Problema cavo HDMI 4k HDR sopra ai 10 metri

Tsigalko

New member
Ciao a tutti,
Come da titolo, per connettere il mio VPR al sintoamplificatore avrei bisogno di un cavo HDMI che sia lungo almeno 12 metri e sia in grado di portare un segnale 4k HDR.
Ho letto diverse discussioni a riguardo e ho già fatto vari tentativi, che però non sono andati a buon fine.
Avevo iniziato la discussione nel thread dell'Optoma UHD40 che è il proiettore che ho acquistato, ma ho pensato di spostarla qui per sentire se tra tutti c'è qualcuno che ha già affrontato e risolto questa situazione.

Questi sono i cavi che ho testato:
- Cavo in dotazione con PS4: Lunghezza 1,5m, trasmette stabilmente in 2160p 60Hz, sì HDR
- Cavo Amazon Basic: Lunghezza 15,2m, trasmette stabilmente in 2160p 60Hz, no HDR
- Cavo Fibra ottica Atzebe: Lunghezza 15m, trasmette a volte in 2160p 60Hz e a volte in 1080p 60Hz, no HDR
- Cavo Fibra ottica IBRA: Lunghezza 12m, trasmette a volte in 2160p 60Hz e a volte in 1080p 60Hz, no HDR

L'unica testimonianza positiva che ho sentito per la trasmissione di 4k HDR a questa distanza è quella relativa al cavo in fibra della RUI PRO, che però ha un costo di 300€ e mi sembra davvero una spesa sproporzionata considerando il costo complessivo del mio impianto...

La cosa che proprio non riesco a spiegarmi è questa: com'è possibile che online vengono vendute svariate tipologie di cavi in fibra ottica dalle grandi premesse e con prezzi che si aggirano sui 100€, tutti con recensioni ultrapositive, quando in realtà il semplice cavo Amazon basic, che costa un quarto, garantisce prestazioni migliori?!
Possibile che tra tutti non ce ne sia nessuno che riesce a fare quello che promette?
 
Ultima modifica:
Con il cavo da 12 metri no... ci avevo provato con il cavo amazon basic ma in quel caso il VPR non trovava proprio la sorgente :confused:... Comunque stasera farò anche questo test, poi ti dico.
Il sintoampli è un Denon AVR X 1400H.

Tanto per aggiungere ulteriore confusione, ieri sera ho portato la PS4 in un'altra stanza con il suo cavetto HDMI da 1,5m e l'ho collegata ad una TV Samsung UHD Serie Mu6470. Risultato: Se aprivo Netflix direttamente dalla smart TV trasmettevo tranquillamente in HDR, mentre se lo aprivo dall'app della PS4 no! Questa cosa mi ha fatto letteralmente impazzire visto che collegandola con quello stesso cavo al VPR non mi aveva dato nessun problema...
 
Aggiornamento: il problema nell'altra stanza era della Tv, quindi ho risolto semplicemente cambiando le impostazioni.
Oggi però ho potuto fare anche la prova che mi hai indicato e collegando il cavo in fibra direttamente da VPR a PS4, con mio grande stupore, tutto ha funzionato!! con il cavo Amazon basic invece non trova proprio la sorgente (mistero!)... Il colpevole dunque potrebbe essere il sinto!

Da una parte sono molto sollevato, perché sento di essere vicino alla soluzione senza dover cambiare radicalmente l'impostazione del mio impianto... Ora però devo capire cosa fare con il sinto.

Da cosa potrebbe dipendere? Si tratta di un DENON AVR X1400H, in teoria dovrebbe avere tutte le carte in regola per poter trasmettere in 4k HDR
 
In generale il segnale 4K è più critico rispetto ad un normale Flusso dati in Full HD.
Sulle lunghe distanze il cavo in fibra riesce a sopperire la bassa sensibilità degli ingressi dei proiettori.
Nel tuo caso il Sinto dichiara la piena compatibilità con segnali 4k ed è HDCP 2.2, proverei il passaggio attraverso l’HDMI denominata Game giusto per una riprova...
Nel tuo caso potresti collegare la PS4 PRO al Sinto tramite cavo ottico per l’audio non avendo una doppia HDMI.
 
Ultima modifica:
scriverò un'email all'assistenza Denon per capire se il problema è risolvibile. In ogni caso quella del cavo ottico mi sembra un'ottima soluzione! Credo che procederò in questo modo almeno per il momento, non vedo controindicazioni...

grazie mille!
 
Ho acquistato il cavo ottico e ho collegato ps4 a sinto con quello, in questo modo riesco a vedere in 4k HDR senza problemi e pensavo di aver finalmente risolto il tutto... mi sono accorto però di un altro problema: aprendo l'app di Netflix da ps4 non mi permette di selezionare l'audio 5.1 nelle serie e nei film, mentre se faccio i collegamenti tramite hdmi non ho questo problema... è normale?
 
