• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema lampada JVC X3

Si, e' vero parlano di cali molto vistosi e molto elevati (oltre il 40% dopo 500 ore) pero' consideriamo due parametri, uso del 3D e dimensioni dello schermo, in USA hanno anche schermi da 130 pollici (non molto diffusi da noi).
Io sono a 800 ore e in 2D va ancora benissimo, per il 3D non saprei (non lo uso), per dire che se non usi il 3D puoi stare piu' tranquillo.
 
No, nessun rilievo strumentale purtroppo, so che l'occhio si abitua e non e' un test affidabile ma di questo dispongo, la luminosita' e' scesa in modo evidente (non ti posso dire la percentuale ma per mantenere un'immagine ben costrastata sono salito di 6 punti nella chiusura iris rispetto all'inizio) ma permette di avere un'immagine ancora di ottimo livello in 2D (schermo di 106 pollici con gain 1.3 e tela cinemavision Dalite, iris chiusa di 7 punti, lampada in eco, stanza tutta grigio scuro) e con iris tutta aperta e' decisamente troppo luminoso (e' collegato ad un HTPC e se lo uso per navigare con iris tutta aperta sulle schermate con fondo bianco da fastidio agli occhi, da nuovo cio' avveniva anche a meta' chiusura, ora no).
In 3D pero' non avrei la stessa tranquillita'...
 
Grazie per il tuo contributo. E aprendo un po' l'iris kl nero fantastico della macchina è andato a farsi benedire o è comunque un buon nero ?? Era per capire se potermi rivolgere ad un jvc come usato o meno.. Se poi non ha le caratteristiche di jn jvc tantovale restare col mio sony col nero più alto...
 
Se ti rispondo io che poi lo rimetterò in vendita (sempre per passare ad un altro jvc) ha poco senso.
Io ho avuto proiettori di altre marche, ma da quando ho il jvc sono molto più contento, specie per la profondità del nero.
Siamo OT mi sa
 
Grazie per il tuo contributo. E aprendo un po' l'iris kl nero fantastico della macchina è andato a farsi benedire o è comunque un buon nero ??

Visto che la lampada e' meno luminosa aprendo l'iris il nero non e' peggiorato ma essendo valutazioni "occhiometriche" prendetele con le pinze, a sensazione il nero del JVC anche a lampada non nuova resta migliore di quello di molti altri proiettori che ho visto in demo, il tuo Sony l'ho visto troppi mesi fa per fare un paragone. Nella regaolazione del Black level del JVC (per chi lo possiede) sono a zero dato che gia' a 1 noto (anche se appena appena) la variazione del quadrato, a 2 e' molto evidente, questo per dire che la stanza e' adeguatamente trattata.
Ora sono in fase di sostituzione schermo (da 16:9 a 21:9) e passero' da una tela 1.3 Cinemavision a una 1.2 classica bianca, vediamo cosa cambia (considerando che la tela di adesso era pensata per CRT con pochi lumens il livello del nero dovrebbe essere migliorabile).
Ti posso dire questo, risoluzione a parte (il 1000ES Sony e' decisamente piu' dettagliato e tridimensionale) in nessuna demo vista al TAV vedendo le immagini proiettate (parlo di contrasto, colori, livello del nero) ho sentito il bisogno di upgrade (magari in uno shoot-out le cose possono cambiare e i colori dei due Sony mi sono sembrati leggermente piu' saturi), cio' quando avevo il Panny 2000 non capitava...
 
aggiornamento:
La lampada mi è stata sostituita in circa una settimana da quando l'ho portata al centro di assistenza.
Montata ieri e visto subito un film.
Avevo notato un vistoso calo nelle ultime visioni di film, ma ora che c'è la lampada nuova mi rendo conto che la luminosità è nettamente superiore a quanto ricordassi. Insomma, ora ho la sensazione che la lampada fosse gradualmente diminuita senza che me ne accorgessi troppo, fino a calare velocemente nelle ultime ore. A quel punto si che me ne sono accorto!
Il proiettore è tornato nuovo, addirittura meglio di quanto sperassi!

