• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Problemi con Denon DVD-2200 in PAL Progressive

GiorgioDF

New member
Il fatto è questo:
qualche tempo fa ho acquistato su Hi-Fi Comp un Denon 2200 l'ho collegato in prog scan su un Panasonic.
Con qualche film ho notato una strana ondulazione dell'immagine - come un'onda che attraversava lo schermo orizzontalmente - e ho dato la colpa al cavo, peraltro costruito con componenti di prim'ordine da un negozio specializzato, e mi sono riservato di fare dei test con il cavo originale in dotazione. Poi ho letto su it.hobby.home-cinema che c'era un altro che aveva il mio stesso problema (anzi a lui andava molto peggio) e ci siamo messi in contatto (a chi interessa ecco il link al thread su Google) ora lui ha provato il suo TV con un TProgress che esce in progressivo e l'immagine è stabile quindi è il Denon.
Mi piacerebbe sapere (visto che qui girano diversi possessori dell'oggettino in questione) se qualcun'altro ha notato questa cosa o se siamo solo noi due poveri sfigati in tutta Italia (ah, l'altro apparecchio è stato comprato in un normalissimo negozio di Torino) e poi mi aiuterebbe anche avere le versioni firmware degli altri 2200 che circolano per avere una conferma in particolare sul secondo valore che è la versione del Decoder MPEG. Nel quinto messaggio del thread trovate anche la sequenza di tasti per vedere la versione FW nel caso non la sapeste già.
Mi aiutate????? Cavolo quest'affare costa un bel po' di soldi e mi scoccia non poco!
Grazie a tutti
Giorgio
 
Denon 2200 versione software

DRV 030728
B/E 6500H
Panel 6499H

Non ho visto quel difetto.
Puoi indicare quale DVD e in quale posizione lo vedi?

Normalmente lo uso collegato alla Holo3DGraph di un HTPC in SDI con il deinterallaccio DCDi e uno scheda video ATI 9500.
Rispetto al component progressivo standard nel lettore è molto più fluido nelle carrellate lente.
Sul Denon sembrano leggermente più scattose ma come immagini si vedono molto bene.

Forse dipende dal chip presente sul mio proiettore che non viene utilizzato se entro direttamente con la VGA a risoluzione nativa.

Hai provato ad impostare il mode 2?
L'unico difettino che ho trovato è che il lettore è un pò sensibile ai supporti troppo graffiati.
 
GiorgioDF ha scritto:
Il fatto è questo:
Con qualche film ho notato una strana ondulazione dell'immagine - come un'onda che attraversava lo schermo orizzontalmente

Ciao anche io ho il 2200, che però è collegato ad un videoproiettore.

Potresti provare parlarmi ancora e più in particolare del difetto che noti?
 
Grazie per le risposte.
Dunque sto facendo un po' di test aggiuntivi per essere più preciso... ieri sera ho visto Kill Bill Vol.1 (tra l'altro capolavoro) e la situazione era abbastanza drammatica... diciamo che è il film dove ho notato maggiormente il difetto (ad esempio nell'inquadratura del dito di Uma Thurman quando suona a casa di Cottonmouth proprio all'inizio) insieme a The Italian Job che è dove mi sono cominciato ad accrogere del problema.
Descrivere maggiormente il difetto non è semplice: è come quando vedi una videocassetta un po' rovinata, ogni tanto c'è un'onda che distorce leggermente l'immagine verso destra che attraversa lo schermo dell'alto al basso abbastanza rapidamente. Si nota in particolare se hai dei sottotitoli perchè distorce le parole, ma vi assicuro che è abbastanza fastidioso... considerando anche il valore dell'apparecchio!
Un'altra domanda: qualcuno di voi ha fatto dei test con un disco test allegato a una famosa rivista (in particolare quello del pendolo)?
Gildo tu lo tieni sul prog mode2? Non credo ci sia differenza a livello di output ma solo di riconoscimento del materiale no?
Ciao
Giorgio
 
boh, ritengo sia un problema del tuo (vostro) lettore. Collegato in component progressivo al proiettore e in rgb al televisore, non ho mai notato difetti del genere. Mi riprometto comunque di controllare la scena indicata di Kill Bill (non appena l'avrò comprato), nonchè la release del software (che ho da poco aggiornato per il region free).
aloha
 
Per il materiale PAL il deinterallaccio dovrebbe essere su Mode 2, secondo la prova della rivista non dava problemi, specialmente col test del pendolo.
Per il materiale NTSC andava impostato su Mode 1.

