Proiettore per la camera da letto

• Autore discussione Autore discussione reve
  • Data d'inizio Data d'inizio
Per la luminosità puoi provare con un filtro ND, non ND2 dovrebbe bastare l’ND. I TH non dovrebbero avere la ruota colore RGBRGB come il W2000 ma un spicchio trasparente che serve ad aumentare la luminosità ( utile e solo per le presentazioni ) e questo aumenta la percezione del RE notevolmente.

Proiettore preso e montato assieme al telo.
La scelta è ricaduta su un Benq serie TH perché lo posso sostituire con comodità se non dovessi trovarmi bene.

Prime impressioni:
dimensioni e peso del proiettore contenute, rumore accettabile
al buio, in alcune scene, è troppo luminoso. Anche nella modalità Eco.
devo trovare le impostazioni migliori..........[CUT]
Dovresti precisare che modello è per verificare la ruota, ma un criterio semplice è che sopra i 2500lumen in genere sono ruote con segmento bianco che peggiorano l’effetto arcobaleno, non ci si abitua facilmente, per non rischiare di non poterlo poi restituire (per l’usato ancora più difficile) meglio passare a un 3lcd.

Per la luminosità puoi provare con un filtro ND, non ND2 dovrebbe bastare l’ND. I TH non dovrebbero avere la ruota colore RGBRGB come il W2000 ma un spicchio trasparente che serve ad aumentare la luminosità ( utile e solo per le presentazioni ) e questo aumenta la percezione del RE notevolmente.

Dovresti precisare che modello è per verificare la ruota, ma un criterio semplice è che sopra i 2500lumen in genere sono ruote con segmento bianco che peggiorano l’effetto arcobaleno, non ci si abitua facilmente, per non rischiare di non poterlo poi restituire (per l’usato ancora più difficile) meglio passare a un 3lcd.

Confermo che quello che ho preso ha una ruota RGBCYW 2X, questa informazione era ben nascosta sul sito (non c'era!).
Sul cambiarlo, ci penso su ancora per qualche giorno.

Nel caso in cui dovessi decidermi, mi rimangono come opzioni 3LCD (Epson), DLP LED (senza ruota, fuori budget), DLP RGBRGB con una ruota veloce.

Restando sui BenQ RGBRGB, noto che le serie "vecchie" (W1070, W1090) hanno una ruota 6x (300Hz?) mentre i nuovi modelli 4K (W1800, W2700) hanno una ruota 100/120Hz.

Come mai la tecnologia (su questa fascia di prezzo) sembra essere peggiorata con il tempo?

Immagino sia soggettivo ma mi chiedevo se passare RGBRGB 100/120Hz può bastare a limitare l'effetto arcobaleno.

Grazie.

Sicuramente già il fatto di non avere il segmento W migliora le cose, di quanto questo dipende dalla tua sensibilità visiva, molte persone non lo notano nemmeno sui modelli come il tuo. Purtroppo in questi casi l'unica soluzione è provare. Se vuoi la sicurezza assoluta devi solo passare ai 3lcd.

Mi unisco per non creare altre discussioni simili, avendo anche io simili richieste.
Attualmente ho un proiettore "cinese" (etoe e3pro) che per l'utilizzo che ne faccio, se non fosse per la luminosità, terrei tranquillamente...ma vorrei fare l'upgrade.
Il proiettore lo sposterei abbastanza frequentemente ma in tutti i casi ho sempre almeno 3m a disposizione e un telo che dovrebbe garantire 107" in 16:9 (238cm di base).
Lo utilizzerei prettamente per film e serie (ho una firestick amazon 4k), molto raramente per qualche videogioco, e quasi sempre al buio ma potrebbe capitare qualche situazione di parziale illuminazione.
Come budget sono sui 500€, qualcosa in più se ne valesse proprio la pena, e andrei tranquillamente di usato.
Potrei pensare anche ad un treppiedi per il proiettore ma cercherei qualcosa di veramente economico per le rare occasioni di utilizzo (suggerimenti?).
Sul nuovo stavo valutando un Optoma Hd144X o un XGIMI Elfin Mini (forse poco luminoso?).
Sull'usato c'è qualcosa di apparentemente interessante intorno ai 600€, come i BenQ W2000 (ho paura sia troppo vecchio) il W2700 (forse il migliore?) e un W1800 (meno contrasto ma più recente e comodo per l'inserimento a scarso ingombro della fire).
A circa la metà del prezzo (300-350€) vedo che ci sono parecchi Epson TW5210/5300/5350 ma anche qui ho paura della vecchiaia....

