Progetto frontali hi-end

Due semplici travetti saranno piu' che sufficienti: uno che va dal punto intermedio dei woofer sino al pannello posteriore, ed uno che, grosso modo alla stessa altezza, unisce i due pannelli laterali. Una sorta di "+" realizzato con un listello 10 x 20 mm, massimo 20 x 30 mm: non conviene usare listelli di sezione maggiore per non creare troppi ostacoli ai flussi aerodinamici interni al diffusore, che ne innalzerebbero le perdite meccaniche.
Ciao,
Andrea
 
rinforzi

Altro passo avanti nel progetto, ho realizzato i rinforzi interni in prossimità dei due woofer.




A questo punto chiudo il laterale e poi passo a preparare per l'impiallacciatura.
Un consiglio, quale levigatrice mi conviene comprare?
 
Ciao, il lavoro sta venendo benissimo !!!! Complimenti !!!!!!!!
Anche io ti consiglio una rotoorbitale, un modello predisposto per l'utilizzo ad "una mano", come quella che ho io http://bricoshop.it/details.asp?prodid=8533&cat=1064&path=20,1064, però ce ne sono simili anche di più economiche. Quelle ad un mano sono bilanciate per tale utilizzo e ti permettono di tenere l'altra mano (ne hai due, vero?:D :D ) sul pezzo da lavorare, che nel caso di un diffusore è una bella comodità per tenerlo fermo ed avere maggior controllo nei punti più difficili (angoli e fori degli AP).
Ancora complimenti.

Saluti a tutti, Guido.
 
joule68 ha detto:
Altro passo avanti nel progetto, ho realizzato i rinforzi interni in prossimità dei due woofer.
Scusa se critico di nuovo ....... ma quei rinforzi li mi sembrano un pò fragilini.Secondo me servono a ben poco , anzi rischi che potrebbero pure innescare delle vibrazioni. Di che sezione sono? Personalemente non scenderei sotto il 3Cm x 2 Cm.....
 
Caro Ludovico, le tue critiche sono sempre benvenute...
I travetti hanno un diametro di 14 mm. Sono uniti a formare una "+" da una vite più la vinavil e sono poi bloccati sui quattro fianchi della cassa da altre viti più vinavil. Speriamo che non vibrino.
 
Aggiorno il mio progetto con una foto delle casse, finalmente, chiuse. :)





Dopo una levigatina sono pronto per l'impiallaciatura.

@ MDL: Puoi darmi delle indicazioni sul tipo di impiallaccio e sui gommini inferiori che hai usato nel "Grave Tarallo".
Mauro
 
Per poggiare a terra il tarallo ho messo delle punte coniche metalliche che ho realizzato al tornio apposta per lo scopo.

Per l'impiallacciatura mi sono avvalso di un aiuto... diciamo particolare che non vende al dettaglio. Nei brico trovi tutto quello che ti serve in accordo con le tue esigenze.

Ho avuto invece qualche problema con il bostick che non era freschissimo e purtroppo me ne sono accorto solo a lavoro finito. Mi raccomando, facci molta attenzione; deve essere giallo limone quando lo apri se invece tende al marroncino riportalo indietro al venditore e fattelo cambiare.

Comunque le tue bestie stanno venendo alla grande, sbrigati a finirle ok? ;)

ciao
 
MDL ha detto:
...deve essere giallo limone quando lo apri...
Non per iniziare una disquisizione colorimetrica :D, ma io ho adoperato alcune volte del Bostik per legno, ma era di colore assolutamente bianco e tale è rimasto anche quando ha iniziato a seccare.

Non era per legno o il mio occhio ha bisogno di una ritoccatina del punto del bianco ? :rolleyes:

Ciao
 
Caro Mimmo, grazie per la dritta sul bostik :). Non vedo l'ora di finirle e poter organizzare una bel pranzetto, sperando che la mia schiena regga ancora un pò. Non ho il coraggio di pesarle :confused: , ma senza l'aiuto di mia moglie ho difficoltà a spostarle. Mancano ancora i filtri e gli altoparlanti.
 
Mi intrometto sul discorso ipiallacciatura.....
Un mio amico falegname sconsiglia il bostik...secondo lui va molto meglio il vinavil anche se ci sarà bisogno di listelli/tavole più morsette....
Tanti anni fà ho provato ad impiallacciare usando il bostik e devo dire che non è affatto semplice....
 
bostik

Indubbiamente il vinavil offre un incollaggio piu' tenace, ma senza i dovuti accorgimenti anche lei presenta dei problemi per l'incollaggio di impiallacciatura di 0,5 mm di spessore. Comunque se bostik deve essere consiglio di dare un primo strato tirato molto bene a spatola,su entrambi le superfici da accoppiare. Dopo circa 24 ore refilare e giuntare le eventuali strisce di impiallacciatura, a questo punto dare il secondo strato di bostik, attendere l'esalazione del solvente (i classici 10-15 minuti)e passare all' incollaggio. Questa operazione serve perche' l'impiallacciatura e' soggetta a dilatazione se inumidita,e a ritiro man mano che asciuga. Per questo penso che a molti sara' successo che dopo un paio di giorni dall'incollaggio di trovarsi delle fessurazioni in corrispondenza delle giunte che al momento dell'incollaggio erano ben chiuse. La prima mano di bostik serve a creare uno strato isolante, in maniera che la seconda mano non inumidisca l'impiallacciatura ed evitare in buona percentuale la dilatazione e il conseguente ritiro. Spero di essere stato d'aiuto. Saluti frankekko
 
Forse e' piu' facile ottenere un risultato esteticamente elevato con l'impiallacciatura che la verniciatura, ma costa piu' fatica. Ottimo il suggerimento di Frankekko per l'uso del Bostik, lascia stare il vinavil, non hai le attrezzature giuste.
Buon lavoro,
Andrea
 
Visto l'enorme massa che avranno le casse, una volta terminate, quali controindicazioni avrò se decido di dotarle di due ruote piccoline nella parte posteriore e uno/due piedini d'appoggio davanti. Non sarà molto Hi-end come soluzione, ma mi permetterà di spostarle una volta terminate.

@ MDL
Volevo chiederti che tipo di legno hai usato per impiallacciare il "Grave Tarallo".
 
Posto due nuove foto sull'avanzamento dei lavori. Grazie al prezioso aiuto di mia moglie, ho quasi terminato l'impiallacciatura della prima cassa.



 
e...una

Sfruttando i miei due mesi da disoccupato ho terminato la prima della coppia di casse frontali. Oggi ho finalmente collegato il diffusore all'ampli e ho iniziato a testarlo. La prima impressione è buona. C'è ancora qualcosa da migliorare in basso ed in alto. La sezione medio-basso e medio-alto, Peerlees, è attualmente una spanna sopra il resto del diffusore. Per fortuna a fine mese, probabilmente, passerà da me il progettista, Aghemo, per ascoltarle ed eventualmente consigliarmi le modifiche da apportare per migliorarle ultiorermente. Spero per fine settimana di terminare anche la sorellina e provarle insieme. Prima di collegarla, non ho resistito alla curiosità, l'ho pesata: 70 kg.



P.S. Le viti cromate sono provvisorie.

Ciao Mauro
 
Top