Problema amplificatore con le B&W 683 S2

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Comincerò a sanare l'ambiente la settimana prossima. Intanto comincio a studiarmi qualche buon amplificatore hi-fi.
Vi aggiorno tra qualche giorno!

Incomincio a dire che il mio PMA 2010 è anche di livello superiore per le mie casse,potrebbe pilotare senza problemi le B&W 804 o altre casse di buon livello,ma chi di voi non l'avrebbe preso al mio posto trovato a metà prezzo e praticamente come nuovo?
é giusto dire che quello che piace a me non è detto che possa piacere ad altri e difatti ho ..........[CUT]
La mia non voleva essere una denigrazione del denon, era solo per dire che e sbagliato chiedere come va X con Y per me può andare bene per te no......;)

La mia non voleva essere una denigrazione del denon, era solo per dire che e sbagliato chiedere come va X con Y per me può andare bene per te no......;)
No tranquillo ho voluto raccontare un po !

@ antonioalb,se hai speso circa 1250 € per le casse devi abbinarci un ampl che non costi molto meno,quindi se vuoi risparmiare vedi un po di usato .
Se ti piace il suono Rotel metterei 2 telai in classe A/B.

Secondo il mio modesto parere basterebbe semplicemente un naime XS integrato è vero che la potenza non è mai abbastanza ma integrati naimesenza avere troppi dry regalano potenza quanto basta e tanta musicalita

Affiancagli un ampli degno di nota...anchio possiedo un Pioneer anni 80, 90w x 2 e l'ho provato con le 683 S2....risultato? Molta potenza ma sporcizia a non finire...suonava meglio il mio sinto in stereo. Con Pre e finale finalmente sento il vero valore di questi diffusori. Cerca di rapportare l'ampli al reale valore delle casse se vuoi sentire come si deve.

Buon pomeriggio a tutti, è il mio primo post, ma seguo questa (e altre) discussione dall'inizio, tanto che a dicembre 2014 ho acquistato anch'io una coppia di 683 S2 da pilotare momentaneamente con un Arcam 350. Sebbene faccia miracoli per essere un sinto AV, ho intuito, grazie anche ai vostri consigli, che mancava qualcosa. Ho acquistato così l'accoppiata Advance Acoustic X-Preamp + X-A160, senza poterla ascoltare abbinata ai diffusori, che nel frattempo avevano suonato per una 50ina di ore (forse più).
Ebbene la delusione è stata enorme, perché la potenza non manca, ma il suono (anche con file HD 24/192 inviati all'USB asincrono del pre) è impastato sui medio-alti. Paradossalmente era più analitico l'Arcam (in modalità stereo ovviamente). Premetto che i diffusori li avevo acquistati dopo un ascolto in negozio collegati ad un Nad 356 (integrato dignitoso ma con caratteristiche ben più modeste di quelle in mio possesso) e mi avevano colpito proprio per la chiarezza delle voci e degli acuti. Infatti ciò che cerco è proprio il dettaglio, la distinzione degli strumenti e delle voci, in generi musicali che spaziano dall'elettronica alla classica.
A questo punto mi è venuto lo stesso dubbio di Antonioalb: ambiente grande, alto e molto riflettente con scarsi arredi. Trasportato tutto in uno studio di 6x3, con divano, tendaggi, altezza più...umana (di là eravamo a 4,5 mt) e piazzate nel lato corto. Risultato leggermente migliore ma ancora lontano dalle mie aspettative, tanto che sto tristemente valutando di sbaraccare tutto.
Prima di impazzire e sostituire l'amplificazione di nuovo (Rotel? Denon?) gradirei qualche commento per evitare l'insano gesto. Grazie e buona serata.