Suggerimenti?

Grazie

Oltre a quanto sopra esposto, direi che il 144 è vecchio come entry l’optoma attuale è il hd146x, come dlp si trova usato il benq w1090.
Oppure volendo un 3lcd sarebbe da preferire la serie tw5400(tiro medio corto) e i tw5600/5650 (tiro lungo, il secondo ha il miglior epson entry uscito come contrasto) o il tw6700 a tiro lungo ma più grosso e pesante. I tw5210/5300/5350 a tiro medio corto sono più datati e hanno meno contrasto, ma sono ottimi entry 3d usati a basso costo.

Per il nuovo riguardo ai 3lcd, se non interessa il 3D ci sono ancora dei tw5705/5825 (tiro corto/lungo) mentre le versioni 3d sono i tw5700/5820 quasi introvabili.

Scusa il ritardo ma grazie della risposta.
Stasera ho provato a riprendere l'etoe per aumentarne la luminosità dalle impostazioni ed in effetti funziona ma vedo che perde moltissimo in qualità, soprattutto, parlando da ignorante, nel contrasto o comunque nella resa dei colori.
La domanda è: un proiettore di qualità superiore e con più lumen, a parità di caratteristiche tipo il contrasto, in che modo riesce a rendere meglio senza creare quell'effetto di tanta luce e scarsa resa generale?
Lo so, sono cose basilari ma nella mia ignoranza vorrei capire meglio cosa andare a guardare dalle specifiche tecniche.

Immagino sia comunque una cinesata ma dall'amazzonia ho visto l'OmniStar L80 del quale dichiarano 1500 ANSI, 1000:1 di contrasto statico e addirittura 50000:1 di contrasto dinamico (che poi la differenza sarebbe?), apparentemente meglio del mio e praticamente allo stesso prezzo...mi chiedo, se già tutto sommato col mio non mi sono trovato così male, magari qualcosa del genere potrebbe sembrarmi già un altro mondo. O mi sbaglio?

Per 400€ preferirei un tw5300 o tw5400 usato, magari a meno, con frame interpolation. E con tre pannelli lcd allineati anziché uno solo di quel modelli economici che sgrana di più.

Per quei 1500 lumen possono essere veri ANSI dato il prezzo (se non sono lumen della fonte led o led lumen) ma i dati di contrasto sono sempre molto gonfiati anche per i proiettori tradizionali (tranne che per JVC e Sony) perciò li ignorerei. Puoi provare, ma bisognerebbe considerare la qualità e durata di un prodotto, certamente prenderei assieme l’assicurazione che copre danni per altri 3 anni costando soli 24 euro in più.

EDIT, oltre al pannello singolo che sgrana di più pare fisso a 60 Hz che è più scattoso con film e tv a 24/25 fps.

Ultima modifica:
Lascia perdere assolutamente tutte le cinesate vendute per proiettori su Amazon, fanno tutti pena, sono dei giocattoli che funzionano male e per poco tempo. Le caratteristiche sono totalmente inventate, al massimo quei proiettorini arrivano a 400 ansi lumen ma con immagini pessime. Sono totalmente diversi da un proiettore vero, in pratica sono costituiti da un led per illuminazione, da una matrice LCD tipo cellulare ed una lente d'ingrandimento di plastica di pessima qualità. Infatti tutti questi pseudo proiettori non riescono a mettere a fuoco l'intera immagine, o metti a fuoco il centro o i lati mai tutto insieme. Inoltre la matrice non è fatta per resistere al calore sviluppato dal LED e dopo pochi mesi inizia a cuocersi mostrando righe e macchie sull'immagine, per questo cambiano nome modello e venditore ogni tre mesi, perché passati i 30 GG che hai per restituire il prodotto ad Amazon poi dovresti rivolgerti al venditore per la garanzia, e questo o sparisce o ti chiede di spedirlo in Cina a spese e rischio tuo, il che ti costa quanto l'hai pagato. Non buttare altri soldi con questa spazzatura elettronica e non fidarti delle recensioni positive che sono fasulle visto che questi venditori offrono buoni a chi fa recensioni con 5 stelle.Te lo dico per esperienza avendone provati diversi esemplari in passato tutti restituiti. Se vuoi un proiettore vero e vuoi spendere poco (3/400 euro) vai su un usato come consigliato da Carlo o prendi un proiettore anche economico ma di uno di questi marchi: Epson, Benq, optoma, viewsonic, Acer.

Ultima modifica:
Grazie ancora per i consigli!
Alzando l'asticella ma restando sull'usato, per i modelli specifici che ho citato sopra cosa sapete dirmi?

