Proiettore EPSON EH-TW9300 / EH-TW9300W

la spedizione in europa è comunque possibile devi solo registrarti nella sezione spedizioni al estero...quello che si evidenzia è che non puoi pagare paypal ma solo con bonifico bancario in questo caso..speriamo almeno possa servire per calmierare qualche acquisto qui da noi...

non mi sembrano poi prezzi così diversi da quello che si può negoziare in Italia.... oltretutto da canali ufficiali italiani si hanno 3 anni di garanzia.

Buono a sapervi AVS_max, ne terrò conto non appena avrò la disponibilità sufficiente per il mio EH-TW9300W! ;)

...O senza W non ho ancora capito se questo modulo vale la pena o no dal punto di vista della qualità dell'immagine.

Sul sito francese IACONO.FR il 7300 viene 2150 euro mentre il 9300 a 2636 cliccando su negozia il prezzo.avete mai comprato li?sembra un sito serio...ho appena guardato i prezzi...

Personalmente non comprerei all'estero a meno di prezzi nettamente inferiori a quelli italiani.
In questo caso c'è un vantaggio ma piccolo (a mio giudizio) e come dive AVS fa perdere la garanzia italiana.
Inoltre, ritengo che su questo tipo di prodotti l'assistenza post vendita sia un elemento importante e solo l'acquisto presso un negozio specializzato garantisce anche questo servizio.
Io non comprerei da quel sito.

Ultima modifica:
Questo pomeriggio, mi sono prodigato ad effettuare una prima calibrazione di questo splendido vpr.....premetto che ho raggiunto le 93 ore e son partito con lampada su ECO (bassa), ho dovuto chiudere completamente l'iris manuale ossia a -20 e nonostante ciò mi dava 58 candele, molto al di sopra del mio riferimento prima di calibrare ossia 45 candele, ma al di sotto di -20 non si poteva andare e questo la dice lunga sulla potenza luminosa di questo vpr ( con iris completamente aperto avevo 120 cd/m2); come modalità colore ho scelto NATURAL e tra temperatura colore 6000°k e 6500°k ho scelto quest'ultima in quanto più vicina al riferimento, come gamma ho lasciato su CUSTOMIZED e non ho dovuto toccare nulla in quanto già pre-calibrazione mi dava un gamma 2,22 spaccato.....è bastato fare il semplice bilanciamento del bianco, sulle alte luci (GAIN) 80 ire e sulle basse luci(OFFSET) 30ire, con continui ritocchi sia dell'una che dell'altra, per avere un'ottima scala dei grigi, su tutto il range, cosa che con il JVC X5000 era praticamente impossibile. Passando al CMS, diciamo che quest'ultimo ha richiesto qualche intervento, specie sul ROSSO, il risultato non mi ha completamente soddisfatto, attenzione non sto dicendo che facesse schifo è che per un perfezionista come me si può fare di meglio.

Ho avuto esperienze identiche settimana scorsa con un 7300, il gamma di serie e' di fatto perfetto con profilo Naturale e anche il bilanciamento del bianco e la scala di grigi si correggono molto facilmente.
Sul cms ho visto buoni risultati in REC 709 (meglio del jvc) e meno in BT 2020 (peggio del JVC) ma e' sicuramente piu' vicino al riferimento del Jvc (che richiede assolutamente il software con il gamma a 12 punti, da menu' non ottieni sicuro gli stessi risultati dell'Epson).

Ho avuto esperienze identiche settimana scorsa con un 7300, il gamma di serie e' di fatto perfetto con profilo Naturale e anche il bilanciamento del bianco e la scala di grigi si correggono molto facilmente.
Sul cms ho visto buoni risultati in REC 709 (meglio del jvc) e meno in BT 2020 (peggio del JVC) ma e' sicuramente piu' vicino al riferimento d..........[CUT]

Si, con il JVC con il solo bilanciamento del bianco si sogna ad avere una scala dei grigi perfetta.....perchè mai hanno dovuto togliere tale funzione ed implementarla solo nel software di calibrazione resterà un grande mistero.....

Queste le misure dell'Epson calibrato a 100 ore con lampada in eco e iris manuale a -20
REC.709

IMG-20170116-WA0009.jpg

IMG-20170116-WA0010.jpg

IMG-20170116-WA0011.jpg

IMG-20170116-WA0012.jpg

Dai grafici il ciano sembrerebbe un po' sotto il riferimento nelle saturazioni?
Oppure ho visto male?
Te lo chiedo per curiosità, sul mio vecchio 5000 ho proprio quel problema.

Nel gamut usando il CIE94 il riferimento è minimo un dE di 1,5 o ancora meglio al di sotto di tale valore, per cui vedi tu......

Ok benissimo, purtroppo le cifre si leggono male, dal grafico sembrava più ristretto degli altri colori.

Ottimi risultati davvero...

Una curiosità.
Se leggo bene, hai calibrato a 45 nits, giusto?
E' addirittura sotto al valore che ottengo col mio vecchio vpr su telo grigio.

Se riscordo bene hai la stanza interamente trattata.
Hai fatto prove anche con iris manuale più aperto?
Maggiore luminanza portava peggiori performance?

45-48 cd/m2 sono lo standard per calibrare il vpr......45 cd/m2 le ho ottenute post calibrazione con l'iris manuale completamente chiuso ossia a -20, invece pre calibrazione era circa 48 cd/m2.
La stanza è completamente trattata (nera opaca), poi io ho un telo da 244 cm. di base con gain 1.2.

Ultima modifica:
@ Stefanelli73

Per quanto riguarda dettaglio e definizione su materiale 2k e 4k, rispetto al tuo precedente jvc x5000 che impressioni hai? E' un aspetto per me particolarmente importante.