• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Progetto frontali hi-end

Sul progetto non viene mensionata nessuna crisi sotto i 30hz. :rolleyes:
Al di là di tutto come mai la misurazione viene dichiarata (+6db)???:confused:

Questo il grafico dell'escursione e la risposta in zona FS:
my.php
[/URL][/IMG]

sevenday ha detto:
Sul progetto non viene mensionata nessuna crisi sotto i 30hz. :rolleyes:

Ma come, no?
Guarda i grafici che tu stesso hai postato, scusa.

La risposta in frequenza (splendidamente flat, per carità) è riferita ad un livello medio di circa 83 dB. Se ora verifichi le escursioni del cono, noterai che a 30 Hz l'escursione è già a 3 mm contro i 3,75 massimi del trasduttore, e questo solo a 83 dB di pressione ad un metro!
In efetti, verificando più a sx, si nota che verso i 16 Hz la corsa è di circa 4 mm, ossia il limite dell'altoparlante, e nella tabella superiore si menziona una Par Max (Massima pressione acustica ottenibile) di 83 dB.
In altre parole, superando gli 84 /85 dB ad un metro, tutto ciò che questo diffusore può emettere al di sotto dei 30 Hz è una pesante quantità di distorsione. siamo in un caso in cui risposta in frequenza e MOL (inteso come massimo output prima di distorsioni pesanti) sarebbero perfettamente coincidenti.

Non conosco il software utilizzato nè voglio star lì a risimulare il tutto, ma mi sembra evidente che la max pressione indistorta generabile dai 30 Hz in giù sia dell'ordine della ottantina di dB, come ti avevo accennato.

Un diffusore molto lineare verso l'estremo grave, probabilmente, ma per ascolti molto ravvicinati a volumi molto contenuti: per spremere il massimo da questo oggetto non serve una caterva di watt, anzi, si rischia solo di andare a danneggiare il woofer. Il limite non è dato dalla poca sensibilità, ma dalla capacità dinamica dei trasduttori!

Al di là di tutto come mai la misurazione viene dichiarata (+6db)???:confused:

Un banale refuso, è uscito un più al posto di un meno, con tutta probabilità.

Ciao,
Andrea

OK...ho capito...allora lasciamo perdere... :)

Non capisco ceme mai allora sia stato fatto con questi AP questo progetto. :confused:

Mah...misteri...

sevenday ha detto:
Non capisco ceme mai allora sia stato fatto con questi AP questo progetto. :confused:
Infatti, per quello chiedevo se qualcuno aveva degli elementi in merito, sembra strano anche a me usare questi componenti per ottenere questo risultato.

Ho la sensazione che fosse una sorta di "esercizio tecnico" per dimostrare come si possa ottenere, anche da altoparlanti modesti, delle notevoli estensioni in basso con grande linearità, ma a prezzo della pressione max riproducibile.

Se ci fosse un articolo descrittivo stilato dal progettista, si potrebbe capire meglio la ragione di questo tipo di progetto: non è una cosa fatta "a capocchia", e si vede, ma mi chiedo a chi potrebbe servire.

Ciao,
Andrea

sevenday ha detto:
Allora vediamo se questo può andare come progetto...

Ah, settegiorni, calma....mica sono l'oracolo di Delphi!

Li propone il costruttore degli altoparlanti , quindi saranno (ragionevolmente) degli insiemi razionali in termini di progetto, ma non ho conoscenza di prima mano dei trasduttori di quella marca, quindi non mi pronuncio.
Prova a costruirne una coppia, poi ci racconti!

Ciao,

Andrea

Intanto mentre aspetto gli altri forumisti presentare progetti validi...la collaborazione con Andrea và avanti. Abbiamo per il momento definito il tipo di altoparlanti del progetto frontali hi-end, 2 woofer da 25cm., 2 midrange da 13cm. BG e un tweeter planare Neo 3 BG. Le dimensioni del mobile a causa del mio spazio disponibile sono alt. 145cm., larg. 28cm. e prof. 45cm., con una sensibilità di 92dB.

Per quanto riguarda il mobile, al momento è un classico parallelepipedo a sezione rettangolare, ma nella versione definitiva sarà a sezione trapezoidale.

e farlo trapezioidale a punta non ti aggrada :D

così in pratica.... sarebbero un pò più alte ma sarebbero uniche!!

Beh...sinceramente non mi piacciono molto, preferisco più il classico parallelepipedo. Ma il sogno, esteticamente parlando, sono le ESB 7/06. In questo modo ho un diffusore che è inclinato sul piano orizzontale di 13° per la sezione bassi e 28° per la sezione medio-alti verso il punto di ascolto. Senza bisogno di ruotarlo, e nel mio caso, andando ad infilarsi in uno spazio tra mobile e muro è la soluzione ottimale.

Finalmente si riparte

Salve amici, dopo tanto tempo ho ripreso il mio progetto di frontali Hi-end. Nel corso dell'estate mi sono arrivati gli altoparlanti scelti insieme ad Andrea. La soluzione finale è stata più classica, senza planari. Il kit di altoparlanti comprende due woofer da 25cm, due mid-bassi da 18cm, un midrange da 13cm e un tweeter a cupola da 1". In questi giorni sto iniziando a tagliare ed incollare il legno, MDF da 25mm. Le dimensioni finali saranno 1500mm x 330mm x 480mm.

@ Gabrydark

Nei progetti proposti da Andrea erano sempre previsiti dei planari per la sezione medio-alti, ma i costi salivano un pò. Così ho voluto fare una versione più classica, lasciandomi la possibilità per il futuro di sostituire il mid-alto da 13cm ed il tweeter da 1" con due BG Neo 8 ed un BG Neo3.
Ciao Mauro.

prime foto progetto

Ecco finalmente le prime foto dei miei nuovi diffusori. Senza altoparlanti e senza fianco ho difficoltà a spostarli. A questo punto devo iniziare a fresare il frontale per poter montare gli altoparlanti. Chiedo consigli sull'uso della fresatrice. Gabry perchè non vieni sù a prendere un caffè e tanto che ci sei mi fai i fori?

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]