Problema aloni verdi su Panasonic 50VT30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Chi dice "ho visto il televisore a casa di un mio a mico, di mia zia , di mia nonna di mio padre e non aveva aloni", e non è neanche possessore del televisore, ci credo poco.
-Chi qui dentro HA un modello con gli aloni e se le fatto sostituire con uno senza?
- Chi qui dentro HA un modello con gli aloni, e poi ha fatto le stesse prove che col suo su un altro tv, e non ha notato aloni?

Dovrebbero essere queste le conferme che attestano che ci sono tv ASSOLUTAMENTE perfette e altre un po meno.
 
si ma visto che recentemente sono apparsi un gt ed un vt senza problemi verdi, magari sapere la data di produzione potrebbe aiutare a capire se il problema sia stato superato in sede di produzione. Anche xchè non capisco cosa centri il il firmware visto che si presume che sia univoco e cisono panelli che vanno bene ed altri nò!!:confused: :confused: :confused:
 
Per me il firmware non c'entra...

Altrimenti nn si spiegherebbe il motivo per cui il mio 50VT30 non ha mai avuto aloni con tutti i firmware messi in rete, cioè gli stessi che anche altri utenti hanno istallato sul loro tv che però presentava aloni...
 
Vi aggiorno.
Ho sentito il negoziante pochi minuti fa e mi ha detto che il magazzino da cui si rifornisce sta aspettando a giorni un nuovo lotto di 42" e 50" (VT30) e che quello che mi aveva dato, era in magazzino da diverso tempo.
In effetti alla scatola (non so se si riferisse alla produzione o all'arrivo) era attaccata un'etichetta con su scritto 05/2011.
A questo punto spero che i nuovi arrivi..........:D :D :D

Mi ha detto anche che dall'assistenza tutto tace.:eek:
Ciao
 
Ah, dimenticavo di dirvi che ieri pomeriggio in preda ad una crisi da astinenza tv, ho fatto il giro di 3 centri comerciali con all'interno i negozi (quelli con il marchio di 5 lettere giallo e rosso), e alla mia richesta di vedere il 50VT30 mi hanno tutti detto che sono in attesa che arrivi.
Nessuno lo aveva disponibile.
 
Preso il vt30 50" acceso ieri milan Lazio sky HD ,sono molto soddisfatto per l'acquisito,non ho notato nessun alone.qualcuno può indicarmi quale test potrei fare per rendermi conto se il tv è afflitto da problemi
 
Schermate con sfondo bianco o grigio chiaro tipo la schermata iniziale del sintonizzatore del digitale terrestre se non sbaglio.

Oppure con alcuni films o videogiochi con sfondo di neve.

Gli aloni si vedono su questi due sfondi, sulla partita è ovvio che non li vedi.
 
supermario, la maniera per vedere a primo colpo d'occhio il problema e senza possibilità di errore é questa:

stanza semi buia, modalità cinema, txh, o pro

far girare questo file:
http://dl.dropbox.com/u/17598815/avmagazine/Checkerboard_Pattern.mp4
su un hard disk esterno o chiavetta usb

mentre gira variare il parametro di nitidezza. se c'é lo vedi subito.

INUTILE a mio avviso tentare altre strade con video vari perché la percezione potrebbe essere condizionata da ciò che l'occhio vede succedere nella scena, dagli altri colori ecc. e ci vuole più allenamento. non che non ci sia o che non si veda, eh
 
adriano75 ha detto:
potresti indicarci il seriale del tuo tv?

si giusto per favore scrivilo nel file su google docs citato nel primo post di "aloni verdi su plasma panasonic, stavo riflettendo:

- tutta la gamma di modelli e tutti i tagli sono affetti dal problema, non c'é un modello o un taglio che possa permettere di andare sul sicuro.

- sia sulla famosa scena dei granchietti sia sul pattern con l'effetto moire, azionando il tasto "option" il verde sparisce completamente.

COME si fa ancora a pensare a problemi al pannello e COME si può dire che il firmware non può risolvere il problema?

NON può essere un problema ai pannelli 42, 26, 50, 65 TUTTI

POTREBBE invece essere che se c'è un difetto di pilotaggio questo non possa essere risolvibile SOLO con l'aggiornamento firmware, perché magari c'é bisogno di cambiare qualche componente o aggiornare qualche eeprom. ma POTREBBE invece anche essere risolto dal solo firmware, o comunque con un intervento minimamente invasivo.

ricordo che i FB sono sistemabili in due modi: cambiando la a-board o riprogrammando una eeprom tramite SD.

