Processore video solo per sky hd.

Quindi il dvdo ha il prep.. e il cristallyo 2 3800 pro non ce l'ha?

Alternativa decoder xdome esatto?

Ma questi miglioramenti valgono 2000/3000 euro e oltre visto che non fa i miracoli?
Cioè quantificando in percentuale quanto migliorerebbe la situazione?

Grazie
thor

Esatto, xdome è ufficialmente compatibile, altri lo sono tramite firmware "alternativi". Volendo stare con lo skybox puoi sempre usare la scart per i canali sd, con lo svantaggio però della trasformazione analogica.
Alle altre due domande onestamente è impossibile rispondere o quantificare in percentuale, calcola di dover spendere tra i 1000 e i 2000 euro, magari stando sull'usato e di dover smanettare per trovare il bilanciamento che più ti soddisfa. Per chiarire, scordati che i peggiori canali diventino dvd

Scusa ma la funzione prep dei dvdo serve proprio a non collegare sky in hdmi e scart ma solo in hdmi..

per i canali sky tipo discovery nat geo etc in sd???

Il prep è un algoritmo che partendo da un fotogramma deinterlacciato, cerca di risalire al semicampo originale interlacciato. Fatto questo viene passato al deinterlacciatore del dvdo e riproposto in progressivo.
Nel tuo caso migliorerebbe sicuramente il lavoro dello skybox, ma è comunque peggiore di quello che otterresti dando al processore un segnale 576i pulito e calcola pure che in campo dnr un dvdo non migliora praticamente nulla.
L'ottimale è quindi decoder 576i hdmi + crystalio\radiance, ma non è detto che anche solo lo skybox con scart + crystalio\radiance non dia nel complesso risultati migliori di una catena skybox con hdmi + dvdo con prep.
Per i canali che citi non so dirti, vedevo sky quando vivevo con i miei, io non ce l'ho. Se hai anche il dtt, posso dirti ad esempio che un brutto canale tipo sportitalia al massimo diventa dignitoso

Captain Spaulding ha detto:
La scelta piu' sensata DVDO edge:
1- Funzione PREP (puoi collegare sky in hdmi, sia per sd che hd);
2- Ingresso RGBs (da dedicare a sd)

.

@Kiki Ma scusa ha sbagliato Captain o state dicendo la stessa cosa?

Il crystallio o il radiance hanno la possibilità di collegare sky in sd e hd via hdmi?

Grazie
Thor

Certo, puoi collegarli via hdmi tenendo presente che esce in 576p e che il deinterlaccio del decoder è scadente, quindi è preferibile il cambio di decoder o se proprio si vuole tenere il decoder sky, allora meglio collegarlo in scart per sd e in hdmi per hd.
SOLO se hai un processore dvdo (edge,duo,vp50pro) puoi invece usare il prep e collegare solo in hdmi, ma gli aloni e il blocking restano li

kiki76 ha detto:
SOLO se hai un processore dvdo (edge,duo,vp50pro) puoi invece usare il prep e collegare solo in hdmi, ma gli aloni e il blocking restano li

Per essere precisi sembrerebbe che anche il Lumagen abbia sviluppato un algoritmo simile al Prep (vedi discussione ufficiale e notizie riportate dall'importatore).

Ovviamente rimane sempre preferibile il collegamento diretto a 576i (via scart o attraverso un decoder diverso da quello sky).

Si, avevo sentito qualcosa di simile ma per adesso non è implementato, quindi è difficile dire se sia efficace e quando verrà aggiunto

Ma il lumagen secondo voi è alla pari di quale tra i soliti modelli
cristallyo dvdo?

Penso che sia un ottima macchina ma 3000 euro mi sembrano un po troppi (ammeno che ovviamente non faccia i miracoli di cui parlavamo in precedenza)

Ricapitolando
Quali sono le caratterestiche che devo guardare nell'acquisto di un processore video?

Saluti
Thor

ankio sono indeciso su cosa prendere ,ma credo che nessuno faccia miracoli con canali sd , bisogna vedere cosa uno si aspetta. se vogliamo la perfezzione tipo bluray sarà dura:cry: :cry: :cry: a me basterebbe migliorare i canali sd diciamo un 60%. CHIEDO TROPPO?:confused: :confused: :eek:

kiki76 ha detto:
...576p e che il deinterlaccio del decoder è scadente, quindi è preferibile il cambio di decoder ...meglio collegarlo in scart per sd e in hdmi per hd.
SOLO se hai un processore dvdo (edge,duo,vp50pro) .... ma gli aloni e il blocking restano li
ù

Puoi arrivare a spremere il massimo, oltre no.

Comunque io resto del parere suggerimento che da un basso budget e a salire puoi fare le seguenti cose, cambio decoder con xdome e processare con i reon on board alla tua catena/ decoder sky con vp30/vp20 collegato con scart rgb's / decoder alternativo (anche i non autorizzati, vedi dreambox ) più vp20/30 , decoder sky + dvdo edge con funzione prep che comunque non sarà mai al livello del nativo 576i intonso, decoder alternativo più edge / e poi la stessa coppia la puoi fare anche con il vp50 duo ma alla fine i risultati vanno sulla linea dell' edge cms a parte , a salire il cristallio con decoder originale sky, cristallio con decoder alternativo, e infine radiance con le stesse opzioni...

