progettino HT da vero neofita

Salve a tutti,
Zapod, è come dici tu ,qualsiasi cassa non dovrebbe stare vicino alla parete,soprattutto una con bass reflex posteriore:dipende anche dal tipo di cassa , ci sono quelle che accettano meglio la collocazione in prossimità della parete e quelle che soffrono questo tipo di posizionamento .Comunque allegato alla cassa dal costruttore viene sempre riportata quale che sia la migliore collocazione .Per quanto riguarda i tube traps faidate puoi costruirteli usando coppelle delle ISOVER o della ROCKWOOL dipende da quali sono più facilmente reperibili nella tua zona ed il loro costo varia a seconda del diametro interno e dello spessore (ISOVER diam/int 167mm/60spess costa circa 20 euro).Dopo l'acquisto vanno chiuse ai lati con dei tappi in mediodenso tondi dello stesso diametro esterno e successivamente rivestite con stoffa acustica trasparente.Anche per questa operazione nel forum trovi indirizzi dei venditori di coppelle e foto che descrivono l'assemblaggio .
 
Mi intrometto nella vostra interessante discussione, perche' io ho una situazione molto simile a mordicchio. Per prima cosa vorrei dire che anch'io ho acuistato le KEF 3005 che mi arriveranno a giorni, e che questi bellissimi diffusori sono rigorosamente Bass-Reflex. Tuttavia la loro forma particolare ad uovo, e la possibilita' di ruotare il piedistallo di 90° per rendere possibile l'attacco a muro, dovrebbe allontanare i diffusori quel tanto che basta perche' non ci siano distorsioni dovute appunto al bass reflex. Per cio' che mi riguarda, il mio divano e' posizionato al centro della stanza a ca. 2.70 dal TV dove posizionero' gli anteriori e il centrale. A sinistra del divano c'e' un finestrone scorrevole di ca. 5 m, e la parete opposta al divano si trova ca. a 3.70m dallo stesso. Ora il mio dilemma e' se posizionare i sourround su questa parete, eventualmente sui piedistalli, oppure in alto sul soffitto all'altezza del divano... La prima soluzione sarebbe ovviamente piu' comoda, anche se non so e non ho trovato da nessuna parte se la distanza risulta essere eccessiva. Nel secondo caso, mentre il primo diffusore sarebbe facilmente montabile, per il secondo dovrei girare tutto il salotto col cavo per posizionarlo su di un pilastro che si trova a destra del divano. La lunghezza del secondo cavo sarebbe 2.5 volte del primo, che non e' proprio la cosa ottimale per l'ampli, anche se calcolando approssimativamente, ci dovrebbe essere una differenza di 0.5 Ohm sul sourround posteriore SX, rispetto al DX. Dimenticavo: l' ampli e' un Pioneer VSX 2014i, non proprio il migliore, ma comunque abbinabilissimo alle KEF (8 Ohm) e piu' che sufficiente per un appartamento.
Che ne pensate? Vi prego aiutatemi che sono disperato:cry: :cry: :D
 
Ciao f.ree benvenuto nella discussione.I canali surround , da quanto previsto dalle norme ITU , devono essere alla solita distanza dei frontali con il punto di ascolto e con un angolo di 110° dall'asse del punto di ascolto con il centrale .L'altezza è la stessa per tutte le casse , e cioè quella delle orecchie nella posizione di ascolto - prendendo a riferimento il tweteer della cassa-.Ti ricordo che i frontali devono formare un triangolo equilatero con il punto di ascolto ed il centrale và alla stessa distanza dal punto di ascolto dei frontali . Il tutto evitando di collocare le casse dentro/vicino agli angoli .Questa è la disposizione ottimale:ovviamente ogni deroga ti allontana dalla migliore condizione .Nel tuo caso inoltre hai detto di avere una vetrata a sinistra del divano che spero coprirai con un tendaggio per ridare uniformità di diffusione ad entrambe i lati destro e sinistro .
 
g.moriani ha detto:
Ciao f.ree benvenuto nella discussione.I canali surround , da quanto previsto dalle norme ITU , devono essere alla solita distanza dei frontali con il punto di ascolto e con un angolo di 110° dall'asse del punto di ascolto con il centrale .
Ti ringrazio per le risposte. Pero' cio' che ho evidenziato in neretto non l'ho proprio capito:cry: In sostanza, se i sourround li metto sulla parete posteriore a ca 3.70 m di distanza sui piedistalli, invece che appenderli al soffitto, sono troppo distanti o va comunque bene? La distanza con i frontali anteriori sara' di ca. 2.70 m...
 
Bene, vuol dire che il punto di ascolto dovrebbe essere al centro , equidistante con tutte le casse .In mancanza di ciò dovrai correggere la differente distanza con il ritardo - regolazione che è disponibile ,in genere,sull'amplificatore-.
 
ciao, mi aggiungo a questa discussione..la mia situazione è questa

vpr SAnyo z4 (arriverà a giorni), dvd951 mentre l'impinato HT è un sony TA-VE150 (ha 6-7anni, DD, DTS sfruttando i decoder integrati nel mio philips dvd951)
so che l'ht non è il max ma, abitando in un condominio, è moooolto + che sufficiente. 4 casse 100w + centrale 120w + sub. ho una serie di domande da farvi:
-innanzitutto dovendo fare le canaline volevo cambiare tutti i cavi delle casse (che hanno una imp di 8ohm) e volevo un consiglio su una bobina da acquistare
-la distanza di proiezione è circa 5-5.5mt e penso che uno schermo 3mt di base vadano bene (voi che dite?)
-un 'altezza di circa 1,80mt per canali ant/post dx/sx va bene (mentre il centrale lo metterei + in basso a 0.5-1 mt da terra)?
-pensate sia eccessiva la distanza dei canali frontali e centrale dal punto di ascolto (anche rispetto alla differenza con i canali posteriori)?
-per esigenze avrei bisogno di disporre il centrale in verticale anche se di base è fatto (vedete la foto) per essere poggiato orizzontalmente. può essere un problema?
illuminatemi
 
Ciao lukakà, benvenuto in questa discussione.
Dunque , risposta al primo quesito:la bobina da aquistare -credo ti riferisca al cavo per collegare le casse- puoi sceglierla tra svariati costruttori - Monstercable,MIT ,ecc-compresa in una fascia di prezzo dalle 5 alle 10 euro ( io non spenderei di più ) oppure autocostruirli seguendo le varie indicazioni che puoi trovare su www.tnt-audio.it ;
secondo quesito:la distanza di visione varia anche di molto considerando che dipende direttamente dalla qualità del proiettore , in genere si considera il doppio della base ,quindi nel tuo caso potrebbe andare bene .
Salto all'ultimo quesito:dipende dal tipo di altoparlanti che utilizza,in quanto l'emissione può essere di tipo omidirezionale o unidirezionale:il secondo caso implica una diffusione sonora diversa per l'asse orizzontale e quello verticale ,quindi se posizionato in verticale anzichè orizzontale cambia la risposta .
Per gli altri quesiti sull'altezza e la distanza delle casse dovreste già saperlo se hai letto le precedenti risposte.Nel tuo caso ,vista la piantina, mi sembra che tu abbia commesso diversi errori : le casse anteriori non vanno negli angoli e troppo vicine alle pareti;la cassa centrale va alla stessa distanza dei frontali;le due sourround le hai messe sulle pareti di fianco al punto di ascolto -un pò troppo dietro-come se tu usassi delle casse a dipolo ,ma non mi sembra,incece di piazzarle alla solita distanza delle altre ed a 110° dall'asse del punto di ascolto con il centrale . L'altezza è per tutte quella delle orecchie nella posizione di ascolto .
Ti consiglierei di spostare in avanti di un metro il telo,il centrale ed i frontali (coì facendo puoi fare anche un buon trattamento acustico alla parete frontale ) ;ridurre a 2metri la base dello schermo che per l'ambiente è più che sufficente ed in più i frontali destro e sinistro li puoi allontanare dalle pareti ;portare il punto di ascolto a misura con le casse (allontanandolo dalla parete posteriore con grandi benefici sull'acustica) .
Spesso si tende a cercare grossi schermi per un impatto visivo maggiore dimenticando però che è la qualità che ci fà apprezzare la visione di un film , e che anche le proporzioni hanno la loro importanza .Avere uno schermo di 3metri e vederlo da 5.50metri è come averne uno da 2 e vederlo da 3.50 con il vantaggio di posizionare gli altoparlanti in modo corretto .Bhè che ne dici?
 
g.moriani ha detto:
... anche le proporzioni hanno la loro importanza .Avere uno schermo di 3metri e vederlo da 5.50metri è come averne uno da 2 e vederlo da 3.50 con il vantaggio di posizionare gli altoparlanti in modo corretto .Bhè che ne dici?