perché in due modi? semplice: chiunque non faccia parte dello staff panasonic, ovvero il centro assistenza "x" indipendente, non può avere in mano una scheda SD che contiene gran parte del loro know-how pronta ad eventuale reverse-engineering.
quindi solo i tecnici panasonic usano la SD, tutti gli altri devono cambiare aboard

quel che mi fa ancora convinto che non ci sia bisogno di interventi hardware é sempre la questione del menu. l'apertura del menu introduce reazioni nell'immagine tutta, ma sono minime. le parti non interessate al problema colore rimangono sostanzialmente intatte.
se si pensa che tutta l'immagine subendo una variazione di contrasto porta quelle zone ad essere sistemate si sbaglia: col solo contrasto é impossibile togliere il difetto.

il menu forza il software ad agire in maniera diversa nelle celle adiacenti. impossibile per me capire oltre, ma ho notato un fatto.
se tengo il menu aperto per un po' e faccio girare i granchietti a ripetizione (tasto opzioni: ripeti automaticamente), quando lo rilevo, l'area interessata é in qualche modo diversa, "lavata" dal difetto.

questo mi fa pensare che alcuni fosfori abbiano persistenza diversa in quelle celle, ed é in questo che sta il "difetto" del pannello che tuttavia, essendo un manufatto magari non sarà omogeneo al punto tale da colmare una deficienza del processo di pilotaggio.

non so se mi sono fatto capire: é vero, il pannello non é omogeneo nel senso letterale del termine. diciamo però che il pannello é in specifica, analogamente agli altri produttori.

diciamo anche che panasonic ha introdotto nei suoi software un parametro (per il contrasto? per il nero? per la nitidezza? per il risparmio energetico? per la velocità o lag?) che in un certo senso velocizzi o "moduli" uno dei cicli di cella, ad esempio quello dell'inversione di tensione per interrompere l'emissione di luce.

su un pannello che esce perfetto, con tolleranze migliori delle altre, questo non ha effetto. le differenze tra cella e cella sono talmente minime che il "rito abbreviato" di pilotaggio ha effetti non visibili.
immagino che gli ingegneri per fare le loro prove non prendano un pannello dalla linea a caso, l'azienda che li produce fornirà loro pannelli che escono da un serio controllo qualità.

loro fanno i loro test e scoprono che boh, la ritenzione d'immagine o che ne so, il green ghosting, o il consumo energetico, possono essere ridotti con un ciclo breve. mettono a punto il tutto, vedono che l'immagine non ne ha risentito particolarmente, va bene via, cominciamo a produrre.

solo che poi i pannelli sono industriali, hanno delle tolleranze scritte nel contratto d'appalto che forse non corrispondono a quelle di progetto. parte la produzione, gli utenti si accorgono del problema, panasonic s'incazza col fornitore: che pannelli m'hai dato, e lui, pannelli come da specifica. vedi: sono i soliti dell'anno scorso, c'abbiamo solo messo questo filtro qui e qui così. sei te ingegnere che lo vuoi usare con ciclo ridotto perché hai venduto il tuo lavoro in anticipo e hai detto ai dirigenti che quest'anno risparmiavi il 30% di consumi sennò ti mandavano via.

mettiamo che se si rimettono le cose come stanno, tramite fw o intervento tecnico, salta uno dei parametri che doveva fare grande la lineup 2011. si rischia grosso a sfoderare dati che non sono reali.

quanti sono questi utenti? il 40% ci vede imbambolato solo il pallone, e col verde su verde é anche meglio, é più verde. il 20% usa la dinamica anche di notte, il 10% se ne accorge ma chi se ne frega, il 30% rimane invenduto nei magazzini e va via subito dopo le feste con il 40% di sconto (vedi VT20).

il fatto che il fornitore del pannello sia panasonic stessa non cambia di una virgola lo scenario (completamente inventato), fa invece pensare come in passato abbiano messo in circolazione un firmware dedicato ad uno stretto numero di utenti che hanno fatto da cavia prima della release, ed anche questo silenzio sommesso é alquanto strano.

ieri sera sono passato dal mio service panasonic e lui mi ha confermato che non ci sono comunicazioni al riguardo e che é la prima volta che sente questo problema. il mio centro non é enorme, e non tutti cambiano televisione ogni anno, quindi ci può stare che quel 10% non sia andato a bussare.
 
Vorrei riportare una mia esperienza in tal proposito:

Chi mi conosce sa che il mio 50VT30 non ha mai avuto alcun problema di aloni verdi, quindi ieri ho voluto fare un test:

Ho aumentato dal menù, nella sezione "bilanciamento del bianco", i valori del verde quasi al massimo (senza però notare nessuna macchia) ... e ho lasciato acceso il tv per circa un paio di ore.

Sapete cosa ho trovato al mio ritorno?.....esattamente ciò che immaginavo..... gli aloni verdi vicino alla zona centrale del tv...:eek:

Allora successivamente ho lasciato il tv per qualche ora spento e dopo averlo riacceso ho ricontrollato di nuovo, e questa volta le macchie erano di nuovo sparite!


