Problema aloni verdi su Panasonic 50VT30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sectral ha detto:
: nessuno vuol sottovalutare tantomeno negare il discorso ma bisognerebbe affrontarlo con un'altra ottica, più professionale, distaccata e razionale lasciando da parte le guerre di religione che non sono mai servite a una mazza se non a generare disgustosi flames.

.... tra rising black (ricordi l'orrida serie S/G/V10), Floating Black e 50hz issue (e comunque rising black sulla serie G/V/GT/VT20), Flaoting White e ora gli Aloni Verdi.
Da un ottica professionale e distaccata ti dico che è da stupidi comprare un plasma Panasonic prima che siano passati almeno 6/12 mesi dall'uscita del prodotto. Praticamente a ridosso di quello nuovo.

Lo dico perchè sono nella categoria "stupidi" e mi sono beccato un fantastico pannello verdolino. Il punto è che ad oggi le prestazioni video di un plasma Panasonic (nuovo e non bacato) sono generalmente migliori di quelle della concorrenza.

se non fosse così Panasonic sarebbe già defunta da tempo nel mercato dei TV al plasma. Se anche il tv sostituivo avrà aloni verdi, dirò addio al marchio e andrò su Samsung.

Anche se non sono il mago Otelma, ti dico che il tuo sostituto se ne tornerà da dove è venuto e ti prenderai il samsung.
Sei molto sensibile al problema e non vedi di buon occhio questa casa quindi credo che sia da stupidi** (sciocchi è più simpatico) ostinarsi a volere qulcosa di cui non si è per nulla convinti : non è stupido** invece chi compra e gode serenamente e liberamente:
**non me ne volere, si parla pour parler

sanosuke ha detto:
gix nn so come valuti tu un plasma ma se con una sonda riesco a ottenere un gamut e una scala di grigi pressoche' perfetta un gamma molto buono ( perfetto nn lo e' ma nn lo e' manco quello del vt30 quindi si va di parita' )

questo è vero, ma quanti possono o vogliono essere costretti a calibrare la propria tv tramite una sonda ?
out of box i plasma panasonic sono i più vicini al riferimento rispetto ad altre marche
non sottovaluterei troppo poi il discorso del nero che è da sempre uno degli elementi più importanti nella valutazione di uno schermo...e non lo scrivo io che non sono nè un massimo esperto nè un tecnico (d'altra parte anche tu hai scritto spesso nei tuo post che il livello del nero nel tuo plasma non ti soddisfa per nulla)
di recensioni ne ho letto tante negli ultimi anni e i plasma pana sono quelli che hanno sempre raggiunto le valutazioni più alte rispetto ad altri
che poi negli ultimi anni hanno fatto errori grossolani sono il primo a dirlo ma sai quante volte nei cc ho visto plasma samsung con sciami di nuvole rosso purpureo ?
ma ripeto...hanno pregi e difetti come gli altri...stà a noi valutare quali sono quelli che preferiamo...solo che io personalmente fluttuazioni, aloni verdi e magenta, impronte dietro lo schermo...li reputo non peculiarità del prodotto ma difetti veri e propri
una tv andrebbe scelta in base alle caratteristiche migliore e non in base ai minor "difetti"...almeno era così fino a 2 anni fà...ma da quando è uscito stò benedetto 3D ho l'impressione che si sono spinti in un campo che gli ha creato problemi di progettazione e di hardware/software che prima non avevano

funnyking ha detto:
Il punto è che ad oggi le prestazioni video di un plasma Panasonic (nuovo e non bacato) sono generalmente migliori di quelle della concorrenza.
Secondo me non è così,prova a portarti a casa un Samsung poi fai le dovute considerazioni,siamo in diversi ad averli avuti entrambi e ripeto ancora che questa superiorità di Panasonic non c'è assolutamente.Molti non prendono atto che la luminosità ad esempio è un fattore mooolto importante nella resa di una TV e qui Samsung è nettamente superiore a Panasonic.Come dico sempre una tv va giudicata in tutto,non solo nel nero,poi si traggono le conclusioni.Ho dato il mio parere che assolutamente non è legge,ognuno poi è libero di scegliere la tv che vuole.

sono uno di quelli che l'ha tenuto per varie ragioni, nonostante qualche problemino ci fosse. devo però fare alcune considerazioni.

