• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema ordine filtro resize

Paky ha scritto:
scusate se mi intrufolo , come mai vengono consigliati tutti questi denoise in postpro?

Tutti ? solo gradual denoise od in alternativa il denoise3D.
Consigliato se uno lo vuole usare , poi prima o dopo il resize uno deve provare.

Io attualmente non uso Blur & Nr.

Ciao
Antonio

grazie della risposta , pensavo ci fossero dei casi o criteri ben precisi per la scelta/abilitazione dei filtri

Paky ha scritto:
grazie della risposta , pensavo ci fossero dei casi o criteri ben precisi per la scelta/abilitazione dei filtri

Purtroppo ci sono solo dei criteri di "buon senso" nell'utilizzo di Ffdshow.
Poi abbiamo hardware diversi , VPR diversi , collegamenti diversi ... gusti diversi.
Il tutto va' ottimizzato in loco senza cercare il miracolo e senza esagerare con i settaggi , se no' non si finisce piu' ;).

Ciao

Sono arrivato ad un compromesso ottimo direi, con questi settaggi in questa sequenza:

1 - Blur & Nr --> Denoise 3D : luma 0 : chroma 1 : time 5

2 - Resize --> 1440 x 1152 : Lanczos : parameter 2 : luma 0.80 : chroma 0.20

3 - Sharpen --> Unsharp mask 15

Con questa sequenza non si hanno scatti, ed ho ottenuto un immagine molto godibile compatta e meno digitale, ma il tutto sulla mia catena htpc-> Radeon 9800XT->RGBHV->Domino20, quindi non andra' bene per tutti, ma provare non costa nulla, fatemi sapere che ne pensate ;)

PS: con questa sequenza e' migliore di un pelo in qualita' lo ZP rispetto a TT, usando il Dscaler come decoder :cool:

Ciao
Gianni

Ultima modifica:
Prima di tutto grazie a tutti per l'interessamento.Ho fatto un pò di prove ed effettivamente il grosso problema è il denoise 3d che impegna molto il processore e moltissimo nel caso debba lavorare a Pal 2x.
veniamo alle prove: la andy preview (quella di luglio con il denoise 3d fast) sul mio pc non ne vuole sapere di partire;l a preview precedente di andy funziona ed è quella che alla fine ho utilizzato.
Mettendo il denoise 3d prima del resize e l'unsharp mask dopo diciamo che non ci sono problemi,anche a lavorare a Pal 2X.
Ho poi fatto delle prove con il Resize Bicubic che è effettivamente più leggero: con il bicubic resize default posso lavorare col denoise a fine catena (dopo resize e unsharp) o lavorare a Pal 3X mettendo il denoise come ultimo filtro.Il problema è che il bicubic è visibilmente peggiore del Lanczos (immagine più squadrettatta e meno precisa).
test overclock: ho fatto una prova con un overclock software di +10% portando la CPU a 3,3 Ghz ma anche in queste condizioni non ottengo la fluidità voluta con il resize alla fine della catena percui ho tolto l'overclock (che tralaltro mi dava una certa agitazione)
In conclusione: metto il resize a 2x Lanczos ma non lo tengo alla fine della catena.
Dimenticavo: ho provato anche l'ultimissima versione di FFDShow 2005-06-07 ma anche questa non ne vuole sapere di girare sul mio PC.
Concludo con un'altra domanda: se nella sezione denoise lascio attivo sia il Denoise graduale (40) che il Denoise 3D HQ,lavorano entrambi i filtri o uno esclude l'altro?
Grazie

Aggiungo anche un'altra domanda sperando di non essere bacchettato visto che sarà già stata fatta: come misurate l'occupazione della CPU con i pentium IV? Se utilizzo l'OSD di FFDShow non ci capisco una mazza visto che un attimo va a zero,l'attimo dopo schizza a 100 o giù di lì; io utilizzo il Task Manager però avendo l'HT abilitato,tengo conto che non devo superare il 50% di occupazione

gian de bit ha scritto:
Sono arrivato ad un compromesso ottimo direi, con questi settaggi in questa sequenza:

1 - Blur & Nr --> Denoise 3D : luma 0 : chroma 1 : time 5

2 - Resize --> 1440 x 1152 : Lanczos : parameter 2 : luma 0.80 : chroma 0.20

3 - Sharpen --> Unsharp mask 15

Con questa sequenza non si hanno scatti, ed ho ottenuto un immagine molto godibile compatta e meno digitale, ma il tutto sulla mia catena htpc-> Radeon 9800XT->RGBHV->Domino20, quindi non andra' bene per tutti, ma provare non costa nulla, fatemi sapere che ne pensate ;)

PS: con questa sequenza e' migliore di un pelo in qualita' lo ZP rispetto a TT, usando il Dscaler come decoder :cool:

Ciao
Gianni

Non hai specificato se utilizzi HQ. E' quello che fa la differenza !

