• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Processore DVDO Edge a 799 Euro

abramig ha detto:
Un processore tipo quello cui si parla , in generale, permette di ottenere un effetto "Digital Natural Motion" oppure devo comprarmi per forza un LCD philips e spendere 4.000 euro per ottenerlo ?
Cavolo! :eek: Credo proprio che non sia possibile che un qualunque scaler/deinterlacer di fascia alta possa mai creare quell'abominio del natural motion della Philips, probabilmente la cosa peggiore mai vista fra le varie fantasiose caratteristiche che i produttori di tv hanno proposto sui loro prodotti in questi anni
Semmai un processore video ha un approccio completamente opposto, ovvero la gestione del segnale video piu' corretto di caso in caso (gestione delle cadenze, ricostruzione corretta del quadro e del deinterlacciamento del segnale, riconoscimento di materiale filmico, di materiale video etc etc)

Dio mio... il natural motion ... :Puke:
 
andybike ha detto:
Puoi bypassare in genere l'elettronica di bordo SOLO SE puoi impostare il pannello in funzionamento con mappatura 1:1. Ovviamente sarà possibile farlo solo su pannelli 1920x1080, ossia full HD, e non è detto che sia possibile su tutti.

Parzialmente scorretto ... anzi, non corretto.

Un front end esegue diverse operazioni di processing, non solo lo scaling del segnale in ingresso.
Per cui NON si è MAI sicuri di poter bypassare l'elettronica interna di un display, senza conoscerne la componentistica ed il modo in cui lavora.

Avendo a disposizione un processore video, se il display fosse un 768p e si volesse vedere un BD, basterebbe impostare l'output a 1366x768 stando al tuo ragionamento .... bypassando l'elettronica interna.

ma abbiamo appena visto che non è così.



Vorrei rinnovare l'invito di attendere che un pezzo giunga in redazione, magari dopo il TAV milanese, per una prova approfondita e dettagliata. Per adesso si stanno solo facendo ilazioni più o meno infondate, e direi che non è il caso di continuare su questa strada.

Cosa ne dite ?


mandi


Alberto :cool:
 
Mi trovo a dover spegnere parzialmente il mio entusiasmo (e forse anche quello di altri) per questo apparecchio... leggendo su forum statunitensi si viene a scoprire che l'Edge non avrà come i suoi fratelli maggiori della serie VP la funzione "Display Profiles".
Che cosa porta questa mancanza? Il fatto di dover decidere manualmente di volta in volta a seconda della sorgente in visione il corrispondente settaggio in uscita. Se siamo d'accordo sul fatto che sulla risoluzione in uscita cercheremo quella del nostro pannello (tv o proiettore che sia) sul framerate ovviamente no perchè delle varie sorgenti mediamente abbiamo BluRay da film, Bluray da video, Dvd-pal, Dvd-Ntsc, satellite SD e satellite HD etc etc etc e ad ognuna corrisponde di volta in volta il 24p, il 60i, il 50i etc etc etc
Ebbene se settiamo l'output del video dell'EDGE in automatico questo controlla l'Edid del pannello e con quello si regola, ma senza la possibilità di switchare quando si cambierà sorgente e conseguentemente la frequenza corrispondente. E' vero che rimangono le preferenze di uscita e che sul telecomando si possono impostare i passaggi, ma rimane un procedimento manuale da eseguire di volta in volta, rimanendo anche nel dubbio che magari uno deve necessariamente conoscere la provenienza del materiale che andrà a guardare (per dirne una... se metto un documentario su Bluray potrei anche non avere idea se è stato girato su pellicola o in video)
Io trovo la cosa abbastanza limitante, non trovate? :rolleyes:

