adriano75 ha detto:
potresti indicarci il seriale del tuo tv?
si giusto per favore scrivilo nel file su google docs citato nel primo post di "aloni verdi su plasma panasonic, stavo riflettendo:
- tutta la gamma di modelli e tutti i tagli sono affetti dal problema, non c'é un modello o un taglio che possa permettere di andare sul sicuro.
- sia sulla famosa scena dei granchietti sia sul pattern con l'effetto moire, azionando il tasto "option" il verde sparisce completamente.
COME si fa ancora a pensare a problemi al pannello e COME si può dire che il firmware non può risolvere il problema?
NON può essere un problema ai pannelli 42, 26, 50, 65 TUTTI
POTREBBE invece essere che se c'è un difetto di pilotaggio questo non possa essere risolvibile SOLO con l'aggiornamento firmware, perché magari c'é bisogno di cambiare qualche componente o aggiornare qualche eeprom. ma POTREBBE invece anche essere risolto dal solo firmware, o comunque con un intervento minimamente invasivo.
ricordo che i FB sono sistemabili in due modi: cambiando la a-board o riprogrammando una eeprom tramite SD.
perché in due modi? semplice: chiunque non faccia parte dello staff panasonic, ovvero il centro assistenza "x" indipendente, non può avere in mano una scheda SD che contiene gran parte del loro know-how pronta ad eventuale reverse-engineering.
quindi solo i tecnici panasonic usano la SD, tutti gli altri devono cambiare aboard
quel che mi fa ancora convinto che non ci sia bisogno di interventi hardware é sempre la questione del menu. l'apertura del menu introduce reazioni nell'immagine tutta, ma sono minime. le parti non interessate al problema colore rimangono sostanzialmente intatte.
se si pensa che tutta l'immagine subendo una variazione di contrasto porta quelle zone ad essere sistemate si sbaglia: col solo contrasto é impossibile togliere il difetto.
il menu forza il software ad agire in maniera diversa nelle celle adiacenti. impossibile per me capire oltre, ma ho notato un fatto.
se tengo il menu aperto per un po' e faccio girare i granchietti a ripetizione (tasto opzioni: ripeti automaticamente), quando lo rilevo, l'area interessata é in qualche modo diversa, "lavata" dal difetto.
questo mi fa pensare che alcuni fosfori abbiano persistenza diversa in quelle celle, ed é in questo che sta il "difetto" del pannello che tuttavia, essendo un manufatto magari non sarà omogeneo al punto tale da colmare una deficienza del processo di pilotaggio.
non so se mi sono fatto capire: é vero, il pannello non é omogeneo nel senso letterale del termine. diciamo però che il pannello é in specifica, analogamente agli altri produttori.
diciamo anche che panasonic ha introdotto nei suoi software un parametro (per il contrasto? per il nero? per la nitidezza? per il risparmio energetico? per la velocità o lag?) che in un certo senso velocizzi o "moduli" uno dei cicli di cella, ad esempio quello dell'inversione di tensione per interrompere l'emissione di luce.
su un pannello che esce perfetto, con tolleranze migliori delle altre, questo non ha effetto. le differenze tra cella e cella sono talmente minime che il "rito abbreviato" di pilotaggio ha effetti non visibili.
immagino che gli ingegneri per fare le loro prove non prendano un pannello dalla linea a caso, l'azienda che li produce fornirà loro pannelli che escono da un serio controllo qualità.
loro fanno i loro test e scoprono che boh, la ritenzione d'immagine o che ne so, il green ghosting, o il consumo energetico, possono essere ridotti con un ciclo breve. mettono a punto il tutto, vedono che l'immagine non ne ha risentito particolarmente, va bene via, cominciamo a produrre.
solo che poi i pannelli sono industriali, hanno delle tolleranze scritte nel contratto d'appalto che forse non corrispondono a quelle di progetto. parte la produzione, gli utenti si accorgono del problema, panasonic s'incazza col fornitore: che pannelli m'hai dato, e lui, pannelli come da specifica. vedi: sono i soliti dell'anno scorso, c'abbiamo solo messo questo filtro qui e qui così. sei te ingegnere che lo vuoi usare con ciclo ridotto perché hai venduto il tuo lavoro in anticipo e hai detto ai dirigenti che quest'anno risparmiavi il 30% di consumi sennò ti mandavano via.
mettiamo che se si rimettono le cose come stanno, tramite fw o intervento tecnico, salta uno dei parametri che doveva fare grande la lineup 2011. si rischia grosso a sfoderare dati che non sono reali.
quanti sono questi utenti? il 40% ci vede imbambolato solo il pallone, e col verde su verde é anche meglio, é più verde. il 20% usa la dinamica anche di notte, il 10% se ne accorge ma chi se ne frega, il 30% rimane invenduto nei magazzini e va via subito dopo le feste con il 40% di sconto (vedi VT20).
il fatto che il fornitore del pannello sia panasonic stessa non cambia di una virgola lo scenario (completamente inventato), fa invece pensare come in passato abbiano messo in circolazione un firmware dedicato ad uno stretto numero di utenti che hanno fatto da cavia prima della release, ed anche questo silenzio sommesso é alquanto strano.
ieri sera sono passato dal mio service panasonic e lui mi ha confermato che non ci sono comunicazioni al riguardo e che é la prima volta che sente questo problema. il mio centro non é enorme, e non tutti cambiano televisione ogni anno, quindi ci può stare che quel 10% non sia andato a bussare.