• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Problema pixel bianchi con LG OLED55E6V e PS4 PRO in 4K

dynax

New member
Salve a tutti,

vi scrivo per avere un riscontro anche tra chi di voi possiede il TV OLED55E6V e la PS4 PRO.
Ho riscontrato, sin dalla nascita, questo grave problema sul TV; praticamente compaiono dei pixel bianchi nelle aree che dovrebbero essere completamente nere a secondo della conformazione dell'immagine.
Questo problema si verifica con il DEEP COLOR abilitato sulla porta HDMI sulla quale è collegata la PS4 PRO e SOLO se la risoluzione è impostata a 2160p RGB con intervallo RGB completo e HDR/Colore Intenso impostato in Automatico. Impostando la risoluzione a 1080p il problema non si verifica.

A questo punto mi chiedo se sia un difetto di fabbrica comune a tutti i TV LG, una incompatibilità tra PS4 PRO e TV o sia proprio la mia PS4 PRO in 4K ad avere problemi...
L'assistenza mi ha già sostituito la scheda madre del TV ma non vuole sostituire il pannello.

Vi rimando a dei video (5) che ho realizzato in modo che possiate capire di cosa si tratta:
https://www.dropbox.com/sh/wryh2d9vuhhy431/AABEYFxpRnAfcXVbD8daCiFOa?dl=0

Quei pixel bianchi fissi o lampeggianti che vedete non dovrebbero esserci.
Si verifica sia con HDCP 1.4 che senza HDCP abilitato.
Sto usando il cavo HDMI originale della PS4 PRO.

P.S. tra gli altri difetti di questo TV segnalo anche problemi di compatibilità usando HDCP 2.0 che provoca la perdita di segnale in condizioni del tutto casuali.
 
Salve a tutti,

vi scrivo per avere un riscontro anche tra chi di voi possiede il TV OLED55E6V e la PS4 PRO.
Ho riscontrato, sin dalla nascita, questo grave problema sul TV; praticamente compaiono dei pixel bianchi nelle aree che dovrebbero essere completamente nere a secondo della conformazione dell'immagine.
Questo problema si verifica con il..........[CUT]

Veramente strano. Anche se le impostazioni siano sbagliate questo non dovrebbe succedere proprio!!!

Hai provato a cambiare cavo HDMI?

Io proverei con un'altro cavo HDMI e facendo reset completo sia del TV che sulla PS4....

Lo fa sempre o in determinate schermate??

Se dopo tutto continui a non venirne fuori, insisti sull'assistenza perche ti trovino assolutamente una soluzione!!
 
Ultima modifica:
La perdita di segnale lo faceva anche il mio b6, ho risolto cambiando cavo che avevo in casa. Per i pixel bianchi hai provato a cambiare porta hdmi?
 
Il tecnico che era venuto in precedenza ha escluso la possibilità che fosse il cavo.
In uno dei video che ho pubblicato si vede come cambiando la modalità immagine sul TV viene aggiunto un pixel bianco nonostante il segnale in ingresso sia sempre lo stesso (una immagine fissa da PS4 PRO); se fosse un problema sul cavo i pixel bianchi non sarebbero sempre nella stessa posizione a fronte di una immagine fissa (appunto se si trattasse di un disturbo).
Proverò a cambiare porta HDMI, vi aggiorno.
 
Il problema si verifica anche cambiando porta HDMI.

Penso che sei riuscito a capire da solo allora che il problema sia lo stesso TV. Dunque niente che tu possa fare e nemmeno i consigli sul forum. L'unica soluzione è l'assistenza tecnica LG. Prova a insistere.

Ciao!
 
Il problema è che il supporto LG mi ha messo in contatto con un tecnico il quale, dopo aver visto i filmati, ha fatto rapporto a LG. LG ha risposto, al tecnico, che dovrei verificare che lo stesso problema si verifica con almeno altri 2 dispositivi via HDMI... come faccio?
A me sembra una richiesta assurda.
Per questo volevo capire se questo è un problema comune a tutti i TV LG (se qualcuno facesse una prova con una PS4 PRO sullo stesso modello di TV sarebbe l'ideale).
Il tecnico mi ha detto che non c'è speranza neanche se escludessi che il problema fosse della PS4 PRO provandola su un altro TV di altra marca... mi sento in un vicolo cieco.
Di certo non acquisterò mai più un TV LG!