A me sembra veramente strana una cosa comunque, ovvero che al di là del fatto che manca questo "display profiles" trovo strano il comportamento del processore in fase di handshaking con il pannello... è possibile che lo faccia una sola ed una sola volta??? Che senso ha? Io lo attacco e lo collego, lui decide che dalle informazioni ottenute dall'Edid puo' andare agganciarsi ad una risoluzione/framerate determinato e su quella rimane? Ma come puo' sapere e decidere fra le tante combinazioni proposte dall'Edid qual'è la piu' consona all'utente?
Vedendo il comportamento di una sorgente come la PS3 posso con certezza affermare che la PS3 fa l'handhsaking con l'Edid ogni volta che qualcosa viene riprodotto e in base a quello si aggancia al pannello, mi sembra strano che la funzione "auto" dell'Edge rimanga invece in balia di una decisione basata non si capisce bene su cosa
Su AVS in particolare ci sono gli utenti statunitensi poco colpiti dalla cosa perchè dicono che setteranno tutto per il 1080-60i e tanto gli basta, ma ci sono degli utenti europei che giustamente continuano a proporre il problema. Attualmente tutti i beta tester dell'Edge hanno l'obbligo di non divulgare nessuna notizia in base ai loro test e ne parlano solo sul forum dell'anchor bay (aperto solo ai beta tester)
 
pyoung ha detto:
.... trovo strano il comportamento del processore in fase di handshaking con il pannello... è possibile che lo faccia una sola ed una sola volta???

Credo che esista un testo con le specifiche dell'HDCP che obbliga lo scambio si comunicazioni biunivoco fra sorgene e dislay con un polling decisamente "sostenuto".




mandi


Alberto :cool:
 
...... Dio mio... il natural motion ... :Puke....
Io è da 20 anni che faccio montaggi video, editing, attualmente con CAM HD Canon.
Penso di aver sviluppato una certa sensibilità per le immagini.

Personalmente, apprezzo moltissimo Il digital natural motion, ora anche HD.
In questo campo la Philips è ancora insuperata .

Quindi, riassumendo con un pannello come il mio Plasma HD PX700
un video processore di questo tipo darebbe pochi miglioramenti .
Sicuramente non darebbe maggior fluidità all'immagine .

Saluti
 
abramig ha detto:
Personalmente, apprezzo moltissimo Il digital natural motion, ora anche HD.
In questo campo la Philips è ancora insuperata .

Questo è un argomento che spacca da sempre in due la critica.

Chi lo apprezza e lo utilizza volentieri.
Chi lo disprezza e lo vede davvero come deletereo per l'immagine.

Ad ogni modo, è completamente OT rispetto al processore, di cui aspettiamo qualcosa di "concreto", come già ribadito.


Mandi


Alberto :cool:
 
@ Alberto

Quindi anche tu consideri insensata questa cosa di cui si parla su Avs e descritta da me sopra?
Io andando a senso sono portato a pensare che il processore esce correttamente anche in mancanza dei profili e la cosa che citi tu sulla comunicazione bidirezionale nelle connessioni Hdmi porterebbe a confermarlo

E poi veramente oltre tutto continuo a considerare assurdo il contrario... anche ipotizzando che uno ha un solo ed esclusivo framerate e non gli interessa il cambio automatico (per fare un esempio il 50Hz perchè attacca al processore solo materiale SD-Pal, Dvd e sat per dirne due), secondo l'idea che su "auto" l'handshaking fra processore e Edid avviene una sola volta in accensione, su cosa si setterebbe se manco sa cosa ci guardo?
Io insisto e penso che sia un incomprensione, un bel misunderstading fra utenti di Avs anche se la cosa strana è che sul thread scrive anche tale Josh che è il Product Manager della sezione DVDO dell'Anchor Bay... o non ha capito la questione oppure non gli interessa parlarne fuori dal forum dei beta tester in attesa di comunicazioni piu' esatte
 
pyoung ha detto:
.... o non ha capito la questione oppure non gli interessa parlarne fuori dal forum dei beta tester in attesa di comunicazioni piu' esatte


Credo molto più probabilmente la seconda.

Non fare confusione fra handshake (che poi alla fine è il controllo che fa il chippino Silicon presente in uscita alla sorgente ed in ingresso al display per dire "che esiste" e che la protezione HDCP è attiva = si può visualizzare un'immagine HD), ed il rilevamento della Edid sul display, che potrebbe contenere anche informazioni parziali e/o errate (non sarebbe la prima volta).