-BenQ W2000 (ho paura sia troppo vecchio)
-BenQ W1800 (meno contrasto ma più recente e comodo per l'inserimento a scarso ingombro della firestick)
-BenQ W2700 (forse il migliore?)

A meno che sia un jvc (che può valer la pena per le prestazioni superiori non comparabili) non spenderei troppo per l’usato fuori garanzia, se si guasta è da buttare a meno di spendere magari 500€ per una riparazione. Altrimenti meglio investire su un modello nuovo garantito.

Come entry usato eviterei 4k dlp, anche perché i primi avevano prestazioni minori specie quelli meno cari con refresh fisso a 60Hz senza frame interpolation.

Perciò non dimentichiamo che hai uno spazio scarso per cui serve un tiro corto, come la serie benq nnnnST

Ultima modifica:
Sto rivedendo tutte le opzioni (rapporto di tiro vicino al necessario 1,13) e l'unico proiettore nuovo rimasto è il Viewsonic X1, un DLP 4LED 1080p.
Non ha molte recensioni, c'è qualcuno sul forum che lo possiede?

Altrove leggo di pochi utenti che lamentano RBE e di Viewsonic che non interviene tramite aggiornamenti firmware.

Sarebbe un ottimo modello, ma con la tua distanza proietta massimo 80”…
https://www.viewsonic.com/us/distance-calculator

sarebbe molto meglio un tv neanche così grande per quella distanza, spendendo molto meno, non sceglierei un proiettore a meno di pensare un domani di trasferirsi o volerlo usare per proiettare anche altrove.

Ultima modifica:
Sarebbe un ottimo modello, ma con la tua distanza proietta massimo 80”…
https://www.viewsonic.com/us/distance-calculator

80" va benissimo, considera che il telo è da 73", con il Viewsonic X1 la preoccupazione riguarda solo l'effetto arcobaleno (che sul proiettore BenQ provato negli scorsi giorni era molto accentuato).

sarebbe molto meglio un tv neanche così grande per quella distanza, spendendo molto meno, non sceglierei un proiettore a meno di pensare un domani di trasferirsi o volerlo usare per proiettare anche altrov..........[CUT]
Purtroppo la TV l'ho dovuta togliere per fare spazio ad un mobile.
Era già scomoda dov'era posizionata prima, adesso non ci sono altri appoggi.

Se 80” vanno bene e il telo è 73” allora preferirei gli usati epson delle serie tw5210/5300(più reperibili) e tw5350, o serie tw5400, o per il nuovo un tw5700(a trovarlo) o un tw5705(si trova ma non è 3D) che tutti quanti da 210cm lente-schermo fanno fino a 77”.

Un’eccessiva dimensione a distanza insufficiente è sgradevole con contenuti di azione soprattutto senza frame interpolation o in presenza di scattosità da pull down 60Hz, cosa molto comune con app streaming su dispositivi Smart economici incluso chromecast che non supportano il corretto sincronismo della frequenza di uscita in base ai fotogrammi al secondo (24/25/30) del contenuto.

In ogni caso zoomerei a 73” dello schermo che basta e avanza per quella distanza.

Purtroppo il grande vantaggio, in funzione dell'uso che ne faccio io, di questi proiettori cinesi è che hanno parecchie cosette in più rispetto alla controparte di qualità di qualche anno fa (per restare sulla stessa fascia di prezzo).
Ad esempio la possibilità di zoom fino al 50%, la possibilità di regolare il formato e la dimensione del display a 4 punti, diversi tipi di connessioni (wifi, bluetooth), spesso hanno android tv integrato ecc.
Capitando di spostare spesso il proiettore non sono cose da poco.

Per esempio, se volessi utilizzare una piccola soundbar bluetooth o un qualche tipo di cassa esterna senza fili, come potrei collegarla a qualcosa tipo l'epson tw5300?
Se in qualche situazione mi ritrovo con una superficie inferiore rispetto a quella proiettata da un epson, potrei diminuire lo zoom della metà?
Oppure, se non avessi la possibilità di proiettare perfettamente dal centro ma magari da un punto più alto/basso o decentrato orizzontalmente rispetto alla superficie, avrei margini di manovra come quelle che ho con l'etoe?

Lo zoom digitale e la correzione trapezioidale andrebbero sempre evitate visto che diminuiscono la risoluzione ed una proiezione non in linea con lo schermo anche se corretta resta messa a fuoco parzialmente. Cmq il TW5300 ha sia lo zoom ottico (che è quello da utilizzare) che la correzione trapezioidale (da evitare).