Ciao
MASSIMO

fdistasio ha scritto:
Aggiungo anche un'altra domanda sperando di non essere bacchettato visto che sarà già stata fatta: come misurate l'occupazione della CPU con i pentium IV? Se utilizzo l'OSD di FFDShow non ci capisco una mazza visto che un attimo va a zero,l'attimo dopo schizza a 100 o giù di lì; io utilizzo il Task Manager però avendo l'HT abilitato,tengo conto che non devo superare il 50% di occupazione

Io uso MBM.

http://mbm.livewiredev.com

Ciao
MASSIMO

fdistasio ha scritto:
Prima di tutto grazie a tutti per l'interessamento.Ho fatto un pò di prove ed effettivamente il grosso problema è il denoise 3d che impegna molto il processore e moltissimo nel caso debba lavorare a Pal 2x.
veniamo alle prove: la andy preview (quella di luglio con il denoise 3d fast) sul mio pc non ne vuole sapere di partire;l a preview precedente di andy funziona ed è quella che alla fine ho utilizzato.
Mettendo il denoise 3d prima del resize e l'unsharp mask dopo diciamo che non ci sono problemi,anche a lavorare a Pal 2X.
Ho poi fatto delle prove con il Resize Bicubic che è effettivamente più leggero: con il bicubic resize default posso lavorare col denoise a fine catena (dopo resize e unsharp) o lavorare a Pal 3X mettendo il denoise come ultimo filtro.Il problema è che il bicubic è visibilmente peggiore del Lanczos (immagine più squadrettatta e meno precisa).
test overclock: ho fatto una prova con un overclock software di +10% portando la CPU a 3,3 Ghz ma anche in queste condizioni non ottengo la fluidità voluta con il resize alla fine della catena percui ho tolto l'overclock (che tralaltro mi dava una certa agitazione)
In conclusione: metto il resize a 2x Lanczos ma non lo tengo alla fine della catena.
Dimenticavo: ho provato anche l'ultimissima versione di FFDShow 2005-06-07 ma anche questa non ne vuole sapere di girare sul mio PC.
Concludo con un'altra domanda: se nella sezione denoise lascio attivo sia il Denoise graduale (40) che il Denoise 3D HQ,lavorano entrambi i filtri o uno esclude l'altro?
Grazie

Fabrizio, vale anche per te la richiesta che ho fatto a Pierluigi, perche' non riporti a beneficio di tutti, nell'ordine come ho fatto io sopra, l'elenco preciso dei filtri utilizzati e la release di ffdshow che stai utilizzando ?

Anche Antonio ha seguito il mio suggerimento.

Almeno abbiamo una base precisa su cui discutere.

Affermazioni del tipo "io con la mia config ... nessuno scatto" non hanno nessuna valenza. Poi si scopre che ...

Ciao
MASSIMO

fdistasio ha scritto:
Grazie della risposta Maestro :) ;proverò il denoise 3d fast.Ma secondo te con una scheda audio non on-board si migliora o si peggiora o non cambia nulla?

ciao a tutti, scusate l'inserimento :D
mah! a consumo cpu non cambi nulla ma potresti evitare gli scatti, cambiando la scheda grafica a me e' successo cosi' e ora posso mettere filtri piu' "pesanti".
ciao
Gianni

m.tonetti ha scritto:
[cut] Affermazioni del tipo "io con la mia config ... nessuno scatto" non hanno nessuna valenza. Poi si scopre che ...

