Progetto Nano B

  • Autore discussione Autore discussione ceck
  • Data d'inizio Data d'inizio
Adesso io sono entrato in fissa con i coassiali.

Ho visto i TB sia quello da 8” che la versione da 6,5”. Sulla carta spettacolari.
 
Adesso io sono entrato in fissa con i coassiali
bella idea, per il mio prossimo fronte anteriore utilizzerò dei tannoy dual concentric da 8", sono i nearfield monitor System 800 che al momento utilizzo nell'angolo studio, ma ho realizzato anche il canale centrale con lo stesso altoparlante/driver.

uEyFI1E.jpg
 
Ultima modifica:
i coassiali sarebbero sempre l'ideale perchè approssimano la sorgente puntiforme, dispersione uniforme in tutte le direzioni, controllo della dispersione del tweeter nella sua gamma bassa, etc... l'ideale sarebbe evitare di usarli a banda intera in basso, cioè limitare fino a 150 200Hz per azzerare la distorsione da intermodulazione a causa del movimento del midwoofer che va a disturbare l'emissione del tweeter. Poi certo volendo lo si può tirare fino a 40 50Hz e provare

A me piacciono molto i nostri Sica:
https://www.dibirama.altervista.org...oassiali/sica-6-5c1-5cp-8-z004102-detail.html

trovi il test del Tb da 8" anche.
 
Fondo e verniciatura
Dopo 4 mani di fondosono partito con la verniciatura usando uno smalto ad acqua ed un rullo in schiuma.
In totale ho dato tre mani di smalto ed il risultato è soddisfacente (ovviamente considerando che era la mia prima volta)

Ho dovuto risolvere anche un problema di "colatura" sul frontale ma il ritocco non si vede per fortuna.



Nano B
finalmente il lavoro è terminato e posso godermi il sub. Peso complessivo circa 15 Kg 9,5 di box e 5,5 di AP, un bel mattoncino.
Il colore del box è Juta perchè si accompagnava bene con le ante dei mobili che ho in casa.



Prima delle impressioni d'ascolto volevo ringraziare tutti per i consigli ed il supporto che mi avete dato, in particolare Marklevi e Amrvf.
Grazie veramente.
 
Ultima modifica:
Prime prove d’ascolto
In questi giorni sono in ferie ed il sub l’ho costruito a casa dei miei genitori, quindi tutte la taratura in ambiente ed il posizionamento lo affronterò in seguito.
Per ora ho provato il sub collegando il DSP-LF ad un ampli AV Yamaha molto vecchio ma con uscita LFE ed il sub è pilotato dal T.amp 600 con 320W su 4 ohm.
Ho impostato il DSP con un filtro HPF a 20 Hz a 24 db/oct ed un LPF a 120 Hz a 24 db/oct.
La prima prova è stata devastante, il sub oltre un certo volume faceva quel “Tac tac” che corrisponde chiaramente al rumore di fine corsa. Tralasciando per decenza i vari commenti che ne sono seguiti, non capivo com’era possible.
Ho pensato ad un errore di progettazione del box oppure ad un difetto dell’AP e dopo un’ora di prove ho scoperto che il DSP-LF aveva impostato di default un bassboost a +12db sui 45 Hz. Ho resettato il DSP e poi tolto il bassboost.
Alla successiva prova eravamo in un altro pianeta, il basso era secco e veloce, nessun fine corsa e più volume si dava e meglio andava.
Ho provato ad ascoltare vari generi musicali, dai Queen a Eminem, dai Maneskin a Billie Eilish e devo dire c’è in tutte le occasioni il sub si è comportato benissimo, sempre presente ma mai invadente con una risposta pulita e mai “gonfia”.
Non voglio entrare nell’eterna diatriba tra sealed e ported sub ma, per mio gusto personale, il box chiuso ha un suono che mi piace un sacco ed una velocità di risposta che il reflex non ha oppure ha in misura molto minore.
Sulla pendenza dei due filtri LPF e HPF secondo voi i 24 db sono eccessivi? Magari faccio alcune prove.

Ciao
 
il sub oltre un certo volume faceva quel “Tac tac” che corrisponde chiaramente al rumore di fine corsa. dopo un’ora di prove ho scoperto che il DSP-LF aveva impostato di default un bassboost a +12db sui 45 Hz. Ho resettato il DSP e poi tolto il bassboost.
Alla successiva prova eravamo in un altro pianeta, il basso era secco e veloce, nessun fine corsa e più volume si dava e meglio andava.[.] per mio gusto personale il box chiuso ha un suono che mi piace un sacco ed una velocità di risposta che il reflex non ha oppure ha in misura molto minore.
dipende dall'allineamento del reflex, io lo trovo più semplice da equalizzare.
 