Conclusione?...io ritengo che:

Sul mercato ci sono diversi pannelli con un omogeneità variabile (il che è più che normale visto che sono prodotte in catene di montaggio) e ritengo che un pannello quasi perfettamente omogeneo non visualizzi macchie nella visione normale (cioè con valori RGB normali).
Così è spiegato il motivo per cui io ed altri fortunati acquirenti non abbiamo mai visto macchie.

Il pannello un po meno omogeneo invece tende a far visualizzare il difetto quasi subito, dopo poco utilizzo dei fosfori, e rende il difetto subito visibile.


Cosa vuol dire tutto questo?
Si, ci sono modelli con omogeneità diverse, ma il problema secondo me è creato essenzialmente da una gestione non perfetta del pannello, che porta all'accumulo di gas non scaricati completamente, che man mano tendono a creare delle zone verdi ben evidenti.

Quindi alla domanda, è possibile che il tutto venga risolto con un nuovo firmware?

Secondo me si.
 
La convivenza con questo tv (imho) si sta facendo snervante...

Mi auguro di cuore che questa ennesima tegola possa essere "capita" e sistemata in modo da partire nel 2012 in maniera un pò più serena.
 
mah... ok. c'é a chi interessa e a chi no.
c'é chi nonostante non abbia il problema é uno interessato alle cose.

quindi ben venga chi ha voglia di fare qualche prova e dare una mano.
l'alternativa é evitare di comprare televisori panasonic, cosa che divulgherò all'ennesima potenza per il futuro a chiunque conosco se il problema non viene in qualche modo risolto.

e poi ci sono le azioni atte a far valere i propri diritti.
non capisco cosa ci sia di snervante. é un oggetto. un prodotto.
deve andare come deve. si riesce con un po' di impegno e pazienza a superare il problema? bene.

non si riesce? addio panasonic. é tutta esperienza.
 
8rnity ha detto:
non capisco cosa ci sia di snervante. é un oggetto. un prodotto.
deve andare come deve. si riesce con un po' di impegno e pazienza a superare il problema? bene.

non si riesce? addio panasonic. é tutta esperienza.

D'accordo con te che stiamo parlando di un oggetto, bellissimo ma pur sempre un oggetto.
Sarò fatto male io, ma a me stressa e snerva parecchio dovermi sbattere per trovare delle soluzioni, dover leggere mille forum stranieri (cosa che cmq faccio...), collegare e mettere in relazione le esperienze di tutti i forumer, raccogliere firme, voti, seriali, prove di test... video Hereafter, buzz si buzz no, celle che non scaricano e il perchè non scaricano....
Insomma tutto questo (che va avanti da questa primavera) è oltremodo snervante... e lo dico io che ho in casa un Samsung e quindi (per ora) zero preoccupazioni; non vorrei trovarmi nei panni di chi ha un VT30 con aloni e non è in condizione di poterlo rendere.
Come già detto spero che tutto ciò serva d'esperienza a Panasonic (che dovrebbe già averne tanta!) e che il prossimo top di gamma 2012 non sia altrettanto problematico ma che possa essere acquistato in tutta tranquillità e ad occhi (semi)chiusi. ;)

Alla fin fine credo che la pensiamo allo stesso modo...
 
Ultima modifica:
Roby quello che dici tu è verissimo...

Ma sarebbe tutto risolvibile andando in un negozio specializzato audio e video che ti fa provare il prodotto come e quanto vuoi prima di comprarlo.. e SOLO se sei soddisfatto te lo porti a casa...

Dopo di che non entri mai più su questo forum e ti godi il tuo bel plasmone felice e sereno :D
 
Mi chiedo una cosa però.....Come sappiamo Panasonic non riconosce questo problema,giusto?Se uno va in un negozio specializzato e riscontra aloni verdi,ovviamente non lo prende,come è giusto che sia....Il negoziante però che fa,dato che Panasonic non riconosce il problema?Lo da ad un altro che magari non ne sa nulla e poi a casa si accorge degli aloni...Secondo me finche Panasonic non si decide a sostituire o riparare questi pannelli ce ne saranno sempre in giro e uno non può acquistare una TV come se fosse una lotteria.....
 
beh quando dico che il silenzio é quantomeno strano...
io credo che qualcosa si inventeranno.

grande post di DRuY, non solo perché é come dicevo, d'aiuto anche se non ha il problema, ma anche perché il ragionamento pare andare in una certa direzione ed é un esperimento curioso che adesso vado subito a ragionare.

roby, ok é come dici te, però non c'é 2012 che tenga.
questo 2011 ce l'ho sotto le chiappe e non é un televisore "a scadenza".

leggevo l'opinione di un veterano di avs che affermava che panasonic ne sta facendo una dietro l'altra senza ritegno. la notizia che adesso si butteranno nel mercato dei LED a grande formato sinceramente mi deprime. la coperta degli investimenti é quella che é, e se si tira da una parte...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top