@Diablo: intanto grazie ancora per le risposte.
Pur non utilizzando le B&W in ambito HT, una volta ho provato a riprodurre "La Grande Bellezza" e... i cori della colonna sonora erano entusiasmanti! Quindi la loro vocazione è quella, ma mi rifiuto di pensare che non siano dignitose anche per un ascolto in stereo.
Il fatto è che attualmente sono senza sorgente, e da qualche parte devo pur ripartire. Un DAC/pre mi sembrava la scelta più logica, perché è un componente che comunque non rimarrebbe inutilizzato.
Sarebbe l'ultima prova della serie, se suonerà come dico io saranno tempo e soldi risparmiati, altrimenti... sarà il momento di iniziare a cambiare i diffusori prima ancora del finale.
Le incisioni che utilizzo sono le stesse che ho ascoltato quando ho girato per comprare le B&W, e non le avrei prese se non mi fossero piaciute al tempo. Parliamo in gran parte di musica elettronica (Moderat, Sohn, Fyfe, ecc.) ma anche di classica, come ho già scritto in precedenza su questo thread. CD, FLAC a 192/24 e qualche MP3 non inferiore a 320kbps. Suonavano alla grande!
Concludendo... non voglio denigrare l'AA X-A160, pertanto, come da tuo santo suggerimento, se non dovesse andare la catena Pc-Gustard X20-X-A160-B&W 683S2 temo che saranno proprio queste ultime a dover lasciare il posto ad altre. Il problema sono sempre gli ascolti: devo farmi almeno 180 km per trovare un negozio fornito, ma probabilmente ne vale la pena, finché arriverà il giorno che anch'io potrò dire "mi piacciono davvero!"
Suggerimenti e "controconsigli" sono sempre ben accetti! Grazie!