Ho ricontrollato il progetto su WinISD Pro ed ho modificato i punti di crossover:

25 Hz HPF a 12 db/oct
120 Hz LPF a 12 db/oct

I 25 Hz impediscono al cono di andare in crisi a piena potenza.

Non ho idea di quanto WinISD sia reciso con la simulazione dei punti di crossover ma penso che come punto di partenza possa andare bene.

Ciao
 
Ultima modifica:
Buonasera,
domenica sono tornato a casa e collegando il sub al Denon ho ho avuto l’amara sorpresa...... suona pianissimo quasi inesistente.

Quando era collegato al Yamaha di 15 anni fa buttava giù i muri ma adesso è imbarazzante. Sembra spento.

Le ho provate tutte, dal metterlo in LFE+main, a dare +6db sull’uscita subwoofer, al rifare la taratura Audyssey.

Non so cosa pensare. L’unico pezzo che è cambiato è l’ampli, sembra che l’uscita LFE non abbia un livello abbastanza alto per permettere al T.amp di pilotarlo.

Assurdo.
 
Ho rifatto la calibrazione e durante il processo il sub si sente e lo imposta a -5,5db, ma poi quando ascolto musica o vedo filmati sparisce. Ho provato ad impostare anche LPF+main ma niente, è come se l’ampli non mandasse il segnale LFE o lo mandasse bassissimo.

Ho provato anche con i film ma il risultato è sempre identico, sub sempre basso e se aumento il volume dal T.amp che lo pilota cambia poco o nulla.

Non so più cosa pensare. L’unica cosa che mi viene in mente è che LFE del Denon abbia un livello troppo basso per l’ingresso del T.amp.

Avete qualche idea?
 
Ultima modifica:
per caso hai i pre out front? impostali come Large e prova a collegarci il sub.


Oppure sul pre out sub, prova a salire fino a +3 +6dB
 
banalmente esco dal pre out sub, dietro il Beringher ho un adattatore rca-jack 6,5.

Sul B. il volume è a tre quarti. Così la calibrazione me l'ha livellato vicino allo 0dB di compensazione.
 
Ciao a tutti,
dopo aver risolto i problemi di taratura, vi lascio un paio di foto del posizionamento in ambiente del sub



A breve mi comprerò l'UMIK-1 per fare un pò di misurazioni.

Nonostante il posizionamento poco ortodosso, vi assicuro che la libreria Kallax non vibra minimamente anche a volumi sostenuti.

Il mio timore era sentire i tintinnio dei tasti della Olivetti che è appoggiata sopra :D
 
Ultima modifica:
la Kallax è una ottima soluzione anche a livello di trattamento acustico se si prendono alcuni contenitori di materiale vario e li si riempiono di "cose".
 
Ciao a tutti,
volevo dare un parere sul Dayton DSP_LF e non può essere che positivo anche se c'è un punto che è rivedibile.

A livello di crossover nulla da dire ci sono tutti i filtri del caso LPF, HPF possibilità di impostare PEQ, fino a 25 punti di correzione, bassbost e chi più ne ha più ne metta.

La gestione da app è immediata e, impostando il giusto Delay prima dello spegnimento automatico in assenza di segnale, non si hanno quei problemi di disconnessione che molti lamentano nelle recensioni in Interne.

La rilevazione della risposta in frequenza near-field e relativa correzione funziona a dovere, durante le misurazioni il software vi avverte se il livello è troppo basso permettendovi di alzare il volume del sub per avere delle misure più precise.

Io l'ho provata ed effettivamente il suono del sub risulta più coerente.

Il neo invece è la correzione ambientale che sinceramente non sono riuscito a far funzionare correttamente e dopo una mattinata persa ho deciso di accantonarla per il momento.

A chi mi sentirei di consigliarlo: sicuramente a chi ha un sub DYI con un ampli senza DSP o crossover e sicuramente ad un utente semi-avanzato. Per un uso PRO o Enthuisiast penso che il MiniDSP 4x2 HD sia più indicato. Ovviamente le cifre in gioco sono diverse.

Per me risultava inconcepibile spendere più per il DSP che per l'intero subwoofer.

Ricordo che le funzioni di taratura con relative misurazioni dirette sono disponibili solo se si ha un Iphone/Ipad.
La parte dei filtri invece è accessibile anche da Android.

Comunque mi ritengo soddisfatto.
 
Top