• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema ordine filtro resize

gian de bit ha scritto:
Straquoto in todo ;)

PS: pero' levami una curiosita', hai parlato di testare l'audio con ffdshow? :rolleyes: non e' un filtro solo video ? ? ...scusa "l'ignoranza" :cool:
Sulle ultime versioni di FFDShow c'è anche la gestione dell'audio con relativi filtri: i soliti echo,riverbero,un convolutore e molti altri filtri.Effetti carini ma,secondo il mio modestissimo parere (e convolutore a parte che non ho provato) sono di scarsa utilità

fdistasio ha scritto:
Sulle ultime versioni di FFDShow c'è anche la gestione dell'audio con relativi filtri: i soliti echo,riverbero,un convolutore e molti altri filtri.Effetti carini ma,secondo il mio modestissimo parere (e convolutore a parte che non ho provato) sono di scarsa utilità

Allright! Difatti sulle ultime vers non ero aggiornato di queta novita'... sono rimasto alla vers di agosto 2004 perche' mi ci son trovato bene.. stabilissima e riesco a piazzare tutti i filtri video come voglio percio' il problema di upgradare ffdshow per me non si pone al momento e penso ancora per un bel po', a meno di uscite di qualche diavoleria varia innovativa ;)

Ciao e grazie
Gianni

gian de bit ha scritto:
mi pare di capire che non hai fatto prove in VRM9, ma solo in Overlay? .... a mio parere in WRM9 acquisti una profondita' colore che con overlay te la scordi, non solo...immagine piu' pulita di partenza.

Nella mia catena video il VMR9 ha il vantaggio di eliminare l'effetto "ringing", ma l'immagine perde molto in nitidezza rispetto all'Overlay, risultando troppo poco definita (e dovrei compensare con lo sharpen); lo ritengo più adatto ai proiettori digitali.

gian de bit ha scritto:
ci sono cose che e' ormai risaputo vanno bene per tutti a livello di incremento qualitativo, e cioe' uno su tutti e' quello di mettere il Resize come primo filtro

Ci ho provato, ma in questo modo appaiono scatti video che con il mio ordine non ci sono (anzi, fluidità perfetta...).

gian de bit ha scritto:
Secondo me la regola de tenere con ffdshow e' NON STRAFARE, attivare pochi ma essenziali filtri, senza esagerare e facendo prove con piccoli passi ogni volta aggiungendo qualcosa facendo le dovute comparazioni con la stessa scena precedente.
Questo si tramuta in un IMMENSA PERDITA di tempo, che pero' ti verra' ripagata quando arriverai ad un Setup "ottimale" per la tua catena video.

E' quello che ho fatto il giorno dopo, utilizzando 2 scene di due DVD diversi (Cap. 1 di "Chronicle of Riddick" per i panning e cap. 17 di "Faccia a faccia" per il deinterlacciamento e definizione) per ogni filtro inserito e per ogni metodo utilizzato dal filtro stesso che, tradotti in tempo, hanno comportato ben 4 ore di prove!!!

Comunque sono riuscito a scoprire che il difetto precedentemente (ed erroneamente) attribuito al deinterlaccio era dovuto ad un eccessivo valore di sharpen, non visibile in "Chronicles of Riddick" per la migliore qualità dell'incisione: abbassandolo a 10 scompariva del tutto, ma con esso anche i benefici in termini di nitidezza.
Lo stesso identico risultato sono ruscito ad ottenerlo con lo Sharpen - sw sharpen agendo separatamente su Luma Sharpen (valore 3) e Croma Sharpen (valore 0.5), individuando proprio in quest'ultimo la causa maggiore del difetto.

Alla fine - ripeto, nella mia catena video - è risultata vincente in ordine di qualità d'immagine, consumo di consumo e fluidità la combinazione che ho scelto.

Aggiungo un'ennesima personalissima conclusione finale e cioè che FFDShow dà il meglio di sé con DVD di elevata qualità, mentre su quelli scarsi e soprattutto nelle serie video accentua i difetti, specie sui fondali in movimento.

Edito per aggiungere che in tutte quelle ore di prove ho notato come non tutti i filtri reagiscano "in diretta" al 100%, quindi consiglio sempre di chiudere il player e riaprirlo per essere sicuri di vedere come realmente intervenga una variazione di valore.

Un saluto. Leo!

Ultima modifica:
YGPMOLE ha scritto:

Edito per aggiungere che in tutte quelle ore di prove ho notato come non tutti i filtri reagiscano "in diretta" al 100%, quindi consiglio sempre di chiudere il player e riaprirlo per essere sicuri di vedere come realmente intervenga una variazione di valore.

Un saluto. Leo!

E ti diro' di piu' a proposito di questa cosa di cui sopra....

...che sul sito di Dscaler o ZP ora non ricordo bene, ogni volta che si cambia il tipo di IDCT, o codec video, addirittura consigliano di riavviare il PC per rendere effettivo il nuovo algoritmo impostato :cool:

ciao
Gianni