Problema cavo HDMI 4k HDR sopra ai 10 metri

Potresti provare con un caco in Fibra tipo questo con le testine rimovibili per facilitare il passaggio nel corrugato.
Attenzione di utilizzarlo nel verso giusto da un lato sorgente dall’altro display.
 
Se prima dell'intervento di taglio tutto funzionava e dopo sono iniziati i problemi è chiaro che è stato quello a provocare i problemi. Purtroppo i cavi classici HDMI di lunghezze oltre i 5 mt sono già critici per segnali 4k HDR quando sono nuovi ed a volte danno problemi anche senza manometterli, figurati fare un taglio e saldature, a quelle frequ..........[CUT]
Si. il connettore utilizzato è questo.

 
Ultima modifica:
A proposito di cavi HDMI in fibra , a qualcuno di voi è capitato di vedere la scritta “HDMI out of range”? Anche qui è verosimile un malfunzionamento del cavo HDMI fibra o bisogna escludere altre possibilità?
 
A proposito di cavi HDMI in fibra , a qualcuno di voi è capitato di vedere la scritta “HDMI out of range”? Anche qui è verosimile un malfunzionamento del cavo HDMI fibra o bisogna escludere altre possibilità?

Spiegati meglio, questo messaggio appare sul proiettore? Che proiettore hai? Qual'è la catena video? Insomma dai piu dettagli per poter capire ed indirizzarti nella risoluzione del problema.
 
Spiegati meglio, questo messaggio appare sul proiettore? Che proiettore hai? Qual'è la catena video? Insomma dai piu dettagli per poter capire ed indirizzarti nella risoluzione del problema.

Ciao, il messaggio è del proiettore JVC NZ8, lettore PANASONIC UB9000, cavo RUIPRO diretto tra i 2. Appare soprattutto (o almeno penso) se sollecito il lettore cambiando più volte disco, nella schermata iniziale quando i 2 apparecchi comunicano in fase di aggancio . Il messaggio quando compare mi obbliga a stoppare il lettore e ripartire .
Grazie, hai qualche suggerimento? Ho già contattato JVC che non mi ha allarmato dicendo che se non è molto frequente non sembrerebbe preoccupante. In effetti è molto raro,
 
Potrebbe essere un malfunzionamento sporadico della parte elettronica del cavo (convertitore ottico elettrico) che quando cambia la risoluzione o la frequenza non riesce a sincronizzare l'ingresso HDMI del proiettore. Il segnale video cambia in uscita dal lettore quando la lettura del film inizia la frequenza passa a 24Hz mentre quando mostra i menù del lettore o il menù del disco passa a 60Hz. Stessa cosa per l'HDR che è presente solo durante la lettura di un contenuto di un disco 4K HDR. Avrai anche notato che spesso anche i contenuti speciali di molti bluray sono a risoluzione ridotta ed a frequenza di 50 o 60 Hz.
Comunque per escludere qualsiasi malfunzionamento del proiettore potresti provare ad avvicinare temporaneamente il lettore al proiettore così da collegarlo con un normale cavo HDMI in rame.
 
Provato con amplificatore di segnale e pare che funziona.

PHOTO-20240122-114750rid.png


PHOTO-20240122-114838rid.png
 
L'amplificatore l'ho inserito a monte della sorgente(PC) per avere un rapporto migliore dei disturbi.
Inoltre finora non necessita di alimentazione esterna
 
Salve penso di aver risolto il problema del messaggio HDMI OUT OF RANGE , dipendeva dall’impostazione video 4K in uscita dal lettore PANASONIC, che anziché essere liscio (4:2:0) era attivo quindi al proiettore arrivava un segnale già processato con il Croma 4:4:4. Bisogna lasciar fare tutto al proiettore JVC.
 
Buongiorno a tutti. Sono un neofita ed ho un problema con la visione di un videoproiettore. Ho un Denon AVR2300 collegato sull'uscita 1(ARC) con un cavo da 2 mt ad un Sony Bravia 4K(ARC) e sull'uscita 2(NO ARC) ad un videoproiettore Epson EH TW6250 che ho acquistato adesso. Essendo il videoproiettore 4k(non nativo) pensavo che cambiando il cavo HDMI da 15 mt installato nel lontano 2006 la visione fosse migliore ed ho optato per un Hdmi in fibra ottica(visti i 15 mt). A questo punto il problema che ho creato: con il cavo in fibra collegato al vpr (uscita 2 AVR), sulla tv (uscita 1 del AVR) non si vede niente e se lo stesso viene staccato si vede perfettamente il videoproiettore. Non nascondo che con il cavo in fibra il videoproiettore funziona per la mia percezione molto molto bene, ricollegando il vecchio cavo del 2006 tutto funziona ma si vede molto peggio. Domando se qualcuno ha avuto un problema simile e se sia meglio utilizzare un cavo hdmi nuovo ma classico e non fibra anche per il VPR. Grazie a chi mi consiglierà.
 
Ultima modifica:
Top