é inutile discutere sui perché e percome, tutta la manfrina si può suddividere in due macro categorie:

1) moltissimi TV hanno questo problema
2) pochissimi TV hanno questo problema

a che servono le discussioni sul nero, sul contrasto, sulla qualità costruttiva ecc. con un problema così evidente raro o frequente che sia?

nel caso 1):
é giusto parlare di questo problema perché grave e diffuso, e se un problema come questo é così diffuso é indubbio che Panasonic ha fatto un grave errore. se chi l'ha comprato non ha la possibilità di risolvere perché per Panasonic troppo oneroso si tiene un difetto che non fa piacere a nessuno e può inficiare la qualità di visione.

nel caso 2):
il problema non é diffuso quindi dovrebbe essere facile far notare il difetto su un qualsiasi film in bianco e nero, e verosimilmente il pannello viene sostituito e quello nuovo sarà perfetto, visti i pochi casi e la poca spesa che Panasonic affronterà.

detto questo:

il problema sul mio GT30 é piuttosto evidente. più che un green blob é tutta l'area di destra che sfuma tendenzialmente al verde. così é più facile non farci caso ma tutt'altro che perfetto!

in casi come questi che senso ha avere bilanciamento del bianco, CMS, THX e modalità professionali? se in TV come questi ci sono questo tipo di regolazione figuriamoci se non deve essere uniforme!

allora, se siamo pochi, perché panasonic prova a minimizzare?
perché non sa risolvere il difetto? ci cambia il pannello con uno dei *molti* sani e siamo a posto!

Ultima modifica:
@8rnity
sono perfettamente d'accordo con te

@Nejiro
è vero la luminosità è molto importante...ma nella visione di film è più importante avere un nero basso che una maggiore luminosità (almeno per me) :)
quello che a me piace più dei samsung rispetto ai pana è semmai il maggior dettaglio, il dithering molto più contenuto e miglior resa su materiale a 50hz (vedi calcio di skyHD)...sul resto preferisco i pana (difetti a parte)

E tra l'altro a questo punto (continuando per macro-categorie) mi pare che per l'acquisto ci siano solo due possibilità:
- o si conosce un negoziante con talmente tanta pazienza e disponibilità che si va lì, si prova e si "scarta" il TV fino a che non si trova quello giusto
- oppure quasi meglio comprare da internet e "recedere" all'infinito fino a che anche qui non si trova il TV giusto

Nel primo caso si potrebbero rompere le balle pesantemente a un negoziante (probabilmente amico, che alla fine della diatriba potrebbe esserlo molto meno ;) )
Nel secondo al customer care di qualche sito.

Volevo fare una domanda. Non voglio aprire un nuovo caso ma solo raggruppare info che arrivano da più parti.
E' capitato a recensori sul web, alla stessa AF Digitale (e anche almeno a un forumer, che io sappia) di avere a che fare con TV che sostanzialmente avevano un gamma molto difficile da "addomesticare" (praticamente impossibile, tanto che tutti hanno finito per cambiare il TV, non riuscendolo ad alzare da valori molto bassi, attorno all'1.8), con conseguenti ripercussioni sulla qualità di visione.
Volevo sapere se qualcuno dei proprietari di TV con aloni ha mai provato a fare misure, cioè se i pannelli che presentano il problema degli aloni presentano anche altri problemi. Dico questo anche in loro supporto, perchè magari per gli aloni Panasonic non interviene, ma se viene fuori qualcosa di diverso e più riconducibile a "difetto" forse si...

Ultima modifica:
@Gix - Io mi accorgevo del nero più basso di Panasonic su schermate totalmente nere o sulle bande dei film,durante la visione normale il nero Panasonic è sempre più basso ma te ne accorgi mooolto meno.....
Della scarsa luminosità invece te ne accorgi eccome!!Di giorno la scarsa luminosità è un problema reale ma un pannello poco luminoso Te ne accorgi anche in condizioni di stanza oscurata che è meno luminoso....

