Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

Siccome mi pare che il nostro amico forumer stia ancora imparando a maneggiare le elettroniche sarebbe meglio fargli posizionare il sub prima di mettere mano agli equalizzatori.

Devo far suonare qualche ora il sub con dei brani ad hoc per farlo sciogliere, devo dire la verità mi aspettavo più impatto e meno sbrodolature in cassa chiusa.[CUT]
strano davvero....l'impatto ? cosa sconosciuta nel mio ambiente con il dayton da 15" ..... Saverio barbaro ne ha 2 , li e' proprio da tragedia :D... da me c'e' anche il cosidetto "colpo allo sterno"

Ciao a tutti,
il parto è ultimato :)
A questo link trovate le foto del ragazzo :P http://1drv.ms/19nSCaK

Volevo porre qualche domanda, io ho deciso di mettere un amplificatore esterno e ho preso un behringer ep2500 collegato in mono, come mi consigliate di regolarlo per fare un test dell'Audissy del mio Marants SR6008. Quanto tempo ci..........[CUT]

Quanti litri netti è il box? MDF da 19 o 25 o30mm? Lo hai lasciato vuoto?

cerco di capire...:)

Quanti litri netti è il box? MDF da 19 o 25 o30mm? Lo hai lasciato vuoto?

cerco di capire...:)

eccomi :) ....

2 pannelli (sopra e sotto) 516x505x25mm di spessore
1 pannello (frontale interno) 455x455x19mm
1 pannello (frontale esterno) 505x505x19mm
1 pannello (posteriore) 455x455x25mm
2 pannelli (laterali) 455x516x25mm

Sono stato guidato dal buon peppe69 a livello progettuale ;)
All'interno ho messo fonoassorbente su tutti i lati tranne nel pannello anteriore.

Tks

Ultima modifica:
...come immaginavo peppe69 ti ha ben consigliato anche se io sono per un riempimento totale con lana di vetro....migliora la risposta ai transienti (no sbrodolamento)

a questo punto può essere solo il posizionamento in ambiente e una regolazione di livelli e tagli rispetto al resto dei diffusori...

+

Buondì,
ieri ho spostato completamente il sub e l'ho messo nell'angolo destro della stanza e lanciato la taratura sulle prime 3 posizioni principali di ascolto(i 3 posti frontali del divano).

I risultati sono presenti nella folder taratura http://1drv.ms/19nSCaK

Ho provato poi ad ascoltare un pò di musica e i primi 5 minuti di thor:the dark world(se non sbaglio).

Provo a spiegare le sensazioni, sicuramente è migliorato il risultato, prima mi andava anche in risonanza il mobile delle elettroniche che gli stava accanto. Per ora ho messo il sub su 4 feltri adesivi ma ho anche queste punte SP20.jpg, come dovrei attaccarle al sub?

Torniamo alla valutazione (personale) quello che mi sembra mancare, è sempre la stessa cosa, la botta secca che mi aspetto in un sub in cassa chiusa, assolutamente migliorata la presenza, con il gain sul behringer sistemato a poco più della metà. Provo a spiegarmi a parole mie, che non sono assolutamente tecniche, le vibrazioni che provoca nelle scene della battaglia fanno il loro lavoro mostrando presenza e coinvolgendo. Ma non so se debba generare solo questo tipo di basso, rimango sempre dell'opinione che manca un qualcosa nei bassi secchi. L'unico modo sarebbe sentire lo stesso film e gli stessi effetti su un impianto bilanciato e tarato e capire se sono io oppure sono proprio quelli gli effetti.

Probabilmente ordinerò gli attenuatori RCA della monacor(hanno anche un selettore che va da -10 a -20 db) e proverò a vendere il mio ep2500 per prendere un Nu6000 dsp.

Buona giornata a tutti,
Daniel

le punte per un sub servono a nulla....le vibrazione non sono del mobile, o cmq non solo, ma dell'aria spostata dal cono del woofer e per quella non puoi farci nulla.

il discorso del punch (che forse da come racconti e da quello che normalmente un utente si aspetta dovrebbe essere la banda di frequenze 60/100hz) può essere dovuto al passa basso del sub che dalle foto è impostato ad 80hz (LPF per LFE)...per capire meglio fai una prova impostalo a 150Hz ed alza anche il passa alto dei diffusori impostato a 40Hz (così facciamo fare il lavoro quasi solo al sub)...
è un tentativo tanto per capire

per fare delle prove usa le traccie Nik Bärtsch's Ronin - Llyrìa (V0) anche da youtube sono tutte percussioni è li i punch cii devono essere per forza!!!

Ultima modifica:
Assolutamente, LPF su LFE impostato ad 80hz e' sbagliato, va messo a 120hz e lasciato stare, diffusori a banda intera con LFE+main sono cancellazioni gratuite senza senso, stai limitando il sub senza senso.
Metti tutto a 80hz e in piccolo (non fare altre valutazioni ora)
Metti LPF su LFE a 120hz

Il Punch che arriva di solito sopra i 60hz come poteva arrivare se lo avevi "tolto"?

Assolutamente, LPF su LFE impostato ad 80hz e' sbagliato, va messo a 120hz e lasciato stare, diffusori a banda intera con LFE+main sono cancellazioni gratuite senza senso, stai limitando il sub senza senso.
Metti LPF su LFE a 120hz

Il Punch che arriva di solito sopra i 60hz come pote..........[CUT]

e aggiungo prova le tracce che ti ho consigliato :D

Metti LPF su LFE a 120hz

Il Punch che arriva di solito sopra i 60hz come pote..........[CUT]

Fatto tutto...

Sembra migliorare la cosa, però forse non so cosa sia un basso a me sembra solo una caciara e sbrodolamenti (solo per rendere l'idea estremizzando), il basso cè anche la presenza(vista la dimensione della stanza <30mq) però mi aspettavo di più, non è nelle sue qualità il punch secco? con una gomma cosi importante?!
A questo punto dovrei fare un confronto con uno ben suonante e capire se sono io o meno... le regolazioni, l'ampli, la cassa che può spifferare(sto solo pensando...).

Offro caffè/tè e biscottini a chi a voglia di farsi un giro a Roma, zona Togliatti/Prenestina :)

Grazie a tutti
Daniel

Io sono un po' fuori mano ;)
La verifica delle eventuali perdite non e' difficile, hai usato i ragni o le viti autofilettanti? Nel caso dei ragni e' possibile qualche sfiato se tutto non e' fatto secondo i crismi, devi verificare bene, nel caso delle autofilettanti, se hai messo la guarnizione sotto il driver e' improbabile.
Onestamente il 15" non l'ho mai sentito ma il 18" mi sembrava piuttosto secco e preciso ma parliamo dopo EQ.

allora se vuoi fare una prova vai ad un brico qualsiasi LeroyMerlin o vicino da te c'è un brico sulla collatina se non erro e prendi la lana di vetro in quantità per riempire tutto il volume interno (costa pochi euro) prima di inserirla fai tanti quadrotti 20x20 all'incirca e riempi tutto evitando però di farla sbattere dietro al cono e riprova.

In questo modo se si parlava di circa 110lt come dici tu passera da un qtc di 0,9 un pò troppo alto ad uno di 0,65 non il canonico 0,7 ma cmq valido, in questo modo però hai molte più perdite che freneranno prima il movimento del cono al cessare dell'impulso, e passerai da una Fc di circa 33Hz ad una di 29Hz a tutto vantaggio del controllo, di contro la F3 salirà di 3/4Hz e la sensibilità si abbasserà di qualche db ma con il tuo ampli e la potenza gestibile dal subwoofer non avrai di certo problemi.

certo poi devi vedere che non ci siano perdite da nessuna parte!!

Ultima modifica:
allora se vuoi fare una prova vai ad un brico qualsiasi LeroyMerlin o vicino da te c'è un brico sulla collatina se non erro e prendi la lana di vetro in quantità per riempire tutto il volume interno (costa pochi euro) prima di inserirla fai tanti quadrotti 20x20 all'incirca e riempi tutto evitando però di farla sbattere dietro al cono e riprova.

I..........[CUT]

Procedo in questa direzione e vi aggiorno ;)

Buona giornata
Daniel

Io sono un po' fuori mano ;)
La verifica delle eventuali perdite non e' difficile, hai usato i ragni o le viti autofilettanti? Nel caso dei ragni e' possibile qualche sfiato se tutto non e' fatto secondo i crismi, devi verificare bene, nel caso delle autofilettanti, se hai messo la guarnizione sotto il driver e' improbabile.
Onestamente il 15"..........[CUT]

Autofilettanti e guarnizione...

Ma una piccolissima perdita di aria può portare ad avere il risultato che denoto?
Oppure l'ampli che non eroga bene, è usato ma non mi sembra aver nessun segno di manomissione...

Tks

In ogni modo, come detto sopra farò il test indicato da luckyaua...