Problema aloni verdi su Panasonic 50VT30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ah ma non c'é problema.
so esattamente come muovermi.

solo che prima devo capire cos'é per deformazione personale. alla fine in qualche modo la cosa deve uscir fuori.

ho postato il video su quattro forum diversi, tra cui hifijunk e avs
uno degli utenti ha un ingegnere panasonic a casa nel pomeriggio.
gli farà vedere il video, ha promesso di riportare quel che ne esce fuori
 
dal forum di AVS post #198: (SPERIAMO SIA VERO !)



"I think i might have figured out what may cause the problem in these panels, and it might be possible that Panasonic rectifies the problem with a firmwareupdate, so if you have a screen that has no marks behind the glass or you are on your third set, you might just want to hold on to it for a couple of weeks...

To understand what is happening, first a lesson in plasma display technology:

The plasma panel is filled-up with two gasses: xenon and neon and when a charge is applied, these emit ultra-violet light that by phosphors is converted to visible light.
A pixel in the screen is made up of three subpixels: R,G and B i call each subpixel a cell.
Every cell is connected with three electrodes, two on the top of the cell: T1 and T2, and one behind the cell B:.
To make a cell emit light is not as simple as putting a voltage between a couple of electrodes, but is a process of different steps, these steps may be different or more elaborate per manufacturer, but they always follow at least the following steps: (all steps combined is one cycle)

1. A charge is applied between the B and T1/T2 electrodes that causes the gas in the cell to be charged with electrons. This creates a energized plasma cloud in the cell (hence the name plasma panel). The longer the charge is applied the further the cell is charged, this determines the brightness of the cell. The cell wont emit light at this point, it is just a charge, like charging up a capacitor.
2. A high voltage is put on the T1(+) and T2(-) electrodes, this causes the energized plasmacloud to discharge and emit light.
3. Again a high voltage is put on the Top electrodes, but now in reverse voltage T1(-) and T2(+). This again creates a discharge of the remaining electrons in the plasma cloud, but it also clears or erases any left over electrons in the cell so the cell will be ready for the next cycle, just like draining a capacitor. If the cell isn't completely drained of electrons it will burn brighter the next cycle because of left over electrons. This is really an important step.

My idea of the problem in these panels is that the cells in the green blob somehow won't loose their charge completely. This may be caused by too much phosphor in the cell or other effects that may reduce discharging. I tested this theory by looking at green slides immediately when the tv is turned on. At this point the green blob on my screen was very small, and i could see traces of the sd-card menutext in the area of the green blob lighting up brighter. Furthermore i had extensive contact with Panasonic e-care, and they told me that they are working on a firmware solution to this problem that should be ready in two weeks. It is my believe that the whole green blob can dissapear when step 3 is executed better or longer or multiple times over.

Just for the record, i am not related to Panasonic, but i did develop driver circuits for Philips/Hitachi plasma panels some years ago."
 
ho capito poco e niente anche con la traduzione:D tranne che se la cosa fosse vera tra un paio di settimane potrebbe essere pronto un FW risolutivo
 
Da quello che ho capito dice che le celle vengono 'eccitate' da cariche elettriche per permettere la riproduzione dei colori, successivamente viene applicata una scarica di voltaggio inverso per 'scaricare' e 'pulire' la cella e prepararla per il ciclo successivo.
Sembra che alcune celle non perdano copmpletamente la carica, e quindi siano permanentemente cariche ( e quindi producono dei colori sballati). Questa tesi è avvalorata dal fatto che appena acceso i 'green blob' sono meno evidenti.
Sembra sia in preparazione un fw che dovrebbe risolvere il problema.
Mi chiedo però perchè questa anomalia riguarda solo il verde e non gli altri colori, qualcuno lo ha capito leggendo il post ??
 