Hai impostato i collegamenti audio sulla PS4 come trovi nel link qui sotto?
https://manuals.playstation.net/document/it/ps4/settings/audiooutput.html
Avevo risolto modificando l'impostazione della priorità audio da PCM lineare a Bitstream Dolby.

Quindi con quella impostazione ero finalmente riuscito ad avere video in HDR e audio 5.1. Ho scritto "ero" perché inspiegabilmente ieri durante la visione di un film lo schermo è diventato improvvisamente nero e il proiettore non trovava più la sorgente.
Visto che ancora non avevo restituito l'altro cavo in fibra che avevo acquistato, ho risolto sostituendolo con quello e al momento sembra di nuovo tutto ok. Credo che impazzirò per via di questi cavi... :mc:
 
si si, anche il cavo che ho messo ora è in fibra... speriamo abbia una durata più lunga del suo predecessore :D

Nel frattempo sto comunicando anche con l'assistenza Denon, gli ho fatto presente il problema del non funzionamento dell'HDR nel passaggio PS4 - Denon - VPR e a breve dovrebbero farmi sapere qualcosa.
Per il momento comunque mi va benissimo anche così, visto che la mia unica sorgente è la PS4
 
Ciao, il cavo funzionava e a differenza di quelli provati in precedenza riusciva a trasmettere in 4k HDR, quindi te lo consiglio... Io in realtà ho dovuto sostituirlo dopo pochi giorni, ma a causa di uno strappo, quindi niente di imputabile al cavo stesso.
 
Grazie!
beh, bel colpo un cavo funzionante a 60 euro!
comunque faccio amazon prime cosi ho 14gg per eventuale restituzione
Grazie mille della velocissima risposta
 
Confermo quanto detto da p7aolino, io li avevo acquistati entrambi allo stesso momento per provarli e tuttora utilizzo il cavo IBRA da 12 metri. Ma c'è da dire che l'Atzebe costa la metà, se non avessi avuto la sfortuna di romperlo avrei tenuto quello...
 
Ciao a tutti, dopo poco più di due anni sono costretto mio malgrado a riaprire questo vecchio thread: ieri sera durante la visione di un film proiettato dal mio Optoma UHD 40, lo schermo è diventato improvvisamente nero e da quel momento non ha più dato segni di vita. Ero convinto inizialmente che fosse un problema del proiettore, ma poi ho fatto una prova collegandoci direttamente il PC senza passare dal sinto, utilizzando un piccolo cavetto HDMI che avevo a disposizione, con mia grande sorpresa ho visto che invece funziona perfettamente. Il proiettore è collegato al sintoamplificatore con un cavo in fibra ottica da 12 metri. Possibile che un cavo HDMI smetta di funzionare così di colpo senza apparente motivo? Quale potrebbe essere la causa?
 
credo sia possibile,
i cavi in fibra ottica hanno una parte elettronica di conversione del segnale video in modo possa essere veicolato sulla fibra per poi essere riconvertito in modo da essere fruibile dal proiettore, questo è anche il motivo per cui suddetti cavi hanno un verso di installazione, queste piccole schede elettroniche si trovano all'interno dei connettori HDMI e una o entrambe, potrebbero essersi guastate,

altro motivo potrebbe essere che semplicemente la fibra si sia interrotta in qualche punto per una piega malfatta del cavo stesso, anche se come descrivi l'inconveniente " lo schermo è diventato improvvisamente nero" sembra più sensata la prima ipotesi
 
Ultima modifica:
Buongiorno .
Riapro questo thread in quanto mi sono trovato nella situazione di passare nel corrugato un cavo HDMI di 10 metri.
Prima di passarlo l’ho testato con l’uscita del pc e il display oled effettuando la commutazione in HDR.
Poi ho dovuto tagliare la testa di una estremità per riuscire a passare con la sonda nella canalina.
Quindi ho ripristinato l’estremità con una spina a morsetti in guscio metallico, controllato tutti i collegamenti corrispondenti sia con il tester che con apposito strumento.
Collegando il cavo al display oled non ottengo nessun segnale, solo agendo sul relativo ingresso HDMI del display
disattivando la modalità “Deep Color” (TV LG) ottengo il segnale non HDR.
In conclusione, presumo, non mi permette il transito dei metadati HDR.
Nonostante la correttezza di contatti, questo può dipendere dalla resistenza introdotta dai contatti della morsettiera su di un cavo di 10 metri?
Grazie
 
Se prima dell'intervento di taglio tutto funzionava e dopo sono iniziati i problemi è chiaro che è stato quello a provocare i problemi. Purtroppo i cavi classici HDMI di lunghezze oltre i 5 mt sono già critici per segnali 4k HDR quando sono nuovi ed a volte danno problemi anche senza manometterli, figurati fare un taglio e saldature, a quelle frequenze basta una minima differenza di distanza tra due connessioni e cambia tutto.
 
Top