• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

PROBLEMA RGB LCD SAMSUNG

....quindi non è che dipenda proprio tutto dalla RGB del Samsung...

...tuttavia...il problema "bande verticale" con alcune fonti (sicuro SYKBOX PACE e qualche lettore DVD) sussiste e richiede giusto un minimo (almeno per me) di incazzatura.

Ultima modifica:
Ciao raga. scusate ma ho alcuni dubbi da risolvere e cioè:Mi chiedevo se questi problemi che si hanno con RGB si hanno anche con altri tipi di connessione di cui dispone il Samsung?
E se la risposta dovesse essere no, mi sapete dire se con l'avvento dell'HD Ready è indispensabile l'utilizzo di questa RGB per sfruttare tale tecnologia oppure si riesce a sfruttarla anche con gli altri tipi di conessione ma logicamente con una resa minore?

PS: Propongo per chi logicamente è in possesso di tali TV e abbia sperimentato varie soluzioni al riguardo di questa stramaledetta RGB e abbia ottenuto un valido abbinamento fra TV Samsung e Decoder vari, di comunicarlo qui in maniera che gli altri non continuino a brancolare nel buio in cerca di uno stramaledetto decoder che possa andar bene con questi Sam. Forza ragazzi chi ha ottimi abbinamenti lo dica ne va del bene di tutti.;)

Problema solo ed esclusivamente con RGB e determinate fonti...
...con l'HD la connessione da utilizzare è la HDMI o la VGA...perfette.

Io ho ordinato un Samsung HR725...DVD Recorder con HDD da 160GB e connessione HDMI con funzione upscaling (720P 1080i)...vi farò sapere...

Anche io ho acquistato un Samsung 32M61 da 3 mesi;

- come decoder SKY ho un Philips cod. Hardware 6E0101 (quello quadrato argento) e ho problemi con la connessione RGB: non quelle bande verticali di cui si parla, ma colori assolutamente sballati, ultra carichi, in particolare il bianco che "spara" paurosamente e non risolvibile con le regolazioni - quindi inutilizzabile e ho dovuto ripiegare sul composito che invece è ok(per quanto possibile..:( .);

- lo stesso decoder con il tv precedente (un Thomson 32 CRT) - nessun problema in RGB;

- col DTT Worldsat DT5300 in RGB - tutto OK (per il problema segnalato dei "quadrettoni" non so, ma credo dipenda molto dal segnale....).

In generale del TV sono soddisfatto, mi sembra molto buono, anche se non è che ho fatto tante comparazioni - ho deciso l'acquisto proprio per i commenti che ho trovato nel forum.

Ho invece un problema (almeno per me è così) sullo zoom:
- le opzioni Panoramico e Wide mi sembrano identiche e allaragano il video in orizzontale, deformando l'immagine - quindi le ritengo INUTILI;
- l'opzione Automatico è uguale a Wide, quindi vedi sopra!! :mad:
- le uniche "sensate" quindi sono 4:3 e Zoom che allarga il video per le trasmissioni di film in 16:9 (o giù di lì) su canali 4:3 (che sono la maggioranza, vedi SKY Cinema 1 ecc.).
Ma l'opzione automatico così impostata che senso ha ?? :confused:
Sul Thomson 32 CRT, l'automatico agiva appunto in AUTOMATICO allargando l'immagine come Zoom, ma solo quando serviva, cioè quando non era 4:3, ma c'erano le bande verticali nere in alto e basso.
Così secondo me dovrebbe funzionare AUTOMATICO !! :mad: :mad:

Cosa ne pensate ??

