• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

Volevo più un ampli da inserire nel sub per non avere un ampli esterno questa volta, poi stavo considerando anche la cassa che vende part express, in effetti tutto il kit, gia bello e fatto
 
Per il kit forse possiamo fare qualcosa di simile in Italia, conosco una persona che sta lavorando ad un progetto, sentiamoci magari in privato.
 
@peppe69

Purtroppo il problema del 18 e del 15, che adesso sono fuori stock da febbraio, inizialmente con prevista arrivo a magazzino ad aprile, adesso spostato a fine luglio.

Fortunatamente sono riuscito a prendere uno dei ultimi 15 disponibili, anche se volevo un 18.
 
Ciao a tutti ragazzi anche io ho preso 2 woofer da 15 ora però dovrei assemblare i box. Da quando ho letto farei 50 per tutti i lati e tutti i pannelli ma mi chiedevo se potevo utilizzare un mdf da 2cm di spessore. L apertura andrà bene di 37 cm quella piu esterna e 35 quella piu interna? I morsetti dove li avete presi?
 
ginogino

Lo
Ciao a tutti ragazzi anche io ho preso 2 woofer da 15 ora però dovrei assemblare i box. Da quando ho letto farei 50 per tutti i lati e tutti i pannelli ma mi chiedevo se potevo utilizzare un mdf da 2cm di spessore. L apertura andrà bene di 37 cm quella piu esterna e 35 quella piu interna? I morsetti dove li avete presi?

Nel mio ho dovuto usare del mdf da 2cm, altro non ho trovato, ma all'interno ho incollato per ogni lato un pannello di multistrato marino da 1cm di spessore , nel pannello frontale ho usato due pannelli di mdf da 2cm, naturalmente poi ho usato dei rinforzi all'interno , per l'apertura scaricati le dimensioni dal sito.
Non ho usato dei morsetti, ma un connettore speakeon che è più comodo .
 
Puoi usare sia mdf da 19 che da 25 mm per una cassa di 50cm di lato, basta che la progetti bene e che fai il bracing come si deve.
50cm per un 15 potrebbero andare bene come no, devi valutare in base al driver.
Consiglio anch'io lo Speakon, comodissimo
 
Cos'è il bracing? Cioè spiegati meglio cosa intendi per progettare,io volevo fare un box da 50 cm per lato!
Cos'è che vi ha spinto a fare un box da 2.5 cm anziché da 1.9 cm?
 
Beh e' come dire che chiamasi elaboratore elettronico il computer :D

Quello con un altro pannello tagliato con apertura per il frontale e' un bracing di base fatto per sub con pannello posteriore con modulo amplificatore, se non lo hai non va bene.

Le misure non vengono scelte a caso ma in sede di progetto, la scelta dello spessore del'MDF va in base alle dimensioni della cassa, io ho usato mdf da 30mm.

Scusa la domanda diretta ma sai come muoverti per la progettazione di una subwoofer? Perche' da come scrivi pare che ti manchino alcune conoscenze di base, mi sbaglio?
 
Ho preso un 15 da un utente di questo forum e un inuke n6000dsp.
Leggendo il forum ho capito che per un box con amplificazione esterna le misure del box dovrebbero essere di 50cm. Piu rinforzi all interno che a questo punto si debbano fare in modo diverso da come pensavo.
Il problema oltre a non avere il progetto in mano è un'altro. Ho letto tutto il topic ed è saltato fuori che tutti i dayton da 15 hanno quei problemi di decentramento in più un amico mi ha fatto notare che per la musica non sarebbe ideale, ecco! Io lo utilizzerei solo ed esclusivanente per quello...vale la pena continuare?
 
Allora:
- Se il 15 e' il 15 Dayton del thread il 6000 e' decisamente troppo potente, conosco un utente che con un 3000 in bridge (ovvero un canale del 6000 che dentro e' essenzialmente due 3000 a ponte) ha fuso la bobina in 15 giorni (volume era alto ma tant'e') quindi visto che e' un DSP usa un canale e con il DSP mettilo al 50% della potenza (cosa fatta con un altro utente e dopo parecchi mesi il Dayton va ancora perfettamente)
- il box va fatto in base al driver, 50cm non vuol dire niente.
- per la musica non e' assolutamente vero non sia ideale, suona piuttosto pulito, basta lavorare bene ma onestamente SOLO per la musica guarderei altrove.
- per il decentramento basta non esagerare con i watt
 
Per un 15, un cubo di 50x50x50 dovrebbe andare bene, poi in base alle esigenze potete farlo anche rettangolare, basta che rispettiate la cubatura totale di un 50x50x50, poi se proprio volete un progetto sul sito dove si acquistano i dayton, ci sono i progetti del kit da 18 e 15 che vendono loro, i progetti sono per sketchup, per quanto riguardai braket interni, potete andare dal semplice pannello con buco gigante all'interno a quello che la vostra manualità e fantasia è in grado di fare.
 
Top