Impossibile scendere di cosi' tanto con cosi' poca differenza di volume; a memoria, quando stavo progettando i miei, servivano oltre 5 piedi cubi per avere il Q corretto con fonoassorbente "Typical" ovvero solo pareti ricoperte con il Dayton, con WinISD servivano 170 litri addirittura, probabilmente fanno riferimento ad un box pieno di fonoassorbente.
Su Parts Express riportano:
• Sealed (home theater/music): 4 cubic ft. (net internal, not including driver) for an f3 of 27 Hz, f10 of 18 Hz with a Qtc of 0.9
• Sealed (music): 7 cubic ft. (net internal, not including driver) for an f3 of 26 Hz, f10 of 15.8 Hz with a Qtc of 0.76
• Vented (home theater): 8 cubic ft. (net internal, not including driver or vent) tuned to 20 Hz, with 3 flared vents 4" diameter by 28.5" long, for an f3 of 18 Hz
• Vented (infra-sub): 12 cubic ft. (net internal, not including driver or vent) tuned to 15.5, with 3 flared vents 4" diameter by 32" long, for an f3 of 15 Hz
• Infinite Baffle: Approved (reaction force cancellation recommended )
Secondo loro servono 200 litri per avere 0,76, mi sembrano troppi.
E poi sotto riportano:
OPTIMUM CABINET SIZE (DETERMINED USING BASSBOX 6 PRO HIGH FIDELITY SUGGESTION)
Sealed Volume4.18 ft.³Sealed F327 Hz
Nei commenti scrivono che con 163 litri hai una Q di 0,62, io resto dell'idea che 125 litri lordi vanno benissimo, considera 130 se vuoi andare proprio sul sicuro.
Per le misure devi usare o WinISD (gratis) o BassBox pro (a pagamento)
Comunque per la cronaca, i miei richiedono casse piu' piccole dei Dayton, il tipo che li costruisce mi ha detto esplicitamente di fare un box fra i 110 e i 140 litri se non volevo riempire tutto il box.