Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

rispetto al pb13 10 db in piu , si sa che il pb in alto pecca comunque 10 db vuol dire come avere 4 pb in quella frequenza.
saverio melo confronta con sb13, uffi! hahahahaha! non mi vuole perche lui ha i piccoli 15!hahahaha!

Ultima modifica:
in pratica per fare come un uxl18 ci vogliono 2 dayton visto che al raddoppio della potenza si recuperano 3db.
non vale confrontare il tuo col piccino, confrantolo col bestione pb13!hahahaha!

Si ma due sub attaccati danno 6db quindi e' come 1,33 Dayton ;)
In ogni caso cosi' riesci a farti un'idea ma ormai sei convinto del 18" per me :D

colpa tua.. hahahaha! il doppio 15 dovrebbe avere piu impatto ma meno discesa, certo con il nuke6000 posso comandare 2 sub e quindi la spesa li è gia fatta.cè solo la spesa in piu per la cassa.

eh intraprendo un altro viaggio dai falegnami..vediamo un po se cè qualcun che vuol lavorare la giorno d'oggi!
ps il 18 chi lo ha?che cassa avete fatto? luckyua... ho visto lo ha fatto da 74 netti riempito di assorbente. altri??

Ultima modifica:
Brescio ne ha 2 di 18", poi per quanti ricordi nessun altro ha un 18" Ultimax completo e funzionante e non in fase di progetto

Il sito da :
Optimum Cabinet Size (determined using BassBox 6 Pro High Fidelity suggestion)

Sealed Volume4.18 ft.³
Sealed F327 Hz
Vented Volume11.79 ft.³
Vented F316 Hz

Ovvero 118 litri per avere una Q di 0,7 ("determined using BassBox 6 Pro High Fidelity suggestion"), bisogna vedere con quanto fonoassorbente.

il sito dice :
Sealed (home theater/music): 4 cubic ft. (net internal, not including driver) for an f3 of 27 Hz, f10 of 18 Hz with a Qtc of 0.9
e poi dice
Optimum Cabinet Size (determined using BassBox 6 Pro High Fidelity suggestion)
Sealed Volume4.18 ft.³
Sealed F327 Hz
Vented Volume11.79 ft.³
Vented F316 Hz

Quindi credo che passando da 4.0 a 4.18 si passa da 0,9 a 0,7 grazie ai 5 litri in piu. possibile? comunque non parla di qtc a meno che con il cabinet ideal si intenda sempre che il qtc vada a 0.7.

ps 118 poi cè il bracing e l'altoparlante quindi sarai un po piu su,sui 130. magari mettendo il piramidale togli qualche litro, non so.

quale è il programmi che mi dice le dimensioni del box? vorrei capire quanto mi viene finito per vedere se ci sto come cm.

Ultima modifica:
Impossibile scendere di cosi' tanto con cosi' poca differenza di volume; a memoria, quando stavo progettando i miei, servivano oltre 5 piedi cubi per avere il Q corretto con fonoassorbente "Typical" ovvero solo pareti ricoperte con il Dayton, con WinISD servivano 170 litri addirittura, probabilmente fanno riferimento ad un box pieno di fonoassorbente.
Su Parts Express riportano:
• Sealed (home theater/music): 4 cubic ft. (net internal, not including driver) for an f3 of 27 Hz, f10 of 18 Hz with a Qtc of 0.9
• Sealed (music): 7 cubic ft. (net internal, not including driver) for an f3 of 26 Hz, f10 of 15.8 Hz with a Qtc of 0.76
• Vented (home theater): 8 cubic ft. (net internal, not including driver or vent) tuned to 20 Hz, with 3 flared vents 4" diameter by 28.5" long, for an f3 of 18 Hz
• Vented (infra-sub): 12 cubic ft. (net internal, not including driver or vent) tuned to 15.5, with 3 flared vents 4" diameter by 32" long, for an f3 of 15 Hz
• Infinite Baffle: Approved (reaction force cancellation recommended )

Secondo loro servono 200 litri per avere 0,76, mi sembrano troppi.

E poi sotto riportano:
OPTIMUM CABINET SIZE (DETERMINED USING BASSBOX 6 PRO HIGH FIDELITY SUGGESTION)
Sealed Volume4.18 ft.³Sealed F327 Hz

Nei commenti scrivono che con 163 litri hai una Q di 0,62, io resto dell'idea che 125 litri lordi vanno benissimo, considera 130 se vuoi andare proprio sul sicuro.
Per le misure devi usare o WinISD (gratis) o BassBox pro (a pagamento)

Comunque per la cronaca, i miei richiedono casse piu' piccole dei Dayton, il tipo che li costruisce mi ha detto esplicitamente di fare un box fra i 110 e i 140 litri se non volevo riempire tutto il box.

Ultima modifica:
Esatto.
Luckyaua usa un 15" pero' e considera che Dayton raccomanda 3.1 piedi cubi per il 15" con 3,98 piedi cubi come ottimale.

provato quel programma ma non cè il dayton 18 dentro. si puo scaricare il file del sub o cosa? ok 130 litri allora.
non ne capisco molto ma da quanto capisco facendo 50 x 51 x 51 interni sei a 130 litri. non so bene come si incastrano i pezzi di mdf ma posso pressurre che venga un cubo sui 55 per lato alla fine.

Esatto.
Luckyaua usa un 15" pero' e considera che Dayton raccomanda 3.1 piedi cubi per il 15" con 3,98 piedi cubi come ottimale.

no no io ho un 18" :D

81lt netti circa pieno di assorbente (Qtc 0.7) ...poi userò un filtro linkwitz transform per migliorare la discesa :cool:

Ultima modifica:
eh infatti mi sembrava..! che assorbente hai usato? la lana?
filtro pippo pippo non so nemmeno cosa sia.. come fai ha avere uno 0,7 grazie all'assobente,dovresti recuperare altri 80 litri.
se ne hai 81 netti, lordi saranno 90?95? quanti litri è l'altoparlante?boo

Ultima modifica:
assorbente lana di vetro pressata, il driver occupa circa 6.5Lt il box è di 88.7Lt lordi.

Ultima modifica:
Ci spieghi la cosa dei litri che non capisco? Da 88 a 130 c'è una bella differenza come spazio. Cosa cambia come ascolto?sei molto al di sotto di quanto specifica il costruttore.

no no io ho un 18" :D

81lt netti circa pieno di assorbente (Qtc 0.7) ...poi userò un filtro linkwitz transform per migliorare la discesa :cool:

Ah, scusami, la memoria mi sta abbandonando ;)

Vero, tu usi una cassa piu' piccola e poi modifichi il Q con un filtro LT...

A che punto sei con la costruzione?

Ultima modifica: