fispido ha detto:
Seguendo la corrente di pensiero che un buon subwoofer muove molta aria .... allora questo è senza dubbio il migliore!!
http://www.eminent-tech.com/main.html
Hmmm.....diciamo che sembra un trasduttore più efficiente di un altoparlante tradizionale quando si parla di frequenze inferiori ai 20/30 Hz.
Da qui a dire che sia "la soluzione", ne passa; mi permetto un minimo di scetticismo per due ragioni:
- negli USA sono totalmente pazzi, e se questo coso andasse così bene come promette, la diffusione, a questo punto, dovrebbe essere maggiore;
- non l'ho ancora ascoltato, e non mi posso pronunciare in merito alla qualità di riproduzione, ma mi chiedo a cosa serva riprodurre i 10 Hz, visto che non ci sono praticamente su nessun supporto (DVD, CD, etc).
Cercando in giro indicazioni sulla scelta dei driver mi sono imbattuto in questo documento
http://www.adireaudio.com/Files/TechPapers/WooferSpeed.pdf
Secondo te (e gli altri del 3D) le conclusioni a cui arriva sono sensate o è solo un modo per "promuovere" i loro driver?
La disamina fisica è corretta, piuttosto il punto è che la qualità di un trasduttore non si ferma a questa mera caratteristica. Con Matarazzo, mesi orsono, abbiamo proprio misurato l'Eminence da 6,5" (che, ad occhio, appare un clone del TB 1839), e direi che i dati dichiarati toppano clamorosamente dal punto di vista dell'Xmax: dichiarati in 10/12 mm, peccato che già superando i 4 o 5 mm di corsa le distorsioni salgano in modo davvero considerevole.
Insomma, sono molti i parametri che fanno un buon altoparlante, non ci si può limitare ad unico aspetto delle prestazioni, ma devono essere valutate nel loro complesso.
Ciao,
Andrea