Mi trovo a dover spegnere parzialmente il mio entusiasmo (e forse anche quello di altri) per questo apparecchio... leggendo su forum statunitensi si viene a scoprire che l'Edge non avrà come i suoi fratelli maggiori della serie VP la funzione "Display Profiles".
Che cosa porta questa mancanza? Il fatto di dover decidere manualmente di volta in volta a seconda della sorgente in visione il corrispondente settaggio in uscita. Se siamo d'accordo sul fatto che sulla risoluzione in uscita cercheremo quella del nostro pannello (tv o proiettore che sia) sul framerate ovviamente no perchè delle varie sorgenti mediamente abbiamo BluRay da film, Bluray da video, Dvd-pal, Dvd-Ntsc, satellite SD e satellite HD etc etc etc e ad ognuna corrisponde di volta in volta il 24p, il 60i, il 50i etc etc etc
Ebbene se settiamo l'output del video dell'EDGE in automatico questo controlla l'Edid del pannello e con quello si regola, ma senza la possibilità di switchare quando si cambierà sorgente e conseguentemente la frequenza corrispondente. E' vero che rimangono le preferenze di uscita e che sul telecomando si possono impostare i passaggi, ma rimane un procedimento manuale da eseguire di volta in volta, rimanendo anche nel dubbio che magari uno deve necessariamente conoscere la provenienza del materiale che andrà a guardare (per dirne una... se metto un documentario su Bluray potrei anche non avere idea se è stato girato su pellicola o in video)
Io trovo la cosa abbastanza limitante, non trovate?
A me sembra veramente strana una cosa comunque, ovvero che al di là del fatto che manca questo "display profiles" trovo strano il comportamento del processore in fase di handshaking con il pannello... è possibile che lo faccia una sola ed una sola volta??? Che senso ha? Io lo attacco e lo collego, lui decide che dalle informazioni ottenute dall'Edid puo' andare agganciarsi ad una risoluzione/framerate determinato e su quella rimane? Ma come puo' sapere e decidere fra le tante combinazioni proposte dall'Edid qual'è la piu' consona all'utente?
Vedendo il comportamento di una sorgente come la PS3 posso con certezza affermare che la PS3 fa l'handhsaking con l'Edid ogni volta che qualcosa viene riprodotto e in base a quello si aggancia al pannello, mi sembra strano che la funzione "auto" dell'Edge rimanga invece in balia di una decisione basata non si capisce bene su cosa
Su AVS in particolare ci sono gli utenti statunitensi poco colpiti dalla cosa perchè dicono che setteranno tutto per il 1080-60i e tanto gli basta, ma ci sono degli utenti europei che giustamente continuano a proporre il problema. Attualmente tutti i beta tester dell'Edge hanno l'obbligo di non divulgare nessuna notizia in base ai loro test e ne parlano solo sul forum dell'anchor bay (aperto solo ai beta tester)