Ovvio, l'ultima è la più dispendiosa ma quella con più potenzialità.

I miglioramenti video giustificano la spesa... quella è una risposta che solo tu puoi avere, perchè è maledettamente soggettiva.
Sempre ovvio, se qualcuno ha da apportare correzioni ben venga.

Daniel.

Ultima modifica:
@ Daniel sono perfettamente in linea con la tua risposta..

Sono molto propenso per iniziare con un xdome o dreambox e il mio processore integrato... e poi salire a seconda dei miglioramenti e del budget..

chiarimento
L'xdome ha l'uscita component posso utilizzarla come unico collegamento sia per sky hd che sd?
teoricamente il component porta i 1080i e x il 576i non avrei problemi visto che il decoder xdome ha questa opzione tra le caratteristiche..

Mi sto anche chiedendo se possa valerne la pena concentrarmi sull'sd visto che in tutta europa ormai trasmettono al 90% in hd e spero e penso che nel giro di un annetto si arrivi a questa percentuale di hd anche in italia..

Fatta questa premessa come caratteristiche primarie del Processore penso che si possa considerare un buon deinterlacciamento e secondariamente l'upscaling..E' corretto?
A quel punto quale processore risponde meglio alle caratteristiche sopracitate? Altrimenti non capisco quali altri caratteristiche dovrebbero avere la priorità per guidarmi nella scelta?

Saluti
Thor

Deinterlacing e upscaling sono entrambi importanti , non si può dire più uno meno un'altro.

sì, con il component può uscire fino a 1080i, teoricamente non ci sono problemi, fai delle prove cmq per vedere la resa.

Il dreambox esce a tutte le risoluzioni da hdmi se si carica il software con l'autoresolution, ricordo che la compatibilità con l'abbonamento SKY è illegale.

Sì, sarebbe auspicabile che l'sd lo togliessero, ma è anche vero che sono quasi vent'anni che si vendono tv in 16/9 e si trasmette sempre in 4/3....:(

Sono scelte personali,
ripeto, impossibile decidere e quantificare per altri.;)

Daniel.

Ultima modifica:
TheThorHT ha detto:
Altrimenti non capisco quali altri caratteristiche dovrebbero avere la priorità per guidarmi nella scelta?

Devi partire da quello che ti interessa vedere e da quello che hai già. Su un telo ad esempio la qualtà dello scaling è più evidente, mentre su uno schermo tv piccolo puo essere quasi ininfluente. Se guardi solo film, è secondario che il processore non sia il top con materiale video (famiglia hqv). Se hai fonti analogiche il crystalio offre possibilità che gli altri non hanno.
Se si vuole un processore per blu ray\dvd contano molto i filtri di enhancement e le possibilità di calibrazione più fine, per il sat e il dtt invece è molto importante ridurre il blocking e il deinterlaccio di materiale video.
In pratica occorre stabilire cosa si vuole fare e poi scegliere. Per fare tutto, allora imho bisogna puntare ai processori costosi, perche sono i più versatili, viceversa si puo spendere meno se si usa solo un tipo di fonte e si punta su prodotti ideali in quel campo anche se carenti in altri.

Quindi io partirei dalla possibilità di uscire dal segnale satellite a 576i per poter sfruttare intanto il Reon, poi se la cosa non soddisfa andrei a salire con un processore che faccia un buon upscaling, e via dicendo.

Seguirei insomma più o meno la tabella di marcia precedente.

Daniel

Ma con il mio reon integrato posso processare anche i bluray?

Non sapevo che si potessero processare anche i 1080p (scusate ma come detto più volte nel corso della discussione sono un po ignorante in materia)

Altra domanda scusate ma a che risoluzione settereste l'htpc in ingresso nell'ampli? Diciamo che l'unico utilizzo che ne faccio è vedere qualche .avi..accio e qualche mkv..

@kiki diciamo che sono piu per la seconda..
quindi:
per il sat e il dtt invece è molto importante ridurre il blocking e il deinterlaccio di materiale video..

Saluti
Thor

Ordinata l'installazione del MY SKY HD, credo lo abbinerò con un cinescaler più avanti, se non altro per migliorare la visione dei canali SD e ( se possibile ) qualcosina dei già ( a mio parere ) buoni canali HD

Ale

La qualità del decoder mysky hd ho sentito dire più volte che sia maggiore del skyfo box hd.. Per la qualità hd sono d'accordo con te.. ma per sd secondo me serve qualcosa di più potente.. e te lo dice uno che sta usando il reon interno del onkyo 5007..Tu vai di cinescaler?
Se lo prendi faresti cosa gradita a postarci le tue impressioni così da aiutarci di più nella scelta..

Saluti
Thor

Volentieri ma devo aspettare la prossima busta paga !!! :O
sono a secco per questo mese ( auto nuova !! )

a meno che HCS non voglia mandarmelo in prova :) :)

faccio volentieri da cavia e gliel opago tra un mese o due :)

Ultima modifica: