che te lo godrai lo stesso ma ciò che voglio intendere è: attenzione a sentenziare che o si ha un pannello di 100" oppure il film non è credibile...

Nessuno sentenzia nulla, ma un film sul muro e' un modo di viversi il cinemaincasa che potra anche non essere in completa affinita' con il punto di vista scientifico, ma e' un esperienza che poi ti fa guardare alle TV come ad un passo indietro.

Almeno per me e' cosi, infatti quando e se cambiero casa, lo faro in funzione di questo, e cioe di poter mettere un telo.

Ma poi non esiste solo il cinema perfect visione e audio.
C'e' anche la vita sociale:
hai mai invitato tre amici/amiche per una partita ai videogiochi / film tutti davanti al telo ?

Non riesci poi a tornare indietro.
 
@robertocastorina
Premesso che sono in "linea" con i contenuti dei post di Daniel24 (anche di Feelingblue) ma notando un tuo rispettabile convincimento (per me esagerato) sulla necessità di un'acustica pressochè perfetta, ti suggerisco quanto segue: tu sai che non pochi film bluray (o dvd o tv-1080i) hanno una qualità audio (chiarezza o se preferisci dettaglio acustico) carente sprattutto nel "parlato" e, non sempre l'ampli riesce a migliorare la situazione...personalmente ho rimediato in questo modo: il cavo-audio che dalla sorgente (lettore bd o decoder hd) prima che arrivi all'ampli (Denon) lo collego ad un buon equalizzatore (nel mio caso un Monacor) che, opportunamente regolato, fa arrivare all'ampli e da qui alle casse, un dettaglio acustico nettamente migliorato. Magari ci hai già pensato, oppure no...in questo caso...provare per credere. Ciao.
 
Ultima modifica:
Top