Se impostavi il Mode 1 per il materiale Pal non passava il test del pendolo.

Quindi vedi una specie di scarrellata dall'alto al basso sull'immagine a destra come se l'immagine fosse leggermente più lunga.

Prova ad arrotolare il cavo in due-tre spire per vedere se l'immagine peggiora, un'altra prova sarebbe scollegare la massa dei cavetti da una parte lasciando l'altra collegata e girando il verso dei cavi di alimentazione prima del TV e poi del DVD.
 
Posseggo il dvd2200 da circa un mese e non ho mai notato il difetto segnalato, potrebbe essere un inconveniente legato al singolo apparecchio o ad un intero blocco di lettori in un certo periodo?

@ gen
Sono interessato all'aggiornamento del firmware, potresti, anche in pm se lo ritieni opportuno, darmi qualche info in piu' ?

Grazie

Willy
 
Ciao a tutti,
l'altro utente a cui Giorgio si referisce sono io: il difetto del Denon 2200 diventa evidentissimo caricando il DVD test "Eagle Project" di AFDigitale andando poi su test video alla categoria "Geometria" e selezionando "Scacchiera fine". In modalita' progressiva noterete come la parte alta dei quadrati bianchi sia nettamente piegata verso uno dei due lati mentre in interlacciato non succede nulla di tutto cio'. Il TV a cui il 2200 e' collegato e' un Metz Spectral 84 con firmware aggiornato alla versione 2.30A (che di fatto lo ha reso aperto al component progressive scan in input).
AudioGamma interpellata in merito ha inizialmente ritenuto che la colpa fosse del TV ma da prove che ho effettuato a parita' di condizioni con altri lettori (non Denon) hanno evidenziato che il Metz ha ben poca colpa... inoltre l'esperienza di Giorgio e' li' a confortare questa tesi dal momento che a lui questo problema si verifica su un TV di altra marca.
Visivamente si presenta come una ondulazione che tende a piegare verso destra le linee di scansione che contengano sul bordo estremo destro dell'immagine delle zone molto luminose e per questa ragione con alcune film si nota di piu' e con altri passa del tutto inosservato. In modalita' interlacciata invece tutto e' assolutamente normale.
Io non avrei alcuna lamentela da muovere al 2200 se non fosse per questo difetto. Quello che mi stupisce e' l'atteggiamento di AudioGamma che non solo si ostina a non voler vedere il problema (nonostante abbia anche inviato loro alcune foto del cinescopio che evidenziano il difetto) ma che ha anche l'ardire di suggerirmi di usare per il deinterlacing uno scaler esterno come il DVDO iScan Ultra che per inciso costa quanto tutto il 2200 (e che loro stessi distribuiscono, oltre a Denon e Metz). Il discorso Mode 1 e Mode 2 e' riassumibile come segue: nel primo caso il processore interno cerca di capire cosa sta passando in base all'analisi dei campi video mentre nel secondo la modalita' corretta viene stabilita dai flag incisi sul DVD in riproduzione e quindi in teoria a prova di errore (questo e' il motivo per cui non vorrei ricorrere ad un processore esterno, proprio perche' esiste la possibilita' reale di errori sopratutto con materiale PAL). Una cortesia che vorrei chiedere a coloro che parteciperanno a questo thread e' quella di indicare a quale TV il loro 2200 e' collegato.
Per concludere, come gia' dicevo a Giorgio in separato thread, se non avro' soddisfazione nella risoluzione del caso la mia scelta cadra' inesorabilmente sul Pioneer 668 e naturalmente sara' mia cura mettere in guardia altri potenziali acquirenti del 2200 tramite circostanziate mail alle riviste di settore.

Saluti, CyberDez
 
Ho fatto più volte le stesse prove, ho visionato in serie tutta la saga del signore degli anelli ,ieri sera ho visto "La finestra di Fronte", non ho assolutamente notato il problema.

A questo punto deve esserci stata una serie di 2200 difettosi.
 
Ho fatto la prova con Spiderman che, come ho letto in uno dei primi post, dovrebbe evidenziare il difetto, non ho notato nulla di anomalo.
Il lettore e' collegato ad un SONY kx32fx 100HZ.

