Toro Seduto
New member
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che il collegamento di terra realizzato collegandosi alle tubature dell'acqua è vietato dalla legge proprio per i rischi legati alla possibilità di un'interruzione nel canale di dispersione verso la terra, come nell'esempio riportato da Benegi dei raccordi in PVC. In questi casi c'è il rischio che una dispersione importante dovuta ad un guasto di un'apparecchiatura metta sotto tensione un tratto di tubature con i conseguenti gravi rischi per le persone.
Secondo me, probabilmente non è un problema che si possa risolvere semplicemente mettendo a massa l'antenna o roba del genere; nell'appartamento dei miei genitori, costruito negli anni '60 senza una vera linea di terra, esisteva lo stesso problema che fu risolto solo molti anni dopo con la creazione, obbligatoria di legge, di una vera linea di terra.
Se l'appartamento è indipendente e c'è disponibilità di terreno circostante credo che si faccia prima a creare un pozzetto per la messa a terra.
Ciao, Marcello.
Secondo me, probabilmente non è un problema che si possa risolvere semplicemente mettendo a massa l'antenna o roba del genere; nell'appartamento dei miei genitori, costruito negli anni '60 senza una vera linea di terra, esisteva lo stesso problema che fu risolto solo molti anni dopo con la creazione, obbligatoria di legge, di una vera linea di terra.
Se l'appartamento è indipendente e c'è disponibilità di terreno circostante credo che si faccia prima a creare un pozzetto per la messa a terra.
Ciao, Marcello.