Ringrazio ancora tutti per i consigli e l'incoraggiamento :-)
 
Grazie per il tuo contributo. E aprendo un po' l'iris kl nero fantastico della macchina è andato a farsi benedire o è comunque un buon nero ??

Aggiorno le mie sensazioni occhiometriche con quelle di una Spyder3 che ho provato ieri, allora nella configurazione che uso al momento (lampada normal e iris a -7) siamo a 8Fl secondo la sonda e HCFR quindi ai limiti inferiori per una visione adeguata in 2D (considerando tutte le pareti trattate e teli neri ovunque, grazie al buon contrasto del RS-40 e al mio occhio benevolo allevato a proiettori CRT trovo l'immagine comunque piacevole), con iris tutta aperta arriviamo a circa 10Fl, con lampada su High si sale di circa 3Fl.
Quindi a 820 ore possiamo dire che sul mio proiettore siamo ai limiti per una luminosita' adeguata in 2D ed entro poco saro' costretto ad usare la lampada solo su High, allo stesso modo ritengo che il 3D possa considerarsi completamente compromesso.
 
OK. Grazie mille per la segnalazione.
Lo sai che stanno cambiando le lampade in garanzia vero ? Simone ha confermato che JVC ha riconosciuto il problema.
 
Si, infatti sto vedendo se vale anche per la mia, grazie.
Anche se ormai ho fatto il callo al cambio lampada a massimo 1000-1200 ore (per me due anni) ;)
 
Ultima modifica:
In teoria la lampada in sostituzione ( non so se è la stessa dei modelli 2013 o quella dell' x30 ) dovrebbe garantire una durata maggiore.....
 
La cosa strana e' che come part number la lampada e' identica e idem quella dell'X30, probabilmente era un lotto/partita bacati
 
è li da capire, se la lampada nuova sarà quella implementata nella seire 2013 e quindi sull' X35..o è quella montata sul X30
per capirsi , se mi montano sui modelli vecchi in garanzia la lampada dell'X35 compro un RS40 usato tutta la vita !!
 
Ho avuto un problema analogo, anche se non della stessa entità, con il mio rs40. Dopo aver contattato il sempre disponibile simone Berti, la jvc pro si è premurata di telefonarmi e chiedermi l'invio della lampada affinchè possano testarla e (spero) sostituirla. Il mio vpr ha solo 200 ore all'attivo e ho notato un calo di luminosità tale da rendere difficoltosa la visione di contenuti 3D. Se si pensa ai dati di targa i quali promuovo ben 3000 ore di lavoro.......
 
Non mi piace fare pubblicita' normalmente ma in questo caso faccio uno strappo perche' credo sia il caso:
Mercoledi' scrivo a Simone Berti (che ringrazio pubblicamente) dandogli i dati della mia lampada, come ho descritto nei miei post precedenti, mi risponde subito dicendo di aver passato la mia mail alla JVC pro per una valutazione, bene mi rispondono in due orette e mi dicono di spedire la lampada (a spese loro) che verificano se si tratta di una di quelle "difettose", cosa che faccio giovedi'... Beh stamattina ricevo la lampada sostitutiva, tre giorni lavorativi in tutto... non credo ci sia molto da aggiungere tranne che so a che marca e rivenditore rivolgermi per il mio prossimo VPR ;)

Aggiungo un po' di dati, la lampada del mio Rs-40 (originale) aveva come numero stampigliato PC010632399 - QLL0194-001, quella sostitutiva PC010632399 - QLL0194-003 che da quanto ho letto su internet e' il codice delle lampade dell'X30, un paio di foto qui http://www.avsforum.com/t/1375082/official-jvc-rs55-x70-owners-thread/2760
La mia e' identica tranne che invece di aver scritto 135 dietro ha scritto 58, sul supporto e' riportata la data 06 ottobre 2012 e a naso credo che sia stato cambiato solo il bulbo.

Per le prove vere e proprie purtroppo dovro' aspettare in quanto sono senza schermo, sapendo che deve arrivarmi settimana prossima e immaginando che la lampada sarebbe stata via per un po' ne ho approfittato per togliere lo schermo vecchio e ridipingere il muro... di grigio scuro...
 
Ultima modifica:
io sono andato in un centro di assistenza qualsiasi, senza aver mai comprato niente e hanno preso in consegna la mia lampada, sostituita poi in pochi giorni (abitando in Sardegna si perdono due giorni in più) e senza farmi spendere un centesimo.
No voglio togliere niente a Simone Berti, da cui ho comprato e mi son trovato bene, ma in questo caso credo che il merito sia tutto della JVC, che si comporta da azienda seria quale è. Potevano tranquillamente rifiutarsi di sostituirmi la lampada in quanto non è coperta da garanzia, ma in quel caso non avrei mai più preso un prodotto JVC e avrei fatto una pessima pubblicità. Non tutti i marchi sono altrettanto seri, specie se parliamo di case automobilistiche :D
 
Ottimo ragazzi, grazie per i vostri contributi .. Sembra di capire che i problemi lampada siano solo per x3 o rs40 e che li risolvino montando la lampada dell' x30 o rs45. Probabilmente con l'rs46 o x35 hanno migliorato ulteriormente il tutto..
 
Si spera che le cose siano come da te descritte, per ora si sa con certezza che l'X35 monta una lampada diversa, che la serie 1 delle lampade aveva problemi, in misura minore la 2, la 3 la stanno verificando, ci sono utenti con un calo del 40% dopo 360 ore e altri con un calo del 35% dopo 500 ore, considerando che partono con circa 900 lumens con lampada nuova e VPR calibrato.
Poi tutto dipende anche da quanto usi il proiettore, ho visto sul mercatino un RS-40 vecchio come il mio con meno di 150 ore, io ne ho fatte 820 nello stesso periodo, mai meno di 500 all'anno quindi per me la cosa e' importante per altri potrebbe non esserlo.

Credo che sia interessante questo post di Avsforum:

"The initial brightness issue with last year's model wasn't bulb related, but some bulbs (not all as Jonstatt can testify) had issues with premature failure and accelerated loss of lumens. The new models come with new bulbs (reference ending in 003) which in my experience don't increase the initial brightness in an old model, as this is achieved through improvements in the light path and filters in the new models, but are supposed to be more stable and reliable, so their usable life should be longer in both last year and this year models. We do not know yet if this is true, but what we know is:

the bulbs are different (same model, same reference but differente version) between the rs50 and rs55, but they ARE compatible. The rs50 bulbs (and rs40/60) had a version number on the bulb ending in 001 or 002. The new bulbs on the rs45/rs55/65 have a version number on the bulb itself ending in 003. The reference to order them, or the reference on the box is the same though as they are compatible (an rs55 bulb will fit an rs50 and vice versa). I believe all bulbs ordered now for either models (rs40/50/60/45/55/65) should be of the new variation unless the dealer has old stock, but there is no way to be sure unless you get a confirmation that the version number on the bulb itselfs ends in 003 (or above). These bulbs were NOT available before the rs45/55 launch, so if you got your bulb before it is not one of those fit in the new models. Its version number should end in 001 or 002 and is not of the new kind. It doesn't necessarily mean it will have a problem though, and again a new model of bulb is unlikely to give you more initial lumens when used in last year's projectors. I mean, compared to a new old bulb of course, not compared to an old old bulb"


Quindi si conferma che la versione 003 che ho ricevuto e' la lampada dell'X30, retrocompatibile con il mio, che dovrebbe essere piu' affidabile (ma e' da verificare, vedi sopra) e che non apporta benefici come luminosita' alla serie 2011 in quanto l'incremento della serie 2012 a parita' di lampada e' dovuto ad altri fattori.
 
Ultima modifica:
Top