Problemi subwoofer

  • Autore discussione Autore discussione Alx
  • Data d'inizio Data d'inizio
Cominciamo a chiarire alcuni punti:

- non esistono cavi "per subwoofer", ma solo cavi schermati coassiali per segnali di Bassa Frequenza, ovvero i comunissimi cavi rosso-nero con connettori RCA, solitamente stereo, oppure cavi analoghi mono.

- non è necessaria l'impedenza di 75 Ohm, tipica dei collegamenti video e del segnale digitale S/PDIF coassiale.

Ovviamente se utilizzi un cavo schermato da 75 Ohm non si rovina nulla e tutto funziona, ma non è condizione necessaria, non migliora nulla (e neanche peggiora).

Non servono cavi esoterici o strani o "grossi" visto che si deve trasportare un segnale a livello di linea e non di potenza, come quello dei diffusori.

Solitamente nei sub esiste un apposito ingresso LFE, pare che in questo non ci sia e loro indicano di collegarsi all'ingresso R (solitamente si indica quello L, ma non ha importanza, tanto L e R sono poi uniti all'interno :D).

Detto questo dovresti essere un po' più preciso circa il tipo di rumore e quando avviene.

Ovvero: il rumore è un ronzio oppure un rombo continuo? Escludo sia un soffio continuo.

Il rumore si sente sempre appena accendi il sub e anche senza segnale o cavo in ingresso?

Si sente solo se si invia un segnale al sub e in questo caso è continuo oppure segue il segnale, quindi aumentando, diminuendo, scomparendo nei momenti di silenzio?

Il fatto che il cavo di alimentazione sia del tipo a due connettori significa che l'apparecchio è del tipo a doppia schermatura e non ha bisogno di essere collegato a terra, in ogni caso i disturbi legati alla terra si manifestano solitamente sempre con un ronzio abbastanza forte e non mi sembra sia questo il caso.

Hai provato a muovere il cavo di segnale, magari vicino al connettore del sub? Potrebbe esserci un contatto intermittente che provoca di conseguenza le scariche.
 
Sembrera' una stron@ta pazzesca ma a questo punto prova a cambiare anche stanza , il filo non puo essere poi sara' anche corto quindi..... ,se in negozio lo hanno collegato tramite le rca deve funzionare anche a te
 
Ho già provato a cambiare stanza ma niente da fare ed il cavo è 1 metro quindi sì è corto.

Quasi quasi proverei a cambiare il fusibile, tu che dici?
 
Ho già provato a cambiare stanza ma niente da fare ed il cavo è 1 metro quindi sì è corto.

Quasi quasi proverei a cambiare il fusibile, tu che dici?

Scusami la franchezza e se sbaglio ti chiedo scusa ma la cosa inizia ad essere strana ,non sara' che ci stai prendendo per il cul@ ?
 
Assolutamente no anche perché se non avessi il problema non avrei aperto la discussione.

Comunque appena arrivo a casa stasera provo a fare come ha scritto Nordata e proverò a muovere il cavo di segnale.

Ti chiedo una cosa perché mi viene un dubbio.sull' ampli ho settato le frequenze dei crossover a 120 Hz devo lasciare quel valore o cambiarlo?
Sull'ampli c'è imput ch devo lasciare mai no mettere sub?
 
Ho notato che al negozio lo hanno collegato con un cavo che era 3 volte più grosso del mio e con dei connettori dorati. Da niubbo chiedo non è che ci voglia un cavo con polarità diversa rispetto a quelli che uso io?

Fra un ora sono a casa e provo a fare la prova che mi ha detto Nordata.
 
La polarità riguarda i cavi di potenza, per quanto ne sappia.

E' collegato con l'Onkyo 636 al momento? Su quale connettore? Questo?

YKbRNuqO.jpg


Che diffusori hai? LPF di LFE va impostata a 120hz; il crossover delle casse prova, per il momento, a settarlo per tutte a 80hz.
 
Ultima modifica:
a meno che qualcuno non si sia divertito ad invertire il polo caldo con la calza, penso proprio che "polarità diversa" non si possa parlare.

un cavo di segnale è un cavo di segnale, grosso, sottile, pitonato o a strisce è sempre quello
 
Tralascerei anche le amenità circa il fusibile, quello o funziona o si interrompe, ma allora il sub non si accenderebbe neanche.

Certo che se il rumore si sente solo assieme al segnale l'unica cosa che mi viene da pensare, anche in base alla descrizione del rumore stesso, è che l'ampli interno del sub venga saturato dal segnale in ingresso, non è che sei riuscito, in qualche modo strano cui non riesco a pensare, a collegare l'uscita dei diffusori all'ingresso linea del sub?

Se non è così hai provato ad abbassare il livello del sub o il livello di uscita del canale LFE?
 
Ultima modifica:
Il sub è collegato al momento è collegato al 313 ed al pre out dell' uscita sub.

Come diffusori ho: centrale Indiana line nota 740, frontali due diffusori da pavimento autocostruiti e surround due Indiana line tesi 260.

Ho provato ad abbassare il livello del sub ma è uguale.

I diffusori sono tutti collegati alle loro uscite
 
Ho notato che se tengo l'ampli basso fa il rumore mentre se spingo il rumore non si sente ( per spingere intendo che i vicini sono usciti tutti alle finestre).
 
La manopola "LOW PASS" dietro al sub è su LFE?
Il livello subwoofer del tuo sintoamplificatore a quanto è impostato?
 
Ultima modifica:
Top