Questa Edid ha solo la funzione di agevolare gli utenti meno esperti, e far si che con un unico cavo HDMI ed impostando il tutto su "auto", il sistema riconosca il "miglior segnale" (di solito solo la risoluzione max ammissibile) e si setti automaticamente così.

Come tutte le cose "automatiche", ovviamente, lascia il tempo che trova, anche perchè (ed entriamo in campo simil-informatico), prova ad immaginarti la pletoria di sorgenti e display che ci sono in commecio e prova a metterti nei panni di quelle persone che devo rendere la loro elettronica il più possibile "esente da rogne" connessa ad altre apparecchiature.

Sempre preferibile selezionare manualmente cosa di vuole far processare/vedere.


mandi


Alberto :cool:
 
In fin dei conti, com'era possibile attendersi le stesse prestazioni del VP50 a 1/4 del prezzo...? :eek:

Sto seguendo anch'io il 3d su AVS, ma ho la vaga impressione che molti utenti intendano fare le fatidiche nozze coi fichi secchi... :O
 
OXO ha detto:
In fin dei conti, com'era possibile attendersi le stesse prestazioni del VP50 a 1/4 del prezzo...?
In fondo, basta prendere il cuore dell' Oppo 983h, interfacciarlo adeguatamente con ingressi più versatili del solo "dvd", fornirgli un' estetica spartana senza display e controlli manuali di uso poco frequente, ed ecco un Edge pronto senza tanti voli di fantasia... Molto spesso è questione di marketing, non di tecnologia. O no?
 
Saluti a tutti

Dopo dieci giorni di sofferta (ma meritata) sospensione, sono nuovamente tra voi. Aspettiamo il TAV per vedere all' opera il nuovo Edge e, soprattutto, aspettiamo il prezzo di listino per capire se varra' la pena l' acquisto (io penso assolutamente di si). Ciao a tutti. ;) ;)
 
OXO ha detto:
In fin dei conti, com'era possibile attendersi le stesse prestazioni del VP50 a 1/4 del prezzo...? :eek:
Ovvio che non debba nè possa avere le caratteristiche complete del VP50, ma che non abbia un automatismo degli output del video mi pare pura follia.
Comunque mi ritengo ottimista e come detto prima penso che questa cosa saltata fuori su Avs non sia vera e sia solo un' incomprensione perchè la cosa è di fatto non credibile (e anche contraria al comportamento delle connessioni Hdmi) e quelli che sono n grado di spiegare e che possono chiarire hanno il divieto previsto dal programma di testing avendo accettato il cosiddetto "non disclosure agreement"
 
Mi sto interessando a questo prodotto e leggevo poco fa i recenti dubbi citati da pyoung. Non ho ben capito cosa questi possano comportare nella pratica e ve ne chiedo conferma.
Se entro nell'Edge con diverse risoluzioni e frequenze (1080i@50 Hz su Hdmi per il decoder, 480p@60 Hz su Component per il Wii e 576i@50 Hz su Hdmi per il lettore dvd - a proposito c'è una discussione/elenco di lettori che escano a 576i in Hdmi?) sono poi limitato ad un'unica scelta per l'uscita e obbligato a modificare la frequenza tra 50Hz e 60Hz ogni volta, senza poter associare ad ogni ingresso (o ad ogni accoppiata risoluzione/frequenza in ingresso) un'accoppiata risoluzione/frequenza? E' questa la limitazione? Avete anche idea di come possa comportarsi un processore nel caso di una sorgente che varia risoluzione e frequenza a seconda dei casi (nel mio caso il Wii, che può variare il segnale da 480p@60 Hz a 576i@50 Hz)?
 
pyoung ha detto:
...Comunque mi ritengo ottimista e come detto prima penso che questa cosa saltata fuori su Avs non sia vera e sia solo un' incomprensione perchè la cosa è di fatto non credibile...

Sono d'accordo con te, in effetti la questione pare piuttosto ingarbugliata: speriamo di svelare tutti i misteri al TAV. ;)
 
Al TAV non so se ci sarò... per voi tutti, mi raccomando, spremetelo fino all'ultima goccia possibile e poi raccontateci per bene
 
Top