Se posso inserirmi nella discussione, son possessore dei diffusori in oggetto da agosto 2014 circa, prima le pilotavo con un sinto a/v Anthem MRX300, per poi passare (entusiasta dell'abbinata) ad un nuovo MRX510, collegato le casse in bi-amp (ma anche in mono amp con i loro ponticelli) secondo me suonano divinamente in 2ch e anche io spazio dall'elettronica, dubstep, house, chillout, rock, classica ascolto un po di tutto insomma.
il mio ambiente non lo ritengo piccolissimo, 7mt x 4mt x 2,5 altezza, unico arredamento un divano con relativo pouf (anche se da solo riempie molto data la mole)

piu che la potenza cerchi il dettaglio e la precisione ,se usi il dac del pre puoi darsi che questo non te la riesca a dare ,per cui potrebbe trattarsi di trovare solo un dac che la esprime bene per esempio un m 2 tech young dsd

Ma il finale xa 160 lo ho provato qui da me e non era mica male - pilotava tranquillamente le pegasus e suonava bene ma vi erano il dac akamai di gold note ed il pre - passivo (credo) del sugden.

il punto debole per me di questo discorso è la sorgente nel senso che non mi è molto chiaro come è fatta -- occhio che vira tutto il suono la sorgente e per cui risulta difficile poi capire cosa non va - quindi al di là di ambiente ed altro , mi farei prestare un buon lettore CD e mi tarerei lì

@mattxx88: la cosa mi rincuora molto, sono convinto anch'io che la timbrica dipenda più dai diffusori che dall'amplificazione. Però ho deciso da tempo di separare i due impianti (Hi-Fi e HT), anche se l'Anthem sembra davvero una gran bella cosa. Mi toccherà comprare un pouf allora! :)
@AntonioTrevi: l'X-Preamp ha un X-Mos, ho letto che non dovrebbe essere male, soprattutto in USB, ma probabilmente non è all'altezza dell'M2Tech (che ha un integrato proprietario?). Ma lo potrei usare come pre eventualmente? Speravo di fare le nozze coi fichi secchi con l'X-Preamp evidentemente...
@jakob1965: ho letto e riletto di tutto sull'X-A160, ed abbinarlo al suo pre mi sembrava la scelta più naturale. Da qui la delusione. Come sorgente utilizzo un lettore CD di derivazione informatica (Linksys) collegato in coax, ma soprattutto 2 Pc in USB e Foobar come player, in uno sono impostati i driver ASIO di Advance, nell'altro invece WASAPI. Quasi nessuna differenza. E' pur vero che la prova con un lettore CD serio collegato agli ingressi analogici del pre non l'ho mai fatta e mi sa che hai proprio ragione ad affermare che potrebbe essere un punto di riferimento.
Ulteriore dubbio: i cavi? Pre-finale XLR Van Den Hul D102 Hybrid MkIII (provati anche QED Graphite RCA) - USB Supra - potenza dei vecchi Straight Wire Music Ribbon (provato anche piattina economica da 2,5 mm). Penso però che un impianto debba suonare "onestamente" anche con cavi economici, a crescere si fa sempre in tempo.

Il chip dello Young è il PCM1795 di Texas Instruments.

Concordo con jakob1965 sul fatto che, se ne hai la possibilità potrebbe valer la pena provare un lettore CD "serio", se riscontrerai gli stessi problemi è probabile che sia l'amplificazione che non sia azzeccata con i tuoi diffusori, d'altronde l'abbinamento con il NAD non era male, no?

Per i cavi sorvolerei proprio...

L'X-Preamp ha un Burr Brown PCM1796. Sembrerebbe proprio che lo Young possa fungere egregiamente da pre, ha la regolazione del volume e perfino il balance. I livelli di uscita dovrebbero essere compatibili con l'X-A160 in bilanciato.
Col NAD non era affatto male, semmai un po' carente di basso (ma già cambiando punto di ascolto migliorava). Ripensandoci in quell'occasione era collegato un lettore CD abbastanza serio, non ricordo la marca (Teac?), ma comunque costava sui 700€.
Attualmente ho i diffusori montati sugli appositi stand, coi piedini morbidi (non le punte), il tutto su dei carrellini di legno con 4 ruote da ferramenta per poterli meglio posizionare. Troppa roba? Proverò a smontare tutto e a lasciarli "naked" sperando in cambiamenti, ma soprattutto farò la prova con un lettore CD.
Luiandrea, in che senso sorvoleresti? Non prenderesti neanche in considerazione quelli che ho oppure al momento non gli daresti peso? Grazie!