Mi convinco sempre piu' che possa essere un problema legato ad un certo range di dvd2200.

Saluti

Willy
 
Ciao Willy,
incidentalmente ho SpiderMan anch'io e poco fa l'ho rivisto per cercare qualche punto in cui il difetto fosse evidente ed ho trovato questi:

Capitolo 4: Primissimo piano della mano che stringe il cilindro verde: la scritta sul cilindro oscilla

Capitolo 17: Seguendo con lo sguardo i bordi del cartello giallo "Suntory" sul palazzo si vede come questi siano piegati piu' o meno a meta' in senso verticale

Capitolo 19: Sulla facciata dell'edificio che si vede in inquadratura aerea si nota benissimo come le finestre sbandierano di qua' e di la'

Tutto questo si vede solo in modalita' progressiva (ovvero quando sul display del Denon compare la scritta luminosa rossa "Progressive") e non si verifica in interlacciato.

Per Gildo: hai una catena hardware di prim'ordine, sicuramente in grado di filtrare e raddrizzare eventuali imperfezioni di segnale che fossero originate dal Denon: per questo sarebbe interessante provare il collegamento diretto senza passare dalla Holograph.

Grazie a tutti per la collaborazione! :-)
 
Ho collegato al proiettore DLP Sim2 HT200 i segnali component e quello VGA dell HTPC.

Funzionano contemporaneamente e posso passare dall'ingresso all'altro dal telecomando del proiettore.

Ho provato i test del pendolo e la scacchiera fine di AF Digitale e non ho riscontrato difetti sia nel caso della Holo3DGraph che nei collegamenti component.
 
@ CyberDez
Domani faro' un ulteriore controllo visionando i capitoli e le scene da te segnalate con la massima attenzione, vi faro' sapere.

Stay tuned...

Willy
 
Ciao Gildo,
grazie ancora per il tempo speso nel fare queste prove: ho il sospetto che questo problema non si presenti con display a matrice come i proiettori DLP ed LCD od i monitor al plasma ma emerga invece quando l'immagine viene visualizzata su di un CRT tradizionale che per il suo modo di funzionare va molto piu' dietro a quelle che sono le imperfezioni di segnale della sorgente.

Per risolvere la cosa tout court ci vorrebbe un TBC capace di operare in progressivo... :-)

Saluti, CyberDez
 
Effettuata la prova con le scene segnalate di Spiderman e (fortunatamente per me) nessun difetto riscontrato.

Bye

Willy
 
Ciao willy,
grazie ancora per il test, potresti ancora gentilmente scrivermi i tuoi numeri di revisione del firmware del 2200?
Proprio oggi ho collegato come sorgente un Kiss DP-1000 prestatomi da un collega di lavoro e indovinate un po'? Nessun problema con il progressive scan!
 
difetto 2200

Ho appena acquistato il suddetto lettore (da due giorni).
E' collegato in component progressivo/interlacciato con il videoproiettore Infocus SP5700 e in supervideo con un televisore sony 16:9 (non mi ricordo la sigla).

Per fortuna non ho riscontrato nessun difetto nell'immagine sia in modalità progressiva che interlacciata sul proiettore ed in modalità interlacciata sul televisore.

Il mio firmware è il seguente:
DRV 30827
B/E 6500J
PANEL 6499H

Ciao, Cesare
 
Allora, anzitutto la versione del firmware del mio 2200:
DRV 030827
B/E 6500J
PANEL D018-f
dopo che è stato fatto l'aggiornamento region-free (prima non lo conosco perchè non l'avevo controllato).
Visionato sia Kill Bill (e, in particolare, la scena in cui Uma Thurman suona il campanello) che la scacchiera di eagle project, ma della famigerata onda non c'è traccia.
E' collegato in component progressivo al proiettore, e via scart rgb al tv (il quale, essendo un sony 4/3 non recentissimo, non dispone di ingressi per segnali progressivi, come il Metz o come i vari Pana Pd30, Ph40, ecc. ecc.), quindi, delle due l'una: o il problema si manifesta con Tv prog-scan, oppure è un difetto circoscritto ad alcuni lettori:confused:

per Willy: hai un MP
 
Ieri ho svolto una prova con un tv pscan di un mio amico (Panasonic PX20) e non è venuto fuori nessuno di quei problemi.

Un punto in più per una mandata di lettori difettosi.
 
Top