Cazzarola ho letto appena prima di completare l'acquisto online del 51D8000..adesso sono combattutissimo..a casa non ho il televisore aspetto queste eventuali due settimane col rischio di perdere l'ottima offerta che c'è ora sul Samsung (1622 con un paio di occhialini) oppure rinuncio al Panasonic con il dramma che l'ho aspettato un mese e poi lo ritrovo perfettamente funzionante a fine mese..che mi consigliate?
Non avendo molta esperienza c'è davvero da fidarsi dei tempi per il rilascio di questo nuovo FW?
 
no. a questo punto é una specie di roulette.
per come la vedo io il samsung é un rischio minore ed é un eccellente plasma.

per quanto riguarda il firmware, c'é un segnale dalla germania che ci sarà, mentre panasonic uk ha negato di esserne a conoscenza.

così ad istinto dipenderà dalle pressioni che panasonic riceverà in questo momento, perché se si sta ancora un po' così i modelli 2011 finiranno nel giro delle promozioni come i VT20 ad inizio e tutto sarà morto in poche settimane.

le pressioni maggiori le riceve dai calibratori professionisti sul forum stranieri, per questo ho postato li il mio video e posterò ancora per tenere su l'argomento.
 
8rnity o chiunque altro ne capisca: mi spiegate pero' perche' il difetto dovrebbe presentarsi sempre nella stessa zona, se veramente il pannello non c'entra niente?
Cioe':
- se fosse un problema di pilotaggio/elettronica allora la zona interessata dovrebbe essere random. Non stiamo mica parlando di un local dimming che ha un settore di controllo che non va...
- invece, dato un pannello, abbiamo una zona, sempre la stessa, nella quale il fenomeno compare o scompare a seconda delle condizioni. Ma se compare, e' sempre li', anche spegnendo e riaccendendo
 
8rnity ha detto:
no. a questo punto é una specie di roulette.
per come la vedo io il samsung é un rischio minore ed é un eccellente plasma.

va be visto che son senza tv non posso puntare sulla roulette russa..tanto più che oltre al non avere il tv potrei ritrovarmi a spendere di più per prendermi il samsung..procedo con l'acquisto e il prossimo televisore lo prenderò quando ci saranno gli oled :D
 
Ragazzi, io mi ricordo che più di un mese fa in U.K. i pannelli con macchie verdi venivano regolarmente sostituiti da Panasonic in quanto ritenuti difettosi... poi le cose cambiarono. Ora mi auguro che la storia del fw sia vera e soprattutto che possa risolvere definitivamente questo difetto.
 
moska puoi aspettare!

l'acquisto a quella cifra non é niente di sconvolgente, anzi...
ho ragione di credere che a breve calerà ulteriormente.
apetta ancora un attimo, che ti costa? ho capito sei senza tv.
ma se ti capita come a quello: due D8000 con stucked pixel al centro...

ABAP, forse ha a che fare con l'assemblaggio e con la sensibilità di ogni singola cella, ma poi non é *sempre* esattamente uguale. é sempre nella solita zona ma avrai notato che a volte é più vasta a volte é più piccola.

probabilmente ogni cella ha una sua soglia di "risposta" a livello di gas nobile, che a seconda della potenza a lei destinata si comporta diversamente.

d'altronde come mi facevano notare altrove, l'apertura del menu condiziona la luminanza generale del quadro, e questo probabilmente fa si che le celle più sensibili, quelle delle macchie, ricevano sufficiente "energia" per reagire in maniera lineare e tornare del colore giusto.

d'altra parte non so dove leggevo di una attendibile review, con IRE100 al 100% si ha una luminanza di 9 ftl se ricordo bene! questo per via del ben noto limitatore dei plasma.

sul bianco la cella riesce magari a restituire con una certa linearità, sulle basse luci con una erogazione elettrica così instabile forse una componente perde di caratteristica e restituisce un colore errato.

si ma son tutte ipotesi eh

non dico sul fatto che ci avviciniamo alla causa del problema, il mio video ormai ha chiarito bene qual'é la direzione giusta di ragionamento, piuttosto potrebbe essere difficile da risolvere, e sul come sinceramente non ho alcuna certezza.

anzi, come ho notato sistemando l'immagine per una schermata giocando sulle regolazioni, poi capita che per un'altra il blog riappaia, e la cosa purtroppo penso che sia chiara: più alte luci fanno "draining" generale alle celle e si ritorna alla soglia critica.

se davvero il problema é di soglia di reazione del gas o di cella, la vedo nera.

preferirei venisse fuori che uno degli step di pilotaggio é sbagliato. faccio un esempio. tramite firmware vedono che mandando tensione inversa alla cella invece che una sola volta, tre volte, essa si scarica per bene e il colore emesso alla scansione successiva é corretto...

insomma ho il sospetto che saranno costretti, se ci riescono, a cambiare il metodo di pilotaggio piuttosto che giocare su soglie e calcoli. non la vedo facile.
 
