Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

MA IN BOX PER SUB IN CASSA CHIUSA A CHE TI SERVE?
quello viene usato nei box dei medio/alti per assorbire le eventuali onde stazionarie, lo scopo del fonoassorbente in un subwoofer non è quello di assorbire onde ma di aumentare virtualmente il litraggio del box visto dal driver...a questo scopo la migliore e più economica è la lana divetro oppure al massimo la lana sintetica tipo la monacor mdm-3...ma fidati la lana di vetro è imbattibile!!
 
Purtroppo la lana di vetro, a parte i fogli che si usano in nautica, non l'ho trovata, ho trovato solo la lana di roccia, quindi visto non ho voglia di sprecare altra benzina e sopratutto tempo a cercarla, pensavo di utilizzare i fonoassorbenti che ho visto, qualcuno ha usato per questo progetto, ma se dite che la lana è meglio, prenderò quella.
 
ma non hai un leroy merlin vicino da te?

Ho già girato i negozi/meganegozi della zona e come già detto, ho trovato solo la lana di roccia e lana di vetro a uso nautico, quindi a meno che non sventro un paio di cuscini ikea (ho letto che il contenuto dei cuscini ikea si potrebbero utilizzare, anche se poi non ho idea di come disporre/attaccare il contenuto al diffusore), dovrò comprare il necessario online, ho trovato la lana della monacor e prenderò quella.
 
Mi è arrivato il dayton 15, dall'america, un giorno prima rispetto alla roba che ho ordinato in francia, lo stesso giorno.

Ma è enorme e pesa un sacco, anche se avevo letto i dati sulla scheda tecnica, dal vivo è un'altra cosa, il 18 deve essere una bella besta, purtroppo visto che oggi ero a piedi, l'ho dovuto lasciare al lavoro, domani dovrebbe arrivare il resto della roba (cavi, connettori, ecc.), quindi potrò collegare il tutto e fare una prova di funzionamento, prima di fare il montaggio finale.
 
compra cavolo!!! io penso sempre alla doppia doppietta..!se mi faccio la saletta decente 4 li ficco sicuro. deve tremare la stanza.. la casa.. il paese! hahahahahahaha!
 
Entro domenica, dovrei fare in tempo, a finire di montare il sub (senza verniciarlo), mi servono dei consigli su come impostare l'amplificatore inuke dsp3000, è già impostato in bridge, ma il resto ?, giusto le impostazioni di base, per la configurazione finale, devo ancora prendere il microfono.
 
hahahahaha colpa di dackan, io volevo prendere un 10 pollici! cavolo se avessi un 6 canali al posto del 5 ci sarebbe una coppia di rf83 nel mercatino da usare come centrale coricandole una a fianco all'altra. quello si sarebbe un centralozzo come piace a me!:D
 
E infatti....
Mi hai fatto accendere la lampadina proprio all'ultimo istante con MM8077 sui sorround e liberi altri 5 canali per Atmos fra un 5 anni se tutto va bene :asd:
Colpa anche di Dackan cmq con la pulce nell'orecchio del Dolby :D
 
Mi aggiungo alla coda delle "colpe" dakhanesche :D
Quando volevo mettere il secondo sub ma non avendo spazio e conoscendo dakhan il mio ambiente mi ha mostrato la foto di uno sopra l'altro...

Se c'è da far baccano lui ti butta giù tutti gli ostacoli a costo di metter sub a torre :D
 
Aahahhaa, perche' non hai visto i progetti del sub nascosto nel tavolino o sotto il divano o nei mobili, una soluzione si trova sempre :D

Ricorda che se procedi con i due sub impilati avrai solo vantaggi come emissione e spazio per l'EQ ma ovviamente non avrai vantaggi tangibili (giusto qualcosina sui grafici) come linearizzazione della risposta, sara' come avere un sub con due driver stile JL Gotham, quindi per far baccano perfetto :D
 
Infatti il secondo non lo metterei per avere una risposta migliore rispetto ad ora (tra l'altro per pura curiosità mi piacerebbe sapere come ha lavorato xt32) ma solo per sentire i vestiti vibrare più di adesso :D
 
Top