Io dissento. :D
Si percepisce anche la grandezza in assoluto e non solo le proporzioni.
 
premetto che vorrei mantenere i 3 metri (concordo con zaphod su questo) di base anche perchè dal disegno no si capisce, ma alle spalle dello schermo ci sono le finestre
-i cavi che intendevo sono i normali casse con cui si collegano le casse (con i contatti a morsetto)
-le casse anteriori le devo mettere per forza lì negli angoli poichè su 4 metri di parete 3,60 sono occupati dalle finestre (dietro lo schermo motorizzato).
-il centrale lo posso mettere alla stessa distanza dei frontali solo se in verticale come vi ho detto, in quanto ho solo un piccolo spazio tra la portafinestra ed il termosifone sotto l'altra finestra
-gli anteriori posso piazzarli all'altezza che voglio (se mi dite altezza orecchio, quindi 1,30-1,50 posso farlo), ma i posteriori li devo mettere ad almeno 1,60-1,80 perchè ho dei mobili sotto. per orientarli di 110° non so come fare perchè, come farò per gli anteriori, pensavo di fissarli con degli stop a muro e non so se c'è il modo per inclinarli leggermente
 
Zaphod Beeblebrox ha detto:
Io dissento. :D
Si percepisce anche la grandezza in assoluto e non solo le proporzioni.


Perfettamente d'accordo.;)
Non scenderei mai e poi mai sotto i 3 metri di base. E' vero che si perde un pelo in qualità, ma il coinvolgimento è di gran lunga maggiore.

ciao:)
 
Andrews ha detto:
Perfettamente d'accordo.;)
Non scenderei mai e poi mai sotto i 3 metri di base. E' vero che si perde un pelo in qualità, ma il coinvolgimento è di gran lunga maggiore.

ciao:)

Quoto tutto.....2.70 di base con visione sotto i 4 metri...... 3.80 se ricordo bene e non sono contento ....di piu......poi i gusti son gusti......:D :D
 
lukakà ha detto:
da che l'hai capito zi'?

Dall'uso della parola "stop" per indicare quello che come ho
(quasi) recentemente scoperto, in buona parte d'Italia viene
indicato come "tassello" :p

E non voglio nemmeno mettermi a discutere del frullino (la
smerigliatrice angolare) o delle doghe (le perline) :D
 
anche io li ho sempre chiamati stop... tasselli, mai sentito:)
ritornando IT, qualche altra considerazione riguardo alla mia installazione?
 
Mi permetto di intervenire perchè ho posseduto per anni delle casse molto simili alle Sony di Lukaka (le Sa-Ve 225)

g.moriani ha detto:
Dunque , risposta al primo quesito:la bobina da aquistare -credo ti riferisca al cavo per collegare le casse- puoi sceglierla tra svariati costruttori - Monstercable,MIT ,ecc-compresa in una fascia di prezzo dalle 5 alle 10 euro;

Può spendere decisamente meno: due o tre euro a metro. Anche perchè se cresce troppo con la sezione, gli tocca munirsi di finiture (bananine e/o forcelle), visto che quelle casse hanno gli attacchia saracinesca. Spendere di più sarebbe inutile, salvo non voglia dotarsi, in futuro, di casse decisamente migliori.

Un ulteriore precisazione: non ha senso allontanare quelle casse dalle pareti: rendono meglio se attaccate al muro (altrimenti persono troppo in gamma bassa). Anche perchè sono progettate proprio per quello. Ti dirò di più: se non fosse che il centrale non dovrebbe essere più vicino delle frontali, ti consiglierei proprio di lasciarle negli angoli, tanto non rimbombano. Anche perchè il sub non può mica fare i miracoli....

Ultima cosa. Valuta se far "passare" le surround attraverso il sub: la gamma bassa dovrebbe migliorare un pochino. Fai un prova con i tuoi attuali cavi, prima di decidere. Ciao.
 
Top