Come già detto nel post precedente, se hai la possibilità di provare un lettore CD di buon livello oppure anche qualche DAC, anche se diverso dallo Young potrai almeno capire ed eventualmente escludere che il problema che stai riscontrando possa dipendere da una sorgente non adeguata ed a quel punto rimarrebbe da riconsiderare principalmente l’amplificazione, nel tuo caso preamplificatore e finale.
Per scrupolo farei anche la prova “naked” magari variando la posizione dei diffusori per escludere definitivamente eventuali posizionamenti infelici.
Riguardo i cavi ho detto di sorvolare perché per me non apportano alcun miglioramento, ne ho provati diversi, anche da oltre 1.000 euro al metro, ma non ho mai riscontrato miglioramenti di sorta.

Dopo quasi un anno ho potuto riprendere in mano il discorso e fare un ascolto:
sorgente Foobar 2000 con ASIO
pre/dac Rotel rc-1590
finale AA x-a160
e sempre i B&W 683 S2 a diffondere
impressione... al limite dell'inascoltabile! Chiusura totale in alto e bassi da saturare l'aria.
Spento il finale Advance e collegato il bestione Rotel RB-1590 (così, per provare :D) si è aperto un mondo in alto, finalmente le pennate della chitarra uscivano fuori, e le voci, e i jingles... forse anche troppo ad essere onesti, ma lì per lì erano suoni che non pensavo i diffusori fossero più capaci di emettere. A dirla tutta c'era un'inspiegabile carenza nei bassi fino ai medi, mentre i bassissimi quasi subsonici (40Hz) si avvertivano col corpo.
Altro cambio: Rotel 1582 (non MKII) come finale e... adesso sì che ci siamo, tutto più omogeneo, bassi tornati ma ben controllati, in alto meno squillante ma sempre nettamente superiore all'Advance, forse il miglior ascolto che abbia mai fatto con questa catena.
Sono giunto alla conclusione che l'accoppiata AA + B&W 683 non è delle migliori, almeno per i miei gusti.
Ma vorrei fare un'ultima prova cambiando completamente il pre: ho letto molto bene del Gustard X20. Potrebbe, utilizzato come pre, "svegliare" l'x-a160 e i diffusori?

Quindi da quello che leggo qui e sulla discussione ufficiale B&W ne deduco che i 683 s2 per rendere al massimo (ma diciamo quasi obbligatoriamente, visto che con il solo sinto A/V non rendono bene) oltre ad un ottimo sintoamplificatore A/V tipo il Marantz 7010 od il Denon di pari categoria, hanno bisogno di un finale, e sembra che quello che meglio si adatta è il Rotel 1582 MKII....se poi ci si aggiunge anche il PRE Rotel RC-1570 si ottine praticamente il massimo da questi diffusori, giusto?

Praticamente se si decide per questi diffusori, si sa già che si dovrà spendere almeno 1500€ su un ottimo sinto A/V ed ok, ma che se si vuole il massimo in 5-7 ch e una cosa dignitosa/discreta in 2ch, ci sarà da spenderci sopra altre 2000€ di PRE+FIN, giusto?
Un pò cara come elettronica per casse da 1250-1330€....

Oltre ad un buon sintoamplificatore non è certo necessario installare pre e finale separati, in questo modo raddoppi solo le spese.
Per poter sfruttare le 683 S2 un buon integrato stereo con esclusione pre andrebbe bene rimpiazzerebbe i due telai contenendo i costi.