8rnity ha detto:
...insomma ho il sospetto che saranno costretti, se ci riescono, a cambiare il metodo di pilotaggio piuttosto che giocare su soglie e calcoli. non la vedo facile.
No...decisamente no.... :cry:
Comunque vediamo se intanto reagiscono piu' o meno ufficialmente.
Se cominciano a comportarsi stile "Spagna/fbr" allora e' chiaro che la soluzione c'e' ed e' attuabile.
Se in UK (la ricordo anch'io questa cosa) i pannelli li sostituivano, allora in Italia siamo fritti.
Ad ogni modo la sostituzione credo rimanga piu' una cortesia fatta da un negoziante serio e disponibile piuttosto che una mossa ufficiale Panasonic. Non si puo' (la vedo dalla parte di Panasonic) autorizzare ufficialmente una campagna di sostituzione per un difetto di questo tipo, stile "richiamo".
Al massimo possono autorizzare ufficialmente i CAT a valutare di volta in volta e, se il caso, sostituire. Che sarebbe gia' un bel passo avanti...
 
é anche vero che ho visto firmware e parametri di menu di servizio sbagliati per un'intera generazione di tv sony senza che nessuno se ne accorgesse. il difetto era talmente grossolano che mai avrei pensato potesse essere risolto con la semplice variazione di un parametro, e invece così era.

il software quando vuole può fare dei casini che sembrano non avere ragione di esistere ma in realtà ce l'hanno perfettamente: testing e debugging penoso. succede con i sistemi operativi centinaia di volte figuriamoci con il software di un tv... se ci penso...

in spagna nessuna reazione al video che ho postato... mah
 
@8rnity

Ormai ho acquistato..al massimo dovesse risolversi entro i 10 giorni del recesso da quando mi arriva posso fare il cambio..

@Roby7108 si lo so Roby ma da Unieuro regalano già un occhialino incluso quindi scalando i soldi dell'occhiale siamo praticamente allo stesso prezzo di quelli più bassi..poi siccome da Unieuro ho trovato molta disponibilità(sono tornato e mi ha fatto smanettare con un samsung anche se sapeva che non lo prendevo in negozio)quei pochi euro di differenza se li meritano..

Cmq spero che risolvano il problema degli aloni per tutti quelli che lo hanno a casa e non possono goderne a pieno
 
Roby7108 ha detto:
Vedrai... non te ne pentirai! ;)
Si ne sono convinto anche io..ho visto su un modello inferiore samsung ed era già un ottimo livello..il top gamma sicuramente andrà meglio ;)

Certo che se non ci fosse stato l'alone verde il panasonic mi intrigava di più per alcune funzioni e il livello del nero..però visto che sono un neofito a certi livelli forse avere un nero meno infinito ma una visione migliore in SD potrebbe non essere male..del resto quello che sopporto meno è la poca definizione dell'immagine
 
Allora, visto che il 50VT30 dovrei prenderlo a natale, dite che potenzialmente, entro quella data, potrebbe uscire un firmware che risolverebbe il problema degli aloni verdi? :confused: :eek:
 
dubito che qualcuno qui possa darti una certezza del genere, e comunque non è dato sapere se un firmware possa essere risolutivo o se si tratti invece di un problema di componentistica (cosa più probabile... se fosse il firmware, allora dovrebbero farlo tutti allo stesso modo, invece ce ne sono molti perfetti, quindi... così come è imho poco verosimile l'ipotesi di celle malfunzionanti/malprogettate... ancor di più in un caso simile, allora dovrebbe essere difettosa la totalità degli esemplari prodotti, sempre imho, invece così non è e ne abbiamo ampi riscontri ormai).

In ogni caso, ripeto, il forum non ti può dare una certezza del genere al momento. Se non hai così tanta urgenza di comprare, abbi pazienza e segui l'evolversi degli eventi ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top