Ciao
Maurizio

Ho il 32M61.
Panoramico e Wide sono molto diverse a mio avviso.
Wide allarga adattando uniformemente al 16:9 e crea l'effetto schiacciamento.
Panorama invece allarga solo i le parti estreme dell'immagine tendendo a lasciare un'immagine proporzionata al centro con tendenza ad allargarsi sui lati....puoi vedere l'effetto bene con i titoli di coda di un programma...quelli che scorrono in basso.

mau_mau ha detto:
Anche io ho acquistato un Samsung 32M61 da 3 mesi;

- come decoder SKY ho un Philips cod. Hardware 6E0101 (quello quadrato argento) e ho problemi con la connessione RGB: non quelle bande verticali di cui si parla, ma colori assolutamente sballati, ultra carichi, in particolare il bianco che "spara" paurosamente e non risolvibile con le regolazioni - quindi inutilizzabile e ho dovuto ripiegare sul composito che invece è ok(per quanto possibile..:( .);
Stesso Tv e medesimo decoder: stesso problema. :mad:
Vorrei provare ad entrare nel menù di servizio ma temo che non serva a molto.. tu c'hai provato?

effettivamente la RAI si vede peggio di Mediaset.

il allegato qualche foto che ho fatto oggi con il mio decoder Nokia 9650s in RGB , naturalmente.

riktb ha detto:
Stesso Tv e medesimo decoder: stesso problema. :mad:
Vorrei provare ad entrare nel menù di servizio ma temo che non serva a molto.. tu c'hai provato?

anche io ho un m61 e lo stesso decoder, ho notato che si vede molto meglio se imposti il controllo scart sul decoder su off e il contrasto dle decoder su basso. Così impostato per quel che ne capisco io si vede ottimamente. Per il tv invece uso le regolazioni personalizzate, quelle di default o preimpostate non mi piacciono.

Ciao ngc-53

se imposti il controllo scart su off NON sei in RGB ma ancora in composito, ecco perchè il problema non si presenta.

umby ha detto:
il allegato qualche foto che ho fatto oggi con il mio decoder Nokia 9650s in RGB , naturalmente.

... grazie alle quali si vedono benissimo le orribili righe verticali in questione. Questo per tornare al merito del topic e al difetto più oggettivo (e non legato ai gusti o a particolari canali) e di maggior portata determinato dalla connessione RGB del Samsung....

Blu ha detto:
... grazie alle quali si vedono benissimo le orribili righe verticali in questione. Questo per tornare al merito del topic e al difetto di maggior portata determinato dalla connessione RGB del Samsung....

ciao BLU

hai visto ( le foto del mio schermo) come stò messo male con il mio decoder-TV ?:cry: :cry:

umby ha detto:
ciao BLU

hai visto ( le foto del mio schermo) come stò messo male con il mio decoder-TV ?:cry: :cry:

In effetti è una vera porcheria. Ti devo anche dire che le righe sono anche più visibili di quelle che genera collegato al MySky...

umby ha detto:
Ciao ngc-53

se imposti il controllo scart su off NON sei in RGB ma ancora in composito, ecco perchè il problema non si presenta.

Sicuro Umby? Il controllo su scart non serve per il cambio automatico dell'ingresso? Mi spiego: se attivo RGB sul dec. e controller off, una volta acceso il dec nn mi commuta in automatico l'ingresso su Scart1, ma se commuto manualmente su ingresso Scart1 il segnale è comunque RGB, o no?

acquistati i philips

grazie a questo forum stavo per acquistare due samsung e per un pelo anche aspettando un po' prima di decidere che la samsung trovasse il problema e avendo visto che dalla prima discussione sono passati più di 2 mesi mi sono finalmente deciso di optare per 2 philips che mi sono arrivati proprio ieri provati in rgb sia con decoder sky e con db lettote dvd sony tutto ok non lamentano il difetto della samsung.

microsoul ha detto:
grazie a questo forum stavo per acquistare due samsung e per un pelo anche aspettando un po' prima di decidere che la samsung trovasse il problema e avendo visto che dalla prima discussione sono passati più di 2 mesi mi sono finalmente deciso di optare per 2 philips che mi sono arrivati proprio ieri provati in rgb sia con decoder sky e con db lettote dvd sony tutto ok non lamentano il difetto della samsung.

Spero che i signori della Samsung stiano leggendo...

Per riktb:
io ho uno SKY BOX della Thomson ( in prestito ) e il controllo da SCART serve appunto anche alla commutazione del segnale e alla TV per riconoscere che il Decoder è ON e quindi commutare automaticamente su di esso.

La prova del 9 la fuoi fare cambiando la scart sul televisore passando dalla 1 alla 2 ( che non è RGB ) e notare se c'è differenza.:D

Ultima modifica: