• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema diffusori/Ampli

Anton riva

New member
Ciao sono un vero neofita ed ho acquistato un impianto dedicato prevalentemente al cinema ma che dovrebbe anche far ascoltare in modo decente la musica, e dovrebbe essere stato installato a regola d'arte.
Non me ne intendo, ma vorrei sapere se, in modalità Phono (per ascoltare vinili) del mio pre (marantza av7706)
a parità di livelli dei canali, sarebbe lecito aspettarsi di sentire la musica in modo simmetrico a dx e sx.
Se mi posiziono di fronte ed al centro dei due diffusori (DX e SX), a parità di livello (-2 per entrambe), il suono è completamente sbilanciato a sx. Gli amplificatori sono settati allo stesso volume (max) e cassa DX e cassa SX sono uguali.

spegni audyssey

Non dovrebbe essere acceso. Anche quando faccio il test, a parità di livello (-2) a sx sento meno che a dx, ho provato anche con altre persone ed hanno la stessa sensazione, che si manifesta prevalentemente con la musica da disco in vinile mentre con musica in streaming e/o film questa differenza sembra essere molto inferiore. Comunque guardo se Audyssey è acceso.

che si manifesta prevalentemente con la musica da disco in vinile mentre con musica in streaming e/o film questa differenza sembra essere molto inferiore. Comunque guardo se Au..........[CUT]

Succede che il complesso testina/pre-phono richieda un allineamento del livello di uscita.
Che testina è installata nel tuo giradischi?
Prova per curiosità a invertire i cavi RCA dell' ingesso phono del Marantz se si sbilancia dal lato opposto significa che il problema è esclusivamente a monte del pre Marantz.
Se invece si attenua e basta significa che bisognerebbe agire anche sul bilanciamento; se usi la modalità "pure direct" a quel punto puoi farlo anche a livello del finale dei canali sx e dx.