Progetto frontali hi-end

Anche se sarò OT, la casetta della foto l'ho costruita da solo. Sempre autocostruzione è. Tornando al nostro progettino, oggi pomeriggio ho usato la nuova fresatrice. E' spettacolare, non immagginavo di riuscire al primo tentativo a realizzare i fori per i woofer in maniera così perfetta. A questo punto per poterla usare per i fori più piccoli devo autocostruirmi la base mobile progettata da Gabry.
 
Ecco finalmente le nuove foto del mio progetto. Per i fori più piccoli ho realizzato una base mobile per la fresatrice su indicazioni dell'ottimo Gabry. ;)

[ img ][ /img]

[ img ][ /img]
 
@ Gabry

Il mio progetto è un sistema a quattro vie con doppio woofer da 25 cm, due medio bassi da 18 cm, un mid alto da 13 cm ed un tweeter a cupola in alluminio da 1".
I componenti sono gli stessi di una serie di altorparlanti realizzati dalla NHT qualche anno fa.

[ img ][ /img]

A differenza del progetto americano ho spostato i due woofer sul frontale per problemi di posizionamento in salotto.
Il sistema è composto da un tre vie che lavora in un volume di 40 litri in sospensione pneumatica e un doppio sub da 10" che lavorano in bass reflex in un volume di 120 litri.
 
@ MDL & Danik

E' con immenso piacere che accolgo i commenti di due mostri sacri del nostro amato forum.
Le foto sono state scattate ieri alle 12.30 nel giardino di casa mia.
Per fortuna che non le ho scattate mentre vi scrivo...cielo limpidissimo, altrimenti verreste di corsa a prendere la tintarella.
Tornando al progetto, i dubbi di Ludovico sul volume in comune per i tre medi potrebbe anche essere condivisibile, ma per quanto noi vogliamo farle perfette ci sarà sempre un compromesso da raggiungere...
Speriamo almeno che suonino bene, sarebbe simpatico organizzare un ascolto collettivo, magari a primavera in giardino. :cool:
 
Ultima modifica:
joule68 ha detto:
Le foto sono state scattate ieri alle 12.30 nel giardino di casa mia.

e allora complimentissimi per il prato cosi verde :D
Complimenti anche per la costruzione dei diffusori che sta venendo davvero bene.

Rimango sintonizzato

Ciao
 
Comunque , già che ci sei ti costerebbe poco ricavare un piccolo volume da dedicare al mid alto.....
Al di la di tutto ti faccio i complimenti .... mi piacciono
 
Joule,
se non ti ho specificato in fase di progetto che il midalto deve lavorare in volume separato compreso tra i 4 ed i 5 litri, riempito di cascame morbido, mi vuoto un portacenere sulla testa....anche perchè è indispensabile ad un corretto funzionamento del tutto!
Ciao,
Andrea
 
scusa Andrea

Ciao Andrea, perdonami hai ragione, :cry: ,nel tuo progetto è previsto un volume separato per il medio-alto. Quando ho iniziato a disegnare le casse l'ho considerato nel volume totale dei medi e poi, passando un pò di tempo, me ne sono dimenticato. Sono corso subito ai ripari e lo sto creando.
Un ringraziamento particolare a Ludovico per la segnalazione.:D
 
II cassa

Finalmente sono arrivato a buon punto anche con la seconda cassa.



Adesso devo incollare i laterali ed iniziare a preparare per l'impiallacciatura. Mi saranno di ottima guida il link fornito da Belfiore e le foto del grande MDL.
Una curiosità, prima di stendere la colla per incollare il rivestimento devo preparare il legno in qualche modo. Immaggino che dovrò carteggiare e stuccare eventuali imperfezioni del mobile.
 
joule68 ha detto:
Una curiosità, prima di stendere la colla per incollare il rivestimento devo preparare il legno in qualche modo?

Non e' necessario carteggiare, l'importante che non ci siano residui di segatura. In teoria basta una bella soffiata con il compressore.


joule68 ha detto:
Immaggino che dovrò carteggiare e stuccare eventuali imperfezioni del mobile.

Per livellare qualche piccola imperfezione nel montaggio, lo ritengo necessario. Oppure con una levigatrice dovresti levare l'eccesso. Diciamo che tutto dipende da quanti e quali errori di montaggio ti sono venuti fuori.

Ti consiglio anche di far si che spigoli siano diritti quanto piu possibile in modo che quando andrai a rifilare il rivestimento non avrai problemi di perpendicolarità.

Ciao
 
MDL ha detto:
si si, molto gaie :D
Quando le finisci, mi farebbe piacere di venire a vederle/ascoltarle.
:D
Beh spero di finirle prima dell'estate...così possiamo organizzare una bella seduta di ascolto collettivo con annessa gita al mare.
 
Ultima modifica:
Prima di chiudere i laterali delle casse, volevo un consiglio. Conviene aggiungere un rinforzo antivibrante al pannello anteriore in prossimità dei due fori da 25 cm?
 
Top