• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Proiettore entry e processore video o solo proiettore top?

DarkKnight

Active member
Avendo i soldi prendereste più un vpr entry/mid level con un processore video al fianco o puntereste direttamente al modello molto più costoso del solo vpr?

Ciao DarkKnight, avendo la possibilità andrebbero confrontati i risultati tra le due configurazioni, per stabilire il migliore risultato.

Se acquisti ipotesi JVC NZ500/700 abbinato a MadVR Envy core mk2, arrivi circa al prezzo del JVC NZ800.

Dipende immagino anche dal tipo e dimensione del telo.

Ma la mia è più una domanda generica per sapere la vostra. Per ora non ho intenzione di comprare nulla. Mi ero solo posto questo quesito.

Dipende da cosa intendi per entry/mid level. Ovvero se intendi un NZ500, un XW5000 oppure un generico DLP da 2/3000 euro.
In questo secondo caso ti dico che qualsiasi processore tu possa abbinare al proiettore, non otterrai mai un risultato vicino ad uno di quei due modelli poiché i processori non pareggiano il gap sul contrasto nativo.

Si esatto come entry intendevo proprio un NZ500.

Quindi a quanto ho capito, budget permettendo, meglio puntare su un singolo proiettore top piuttosto che l'accoppiato entry/mid + processore.

La differenza tra un NZ500 ed un NZ800 o 900 non sta nella differenza di elaborazione ma nella massima luminosità erogabile ed altre features disponibili tipo il FI, il 3D e l'ottica più grande (nel caso del 900).

E varebbe la differenza di prezzo la luminosità in più secondo voi? Di quanto stiamo parlando post calibrazione ovviamente?

La luminosità dei 4 modelli JVC DLA va dai 2000 ai 3300 lumen non calibrati. Tieni presente che la perdita dopo la calibrazione perdi circa un 10%. Il punto però è la dimensione ed il guadagno dello schermo, se non vai oltre i 125" con gain non sotto 1.0 già l'NZ500.

La luminosita' e' la differenza piu' importante fra i vari modelli, poi c'e' l'ottica, molto meglio quella dell'800 e ancora meglio quella del 900 rispetto all'entry level e anche rispetto al 700. Con il tuo setup ripeto vederei molto bene il 700 insieme al Digifast, con un processore video si migliora molto la qualita' di un vpr e con MadVr le immagini sono piu' luminose grazie al tone mapping migliore.

Ultima modifica: