• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Problema messa a terra Rega RP1?

Con il clamp solo stabilizzi meglio il disco sul piatto, non risolvi il problema delle ondulazioni.

Capito, spesa inutile quindi, risparmio per una nuova testina :)

Anyway, devo avere addosso una sfiga tremenda io :mad: Ieri ho ritirato il Carbon e qui tutto ok, non ho toccato nulla dato che mi avevano assicurato che il setup l'avevan fatto loro (il prodotto l'avevano esposto, l'ho ritirato non imballato, con scatola e bundle completo ma non sigillato). E qui tutto ok, ieri sera lo faccio andare una mezz'oretta senza fare un check approfondito a parte verificare la questione del ronzio (che al momento era la cosa che mi premeva di più). Arrivo a casa stasera e mi metto un po' all'opera con bolla, dima ecc ma quando mi accingo a settare il peso corretto della testina noto che il contrappeso arriva a fine corsa verso la tacchetta 15 :confused: Ma è normale 'sta cosa? Se non erro per la OM10 devo impostare 17,5 ma anche fosse corretto il 15, non dovrebbe rimanere un gioco maggiore? Oltre il 15 ovviamente gira a vuoto...
La cosa mi puzza un po' perchè il giradischi in questione non aveva il contrappeso, l'hanno recuperato da un altro Pro-Ject (non un carbon) dicendomi fosse uguale (se non addirittura l'originale). Possibile mi abbiano dato un peso incompatibile? Oltretutto (di questa cosa però posso sbagliarmi) tra i vari video e le immagini che ho visto in rete il peso originale ha 20 tacchette, il mio 25...mmm.
Morale della favola domani torno da loro e sento un po' cosa hanno da dirmi.
 
I contrappesi Pro-Ject non sono tutti uguali. Anche stando nell'ambito del Debut la ProJect fornisce 2 contrappesi differenti a seconda che ti forniscano la OM10 oppure la 2M red(più pesante), morale della favola ti hanno dato un contrappeso più pesante di quello che sarebbe stato fornito a corredo per la tua OM10...io non mi dannerei l'anima, montalo al contrario con la corona graduata verso il fondo del braccio..in questo modo la parte più pesante del contrappeso sará più vicina al fulcro e vedrai che riuscirai a impostare il peso di lettura corretto, quando poi metterai una testina seria rimetterai il contrappeso nella sua posizione corretta
 
Ultima modifica:
Azz, non avevo pensato a girare il peso :D Effettivamente così ha più gioco. L'unico dubbio sta sulla ghiera numerata, se è vero che quella originale ha 20 tacche, come posso essere sicuro di esercitare il peso corretto? Occorre una bilancina? Anyway mi son sentito un po' preso in giro, complice anche la mia inesperienza. Il negozio apre alle nove ergo alle 8.45 sono la :D Vi aggiorno. Cavolo, ancora non sono riuscito a godermi un vinile in santa pace :cry:
 
Torno ora dal negozio. Mi hanno fornito un peso sbagliato :muro: Quello giusto (si spera) gli arriva settimana prossima. Nel frattempo mi han settato il peso esatto con la bilancina così fino ad allora posso godermi un po' di musica. A proposito, ma costano tutte così tanto? Non c'è una fascia entry anche per questi attrezzi? XD
 
Come immaginavo...... :D
Mi pare che le bilancine specifiche costino sui 30/35 eur sulla baia

Thanks Lupo, ho addocchiato la classica cinesata Stylus Gauge per quel prezzo, mi sa che prendo questa :D Di sicuro sarà più accurata di una misurazione con ghiera numerata :p Provo comunque a chiedere in negozio se hanno qualcosa di simile, onde evitare di riceverla dopo natale. Gia che ci sono, mi consigliate un buon mat da sostituire a quello stock Pro-Ject? Questo attira un sacco di polvere/pelucchi e in più mi si attacca ai vinili quando li tolgo dal piatto :fagiano:

edit: seee, ciao. Hanno in casa solamente la Pro-Ject, prezzo 89€ (tra l'altro in rete si trova a molto meno ma vabbè) :doh: Ma perchè tutto (o quasi) ciò che ruota intorno ai vinili deve costare sempre in modo ingiustificatamente esagerato? Anyway, fossi uno spacciatore potrei anche pensare a qualcosa di più affidabile/duraturo ma per fare una lettura non mi sembra il caso di spendere cifre folli. Ordino la cinesata.
 
Ultima modifica:
Non usate la ghiera numerata per impostare il peso. Varie bilancine cinesi spesso non sono tarate bene. Prendetevi una Shure. Precisa quanto serve e eterna.
 
Thanks, ora ho afferrato bene l'importanza di questo attrezzo :D Ho visto sullo shop amazzonico una bilancina digitale Dynavox (tipo Stylus Gauge). Costa poco più di quanto si trova sulla baia ma almeno sono sicuro arrivi in settimana. Credo opterò per questa. Ho trovato anche un mat in sughero (Pro-Ject Cork it) per pochi euri, tanto per fare qualche esperimento. Volevo provare anche un clamp. Il morsetto della Clearaudio (Clever Clamp) da quanto leggo non 'stressa' il motore e in più è piuttosto economico. Quasi quasi ci faccio un pensierino, anche qui, per sperimentare diverse soluzioni.
Anyway, scusate per queste divagazioni.
 
Assurdo, sta diventando una barzelletta :doh: Pure il contrappeso che mi hanno sostituito è incompatibile, in pratica questa volta è troppo leggero :cry: Ho notato tra l'altro che tra lo shell e la testina (ortofon om10) c'è una piastrina con due asole. Ieri questa cosa non l'ho notata nel giradischi che avevano in esposizione in negozio. Ho provato a toglierla e qualcosina è migliorato (ovviamente è diminuito il peso dalla parte della testina) ma non si riesce comunque a mettere in equilibrio il braccio in quanto il contrappeso esce dal perno. Oggi mi dovrebbe arrivare la bilancina quindi il problema non si pone però mi chiedo, è possibile che il peso del contrappeso (scusate le ripetizioni/giochi di parole) varia da modello a modello? Cioè, quello che mi hanno sostituito viene da un Carbon con OM10 identico al mio... Anyway, togliendo questa piastrina mi era venuto il dubbio si fosse sballato il vta, ho controllato appoggiando la puntina sulla parte liscia del disco e ad occhio risulta parallela (ho misurato anche con un righellino e sembra perfetto). Decisamente ostico (data anche la mia inesperienza) allineare la testina con la dima in cartoncino fornita in bundle. Ne ho ordinata una a specchio per vedere se la situazione migliora. Gia che c'ero ho preso anche bolla, mat in sughero e un morsetto (arriveranno dopo natale mi sa). Speriamo di non fare disastri XD
 
Ok, arrivata bilancina e settato il peso corretto (1.5g) :ronf: Due domandine da newbie paranoico :D

1) E' normale che tra testina e disco ci sia così poco spazio (diciamo +/-1mm)? In alcuni punti sembra quasi che la base tocchi...
2) Che ci sia elettricità statica è cosa risaputa ma è normale che ad ogni cambio di disco mi si attacchi il mat al vinile (se tocco il perno sembra di prendere quasi la scossa...)? E il bello che ne ho preso uno in sughero pensando di eliminare il problema... :stordita:
 
Top