Dopo quasi un anno ho potuto riprendere in mano il discorso e fare un ascolto:
sorgente Foobar 2000 con ASIO
pre/dac Rotel rc-1590
finale AA x-a160
e sempre i B&W 683 S2 a diffondere
impressione... al limite dell'inascoltabile! Chiusura totale in alto e bassi da saturare l'aria.
Spento il finale Advance e collegato il bestione Rotel RB-1590 (così, per provare

) si è aperto un mondo in alto, finalmente le pennate della chitarra uscivano fuori, e le voci, e i jingles... forse anche troppo ad essere onesti, ma lì per lì erano suoni che non pensavo i diffusori fossero più capaci di emettere. A dirla tutta c'era un'inspiegabile carenza nei bassi fino ai medi, mentre i bassissimi quasi subsonici (40Hz) si avvertivano col corpo.
Altro cambio: Rotel 1582 (non MKII) come finale e... adesso sì che ci siamo, tutto più omogeneo, bassi tornati ma ben controllati, in alto meno squillante ma sempre nettamente superiore all'Advance, forse il miglior ascolto che abbia mai fatto con questa catena.
Sono giunto alla conclusione che l'accoppiata AA + B&W 683 non è delle migliori, almeno per i miei gusti.
Ma vorrei fare un'ultima prova cambiando completamente il pre: ho letto molto bene del Gustard X20. Potrebbe, utilizzato come pre, "svegliare" l'x-a160 e i diffusori?