Progetto frontali hi-end

Io darei un'occhiata QUI dove Antani costruisce i suoi no compromise...

AP validi ce ne sono molti...Morel, Eton Scan Speak...il casino è accoppiarli bene!!! :rolleyes: Purtroppo progetti su questi diffusori ce ne sono pichi ih rete. Su lauthspeackershop.de (mi sa che però non si scrive così!!!) ce ne sono diversi...
 
Sarebbe interessante sapere le impressioni d'ascolto e il costo complessivo del progetto di Antani per poterci fare un pensierino...
 
Visto i problemini del progetto di Antani, penso che convenga affidarsi a qualcosa di più collaudato...
La mia idea di base era un sistema a tre vie con:
W: Beyma 12B100R
M: Beyma 8M70
T: Beyma T2030.
Frequenze di incrocio a 250 e 4000Hz, woofer in bass reflex di 68 litri e medio alti in un volume di circa 13 litri.
 
no, ma ad uno stesso impianto utilizzato in parte per l'ascolto stereo con un sub di finitura tagliato in questo caso molto basso.
 
Beh, visto che il sistema di Antani è opera della mia matita, tanto vale che aggiunga le dovute precisazioni: la realizzazione è nata dopo che lui ha sentito le R800 BG a casa mia, e se ne è innamorato: peccato che sia un diffusore da circa 18.000 euro la coppia, cifra al di fuori delle sue possibilità.

A quel punto gli ho suggerito di "replicare" appena più in piccolo la stessa cosa tramite l'autocostruzione: il problema in questi casi è solo la difficile rivendibilità tipica del prodotto autocostruito, ma lui sapeva che sarebbe stata una scelta definitiva.

La multiamplificazione si deve solo al fatto che possedeva già tutti i finali necessari.

La spesa complessiva dei soli altoparlanti è stata di 2900 euro, se non ricordo male; avesse dovuto aggiungere una filtrazione passiva, il tutto sarebbe cresciuto di un 250 euro circa, e sarebbe stato necessario separare l'amplificazione del woofer inferiore, per via della sensibilità troppo bassa dello stesso (o, in alternativa, usare altro altoparlante od altra configurazione). Non ho idea dei costi della parte del mobile, potete riferirvi a lui direttamente per ragguagli.

E' ovviamente possibile realizzare un sistema analogo (o meno importante) totalmente passivo con analoghe prestazioni; questo di Antani è stato pensato nell'ottica di poter riprodurre livelli di circa 110/113 dB sull'intero spettro, con bassissima distorsione, in un ambiente di circa 20 mq, mantenendo i pregi "acustici" dei line array.

Già solo l'uso di due Neo8 ed un Neo3 permette di superare ampiamente i 110 dB/1mt dai 500/700 Hz in su, occorre solo completarne l'emissione "in basso" in modo opportuno: due trasduttori da 6 pollici sino ai 100/150 Hz e il/i giusti componenti verso l'estremo grave, e con circa 1500/1600 euro di altoparlanti si ottiene un prodotto dalle prestazioni a dir poco ragguardevoli.

Ciao,
Andrea
 
Non ho un budget da rispettare, dipende tutto da cosa riusciremo ad ottenere...ma al tempo stesso non mi và di buttare via i soldi...;)
 
buttare via i soldi?

nono quella è l'unica cosa che qui cerchiamo di non fare:) dal basso del mio budget mi sento di dirlo a voce alta!

però ti consiglierei di stabilirlo un budget se no va a finire che qui si andrà a parlare di roba mai vista prima:D
 
Eh si... le idee nelle nostre teste sono tantissime!!! Anche le dimensioni ed il posizionamento nella stanza sono un freno... Tutti elementi da valutare...
 
joule68 ha detto:
A questo punto questi planari mi incuriosiscono, ma non li ho mai ascoltati. Quali sono i pro e i contro di questo tipo di traduttore?

Guarda, Joule, devo sinceramente dirti che io tanti difetti non sono riuscito a trovarli, a questi altoparlanti, sul piano prestazionale, e a quanto pare neanche le testate più "tecniche" di settore.

Hanno elevata sensibilità, impedenza puramente resistiva (grande facilità di disegno crossover), ottima tenuta in potenza, eccellente risposta all'impulso e bassissima distorsione.
Non ultimo, non costano un botto, ma questo forse non dovrei dirlo io.