Ciao
MASSIMO

A Massi, lo sapevo che mi avresti bacchettato!:D
Allora premesso che la preview di andrew credo sia quella di luglio (ora sono in ufficio) la sequenza dei filtri è questa
Resize : 1440*1152 lanczos 2 luma 0.80 chroma 0.20
sharpen: unsharp mask 32
Blur e nur : denoise 3d L:0 C:0,49 T: 5 Hq.
Questi i valori a memoria.
L'occupazione in overlay in Ht è l'80% circa.

Pierlo

m.tonetti ha scritto:
Fabrizio, vale anche per te la richiesta che ho fatto a Pierluigi, perche' non riporti a beneficio di tutti, nell'ordine come ho fatto io sopra, l'elenco preciso dei filtri utilizzati e la release di ffdshow che stai utilizzando ?

Anche Antonio ha seguito il mio suggerimento.

Almeno abbiamo una base precisa su cui discutere.

Affermazioni del tipo "io con la mia config ... nessuno scatto" non hanno nessuna valenza. Poi si scopre che ...

Ciao
MASSIMO
Stasera annoto i settaggi e poi posto anche se dovrei fare una sessione di prove serie sui settaggi del denoise 3d HQ visto che fin'ora ho copiato i settaggi ma non ho mai verificato cosa cambia cambiando i 3 parametri (a tal proposito se qualcuno mi da qualche dritta su come operano questi 3 parametri glie ne sarei grato).

giapao ha scritto:
ciao a tutti, scusate l'inserimento :D
mah! a consumo cpu non cambi nulla ma potresti evitare gli scatti, cambiando la scheda grafica a me e' successo cosi' e ora posso mettere filtri piu' "pesanti".
ciao
Gianni
Infatti speravo fosse così.Poi ho già ordinato una semplicissima Terratec PCI percui appena arriva potrò fare altre prove

fdistasio ha scritto:
Infatti speravo fosse così.Poi ho già ordinato una semplicissima Terratec PCI percui appena arriva potrò fare altre prove

difatti e' cosi', direi che la tua cpu si meriterebbe qualcos'altro...
;)

p.s. aiuta anche l'eliminazione di processi inutili (io sulla partizione htpc sono a 12/13) e delle porte non utilizzate.

giapao ha scritto:
difatti e' cosi', direi che la tua cpu si meriterebbe qualcos'altro...
;)

p.s. aiuta anche l'eliminazione di processi inutili (io sulla partizione htpc sono a 12/13) e delle porte non utilizzate.
Grazie per le dritte

jupiterinmind ha scritto:
A Massi, lo sapevo che mi avresti bacchettato!:D
Allora premesso che la preview di andrew credo sia quella di luglio (ora sono in ufficio) la sequenza dei filtri è questa
Resize : 1440*1152 lanczos 2 luma 0.80 chroma 0.20
sharpen: unsharp mask 32
Blur e nur : denoise 3d L:0 C:0,49 T: 5 Hq.
Questi i valori a memoria.
L'occupazione in overlay in Ht è l'80% circa.

Pierlo

L'unica preview di Andy che mi risulta e' la seguente:
ffdshow-20040801_Preview_SSE2 (agosto !).

In quella versione c'e' solo l'opzione FAST ! :confused:
Dove hai visto HQ ?

Questo spiegherebbe il fatto che ce la fai con la tua sequenza e con un P4 3.

Cerca di essere piu' chiaro !

Ciao
MASSIMO

m.tonetti ha scritto:
L'unica preview di Andy che mi risulta e' la seguente:
ffdshow-20040801_Preview_SSE2 (agosto !).

In quella versione c'e' solo l'opzione FAST ! :confused:
Dove hai visto HQ ?

Questo spiegherebbe il fatto che ce la fai con la tua sequenza e con un P4 3.

Cerca di essere piu' chiaro !

Ciao
MASSIMO
C'è la versione di Andy di Luglio che ha l'opzione HQ ma non è una preview
ffdshow-20040709_SSE2.exe

fdistasio ha scritto:

Di preview come dice Massimo c'e' solo quella di Agosto :) .
Il Denoise 3D settato in Fast non funziona come primo filtro.

Luglio non e' preview HQ o NOHQ
Agosto preview FAST o NOFAST

ciuchino ha scritto:
Il Denoise 3D settato in Fast non funziona come primo filtro.
Mi sembra di averci messo il Livelli davanti ma ora mi fai venire il dubbio,oggi riprovo.
Ma a livello di qualità il fast è paragonabile all'HQ?