Tenterò di ricontattare l'assistenza LG visto che ho aggiunto un filmato in più di recente che mostra che cambiando la modalità immagine viene creato addirittura un pixel bianco in più!
 

Nei commenti al video c'è un workaround, provalo:

1) Activate HDR on both Playstation and monitor
2) PS PRO: change RGB to Full or Limited
3) Monitor: search for black level settings and try different settings
Once you find the right combination between RGB and black level the flickering is gone.

Un altro commentatore invita semplicemente a settare il "livello del nero" su "alto".
 
Ultima modifica:
Ho già provato di tutto. Se imposti il livello del nero in alto, non hai più il nero vero e lo sfondo diventa grigio scuso... stessa cosa se imposti RGB su Limited. I colori in generale diventano più smorti, meno contrasto, etc... perchè non hai più il nero puro e cambi praticamente lo spazio colore.
 
Devi fare combaciare i livelli non mi ricordo com'erano chiamati sul B6 (mi sembra alto e basso o alto e normale?), però a memoria deve essere:

basso con rgb limited o alto con full (mai basso con full o alto con limited, e mai lasciare la play in auto che c'è un bug)

Entrambi sono giusti.

Come hai impostato adesso?
 
@dynax
No, se allinei tutto su "alto", ad esempio il range HDMI della ps4 pro va su "completo" o "rgb full" se metti "alto" sul tv, ora non so se la dicitura è quella, ma se allinei tutto dovresti avere una resa non dissimile dall'altra, basterebbe poi ricalibrare i vari valori tramite i soliti pattern test.

Ti aveva già risposto salamandre40.
 
Ho letto anch'io i vari commenti sul video (YouTube) postato. In generale è come dice Salamandre40

RGB Limited (16-235) ---> Livello del nero HDMI su "Basso" (16-235) = TV Video level :: io usavo sempre questo su Xbox One S::

RGB FULL (0-255) ---> Livello del nero HDMI su "Alto" (0-255) = PC Level.

Mai incrociare i livelli.

HDMI Deep colour "ON" = High Dynamic Range (HDR) Abilitato.


Comunque vedo che non sei l'unico ad aver quel problema, infatti sempre su quel video su YouTube i commenti sono tanti.


Tuttavia se hai già fatto update del firmware e reset di fabbrica + le varie prove di poco sopra spiegato dai vari utenti e continui a non risolvere, non so che altro possa essere.... :(

Prova un lettore Blu-ray 1080/2160p con vari dischi se hai la possibilità e vedi se succede uguale...

Faci sapere...

P.S: Se hai un sintoamplificatore connesso in mezzo, ovviamente è da escludersi e collegare direttamente PS4 e TV..
 
Ultima modifica:
Ho letto anch'io i vari commenti sul video (YouTube) postato. In generale è come dice Salamandre40

RGB Limited (16-235) ---> Livello del nero HDMI su "Basso" (16-235) = TV Video level :: io usavo sempre questo su Xbox One S::

RGB FULL (0-255) ---> Livello del nero HDMI su "Alto" (0-255) = PC Level.

Mai incro..........[CUT]


Se ricordo bene la mia configurazione dovrebbe essere RGB completo su PS4 PRO e livello del nero basso su LG, per avere tutta la gamma cromatica sul TV (come normalmente dovrebbe essere). Se cambio il livello del nero (su alto) lo sfondo nero diventa grigio scuro e il problema dei pixel bianchi non si presenta ma peggiora la qualità d'immagine ovviamente.
Ma la vera domanda è... perchè questo problema si verifica SOLO in 4K? Se ci fosse un problema sulla gamma colori PS4 PRO e TV dovrebbe farlo anche a 1080p... ed invece non accade. Dunque escluderei i problemi di gamma/spazio colore.

Purtroppo non ho un lettore blu-ray 4K per fare eventuali test. Uso la PS4 PRO come lettore Blu-ray standard.
Ho un sintoampli che uso solo per l'audio, la PS4 PRO è collegata direttamente al TV.
Potrei provare a far passare la PS4 PRO sul sintoamplificatore che però non mi supporta i 60fps in 4K (ma supporta HDR a 30fps).

P.S. Può darsi che questo problema si verifichi solo in 4K a 60 fps e non in 4K a 30fps... quindi provare un blu-ray 4K che non sia a 60fps sarebbe parzialmente inutile.
 
Dynax ho il tuo medesimo problema dei pixel bianchi con la stessa configurazione OLED55E6V, PS4Pro e cavo HDMI originale della PS4Pro.

Attualmente ho la tv in riparazione (scheda madre andata, guarda il thread Problema Riavvio OLED su questo forum), ma ricordo benissimo di aver notato i pixel bianchi “sfarfallanti” qualche giorno prima della riparazione mettendo in pausa il gioco Batman Arkam Knight. Ad ogni modo, appena ricevo la tv ci riprovo e ti allego foto/video.

Inizio a temere che la serie E6, top di gamma del 2016 di LG, sia ancora acerba sotto determinati aspetti..
 
Limited sarebbe da escludere a priori perché disattiva completamente l'HDR.
Comunque ho fatto tutte le prove possibili:

Limited + basso -> il nero diventa grigio scuro e le immagini perdono contrasto
Completo + alto -> stesso risultato sopra (ma HDR funzionante)
2160p YUV 4:2:0 (invece di RGB) -> stesso risultato di cui sopra

Se non erro la possibilità di mettere "Limited" è solo per supportare i vecchi TV/monitor.
I TV/monitor attuali hanno uno spazio colore più elevato rispetto il vecchio sRGB e una più ampia risoluzione colore (almeno 10 bit)
dunque l'impostazione ottimale dovrebbe essere quella che sto usando, ovvero completo + basso, per sfruttare tutta la gamma di colori del TV.

Ripeto che i pixel bianchi escono fuori solo in 4K (anche non in HDR); se imposto 1080p e mantengo Completo+Basso non riscontro problemi.

Qualcuno di voi ha una PS4 PRO per fare una prova anche su altri TV 4K con le stesse impostazioni?

Potrei postarvi una immagine PNG tratta da uno screenshot fatto con la mia PS4 PRO in 4K:
sulla mia TV, aprendola usando il visualizzatore della galleria di PS4, vedo i pixel bianchi ma la PNG non ha pixel bianchi.
Se la stessa PNG la apro sul TV da una chiavetta USB i pixel bianchi non ci sono ma il livello del nero è più alto nel visualizzatore LG di foto (in pratica è peggiore come qualità rispetto quella mostrata dalla PS4).
 
Io ho una ps4 pro e l'ho provata ormai con 3 tv 4 k diversi. L'impostazione giusta e limited + basso o alto + full.

Devi usare questo per verificare i livelli:

https://www.avsforum.com/forum/139-...48496-avs-hd-709-blu-ray-mp4-calibration.html

Quello che dici tu è sbagliatissimo ma è un errore comune (completo + basso)

Ti invito a leggere questo che è molto chiaro e fa capire la problematica in modo semplice:

https://www.neogaf.com/threads/wii-u-and-limited-full-rgb-range.822988/page-3#post-113093170

P.S: non capisco cosa intendi con il nero diventa "grigio scuro" che impostazioni usi come hai regolato la luminosità del tuo TV?
 
Ultima modifica:
Qualcosa non mi convince.
Abilitare il DEEP COLOR sulla porta HDMI dovrebbe abilitare il range COMPLETO (0-255 e anche quello HDR da 10-12 bit) dunque la fonte dovrebbe essere completa anch'essa per sfruttare tutta la gamma cromatica del pannello.
Escludiamo a priori l'impostazione Limitata+Basso perché non permette l'HDR (n.b anche senza DEEP COLOR abilitato l'HDR non funziona).
Rimane dunque come soluzione Completa+Alto; in questa condizione quello che dovrebbe essere nero puro diventa grigio scuro sul TV, come se aggiungesse una patina grigia su tutta l'immagine (per intenderci) e quindi l'immagine perde contrasto.
La luminosità la ho impostata a 60/65 su 100.
Mettendo il livello del nero "Alto" praticamente è come se la TV spostasse il punto di nero puro (0) a un livello più alto (es. 16) e da qui esce il grigio. Livello del nero "Basso" invece dovrebbe indicare che lo 0 che proviene dal segnale "Completo" è il nero assoluto.

L'unica prova che posso fare è tentare di diminuire la luminosità e vedere se riesco a raggiungere il nero assoluto.

Però perché Completo+Basso è perfetto a 1080p (non ho pixel bianchi) e invece a 2160p RGB mi ritrovo i pixel bianchi?
Questo potrebbe implicare che c'è qualcosa che non va sull'elaborazione del segnale in 4K sul TV o un problema sul pannello in 4K?
 
Top