Se proprio devo trovare una pecca, obbligano ad un lavoro più preciso per quanto riguarda il montaggio in un diffusore, dato che sono molto sottili e se si vuole piazzarli a "filo pannello" occorre realizzare delle maschere (o cornici) di spessore contenuto, generalmente in metallo, e bisogna avere un minimo di esperienza per utilizzarli al meglio, ma questo vale prevalentemente in fase di progetto.
Non ultimo, sono poco adatti ai bookshelf, se si vuole stare su un tre vie, per la dimensione che ne scaturisce, non proprio piccina: voler mettere insieme un Neo3, un Neo8 ed un woofer che so, da 20 o 25 cm, porta ad uno sviluppo verticale di almeno una sessantina di centimetri.

Personalmente li ritengo adatti alla realizzazione di sistemi da pavimento di un certo impegno, e in line array diventano spettacolari, anche se, ovviamente, i costi salgono.

C'è un costruttore italiano che li usa, la Stile Italiano: prova a vedere se a Roma (sei di quelle parti, no?) c'è qualche esemplare, per farti una idea all'ascolto, o vai a sentire il sistema di Giussani, mi pare ci sia qualcuno che lo ha in esposizione permanente.

Ciao,
Andrea
 
Allora andiamo con ordine:
@Gabrydark, il budget massimo potrebbe essere di 1000€;
@Sevenday, le dimensioni di quello che ho progettato usando il materiale esposto sopra è di alt. 1320 mm, larg. 410 mm e prof. 320 mm. Da posizionare come frontali ai lati del mobile porta TV che ho in salotto.
@Andrea, vorrei sapere le tue impressioni del progetto dell'ing. Giussani e se sarai presente al Roma Audio Show.
 
Ultima modifica:
Joule, non saprei: mai ascoltate in vita mia.
LoIodice mi chiese due altoparlanti e glieli diedi, dopodichè vidi che erano stati impiegati in quel diffusore: a parte questo, non so altro.
Non è un diffusore che farei io (mera questione di gusti), ma Giussani è uno dei progettisti più capaci in Italia, quindi mi aspetto che il risultato sia tra l'ottimo e l'eccellente.

No, non sarò al Roma Audio Show, nè come espositore che come visitatore, mi spiace.

Ciao,
Andrea
 
andrea aghemo ha detto:
Beh, visto che il sistema di Antani è opera della mia matita, tanto vale che aggiunga le dovute precisazioni: la realizzazione è nata dopo che lui ha sentito le R800 BG a casa mia, e se ne è innamorato: peccato che sia un diffusore da circa 18.000 euro la coppia, cifra al di fuori delle sue possibilità.

STRACCIONE :D :D
 
Puka ha detto:

Da qual pulpito, direi, visto che ti sei scopiazzato un diffusore che costava neanche la metà.....:)

Ciao, Vecchia carcassa: è una vita che non ti sento! Sempre a giocare con i fili? Sto tirando randellate da un'altra parte a qualche cavofilo impenitente, se vuoi unirti a loro e chinare il groppone, ce n'è anche per te.....:O :)

Scherzi a parte, fatti vivo, se ci si vede ho piacere di salutarti!

Ciao,

Andrea
 
andrea aghemo ha detto:
Da qual pulpito, direi, visto che ti sei scopiazzato un diffusore che costava neanche la metà.....:)
:D :D
E devo dire che mi dà enormi soddisfazioni :D


andrea aghemo ha detto:
Sempre a giocare con i fili? Sto tirando randellate da un'altra parte a qualche cavofilo impenitente, se vuoi unirti a loro e chinare il groppone, ce n'è anche per te.....:O :)
Vedo che sei rimasto indietro, mi sono salito il "nemico", un 24/96 ;)

andrea aghemo ha detto:
Scherzi a parte, fatti vivo, se ci si vede ho piacere di salutarti!
Altrettanto

Ciao

Edit del mod - ti ho corretto il quote errato
 
Ultima modifica da un moderatore:
Puka ha detto:
Vedo che sei rimasto indietro, mi sono salito il "nemico", un 24/96 ;)

Da non credersi; come vedere un vescovo andare a donnine allegre, insomma!

Mi pare che le nuove bestiacce che ho qua non le hai ancora orecchiate: se hai voglia di fare un salto, ci si diverte un pò...ma lo sai che dei due dischi che mi hai fatto sono riusciti a fregarmene uno? Da non crederci!

Ciao,
Andrea

Scusate, fine off topic!
 
Top