Ultima modifica:
gix se leggi le review, contrasto ansi a parte, in cosa e' migliore pana? nn ho mai letto che e' superiore in tutto alla concorrenza ANZI una volta calibrati ( me ne frego se di casa pana e' piu' vicino allo standard visto che in effetti sonda alla mano nn e' cosi per niente nemmeno in modalita' thx ) la scala di grigio il deltaE e il gamma nn si discosta dal rivale coreano.
Rimane piu' nero come l'altro rimane piu' luminoso solo costa meno e ha meno rogne MOLTE meno rogne ( i pixel magenta nn hanno grosso riscontro in serie top gamma e nessuno nel tread specifico o generico ha alzato il problema al momento ) a quanto pare e ha un elettronica di gestione migliore del pana.
Se reputi il nero l'unica cosa per cui valga scegliere un plasma piuttosto che un altro ci sta ( ma il nero samusng nn e' cosi tanto piu' scarso eh ) ma un altro potrebbe dirti che un tv lo vuole vedere BENE anche in altre condizioni di illuminazione che nn sia quelle di una grotta.

PS il tutto a tv perfettamente funzionanti ovviamente e con pana rimane ancora un terno al lotto che che se ne dica.

Ultima modifica:
Sectral ha detto:
Anche se non sono il mago Otelma, ti dico che il tuo sostituto se ne tornerà da dove è venuto e ti prenderai il samsung.
Sei molto sensibile al problema e non vedi di buon occhio questa casa
Sectral, perfavore basta con questa stupidaggine che per accorgersi di quella schifezza chiamata "aloni verdi" bisogna essere sensibili. Lo trovo offensivo, sopratutto detto da uno che non ha mai visto il problema con i suoi occhi e si diletta a fare supposizioni per sentito dire.
Falla finita.
Il prossimo GT30 sarà il quarto plasma panasonic della serie, e certo che comonicio a non vedere più di buon occhio questa casa visto che ho avuto un g10 che attualmente giace in campagna giusto per vedersi il TG.
Per la cronaca il G10 in questione (come tutti i pannelli pana di quell'anno) ha avuto un innalzamento del nero del 400% misurato con la mia sonda (a proposito tu hai una sonda, sai di cosa sto parlando o anche qui vai per sentito dire?).

Tanto perchè tu lo sappia un tv con aloni verdi visualizza colori errati su tutta la gamma dei primari e dei secondari. Roba degna del bidone della spazzatura altro che sensibilità al problema. Te ne accorgi subito.

Non dimentichiamo però che ad una bassa luminosità di un pannello si può rimediare, ma se un nero è alto nn si può far niente.

Per quel che mi riguarda io ho provato questo setting:

tengo il contrasto del tv a 55 e il contrasto del DVDO a 30 (in una scala da -100 a +100) e le immagini risultano così estremamente luminose e brillanti (ovviamente senza esagerare)...
Non so a quante candele arrivo ma nella visione serale percepisco una luminosità davvero elevata... tant'è che nei cambi di scena luminosi devo certe volte socchiudere gli occhi, fino a quando la retina si abitua..

In poche parole quindi ho un contrasto percepito MOLTO più elevato, grazie al nero cmq bassissimo ma ad una luminosità che nn ha niente da invidiare ad una tv LED

@funnyking
Proprio per quello che è successo quest'anno ti sbagli di grosso.
Infatti gli esemplari 2011 usciti dalle fabbriche nei primi mesi della commercializzazione nn hanno alcun problema di aloni verdi.. lo dimostrano i 2 50VT30 che ricevetti (il primo arrivato con vetro rotto dal corriere) e che comprai appena usciti sul mercato.

Ad oggi sono tra i fortunati che si godono un VT30 sano al 99,9%... senza aloni verdi,buzz ecc ecc ecc

Ultima modifica:
Ricordo che Sectral il 30/07/2011 scriveva su questo thread (post 797):
"...prometto che questo è il mio ultimo post tra voi ...".

Scusami Sectral, "n'ata vota accà?"

DRuY ha detto:
Proprio per quello che è successo quest'anno ti sbagli di grosso.
Infatti gli esemplari 2011 usciti dalle fabbriche nei primi mesi della commercializzazione nn hanno alcun problema di aloni verdi.. lo dimostrano i 2 50VT30 che ricevetti (il primo arrivato con vetro rotto dal corriere) e che comprai appena usciti sul mercato.

In effetti e vero, il che è pure peggio nel giudizio su Panasonic. In altre parole trattasi di una lotteria.Tipo il gioco dei 3 plasma:
Venghino Signori Venghino.
plasma vince, plasma perde,
tu che scegli?

imho ognuno può essere acceso sostenitore di un'idea senza per questo dover essere litigiosi,

però chi ha un pannello con i green blobs qualche ragione di essere irritato ce l'ha. ripeto: stiamo ancora a parlare del nero quando c'é un problema del genere?

é vasto? é un problema.
é ristretto a pochi utenti? cambiateci i pannelli con altri sani.

é nelle tolleranze? ma per favore c'é una differenza colorimetrica che fa spavento, altro che sonda.

voglio 30 ftl? non posso, perché il modo pro é capped a 24 ftl!

voglio gamma su 10 punti? solo sul VT

uso il modo normal? il CMS non é attivo

sapete quanto ho girato nel SM per cercare di avere un controllo sul colore in modalità normal o sulla luminanza in modalità professional?
giorni

la verità é che ho fatto male a non rendere il GT30, anche se non é tra quelli più brutti che ho visto finora, ed un'altra cosa: il primo GT l'ho visto da MW ed aveva i green blobs, verso marzo-aprile.

l'ho preso lo stesso perché mi ero persuaso che fosse un problema sporadico, e quando l'ho visto mi sembrava di poterci convivere.

dovevo rendere il GT30 e prendere un D8000 anche se 50" e forse era troppo grosso, perché un TV in questa situazione é tutt'altro che tollerabile. ho rivisto il mio PX80 che ho altrove ed é perfetto, mi fa una rabbia...!

solo che ormai ho preso una strada e non si torna indietro. parola mia che se una mattina mi sveglio male in tre minuti sono a mandare una raccomandata e so esattamente quello che ci devo scrivere, lo garantisco.

e riguardo il silenzio di panasonic, apple ha dimostrato con il problema antennagate (e non é la prima volta da 6 anni a questa parte) che tacendo spudoratamente si può vendere il triplo e fare tutti contenti, maledizione...

8rnity ha detto:
...se una mattina mi sveglio male in tre minuti sono a mandare una raccomandata e so esattamente quello che ci devo scrivere, lo garantisco....
e riguardo il silenzio di panasonic, apple ha dimostrato con il problema antennagate (e non é la prima volta da 6 anni a questa parte) che tacendo spudoratamente si può vendere il triplo e fare tutti contenti, maledizione...
Ma infatti secondo me faresti benissimo. Io sono stra-convinto che Panasonic non ammetterà mai pubblicamente la colpa, ma questo non vuol dire che non decida di cominciare a porre rimedio, in silenzio.
Poi che lo faccia in modo retroattivo o meno dipende da quale sia la causa.
Insomma cosa è successo con i fbr??? Per loro ufficialmente non esisteva niente, fino a che non hanno cominciato a spedire praticamente "a domicilio" il nuovo firmware in spagna. Ora hanno rilasciato un nuovo firmware ufficiale anche da noi, ovviamente senza mai citare alcun problema, firmware che però ormai è accertato risolve tutto.
Secondo me se tutt'oggi scrivi a Pana Italia e gli dici che hai un problema di fbr ti rispondono sempre son la solita solfa, ma intanto l'hanno risolto ;)

8rnity ha detto:
la verità é che ho fatto male a non rendere il GT30, anche se non é tra quelli più brutti che ho visto finora, ed un'altra cosa: il primo GT l'ho visto da MW ed aveva i green blobs, verso marzo-aprile.
Io sono un tipo paziente, potrei anche farmene cambiare una decina fino a beccarne uno che funziona... redcoon è avvisata oppure potrei passare ad un Samsung od a un LGpz950, non so dipenderà dall'eventuale umore (nero) del momento. Oramai è noto come rendere evidente il difetto in maniera rapida e cincontrovertibile (io uso piowas, ma ci sono anche i granchietti).

e poi rispondendo alla query del gamma:
il gamma out of the box in THX é orrendo.

ho dovuto metterci del sudore per riuscire a tirare su e linearizzare il gamma avendo a disposizione *solo* RGB-gain e RGB-cutoff su tutta la curva, poi ho capito perché il gamma era basso!

con gamma 2.2 e 24 ftl su 100% IRE le basse luci seppur corrette non hanno abbastanza guadagno da essere facilmente leggibili !

quindi per adesso tengo così ma non dubito di dover re-intervenire una volta finito il rodaggio.

[edit] dimenticavo: in modo pro é inutile tirare su il contrasto al massimo, perché essendo capped con chissà quale algoritmo, la curva del gamma si impenna sulle alte luci sballando tutto, va quindi tenuto un po' più basso del fondo scala

Ultima modifica:
Zimbalo ha detto:
"...prometto che questo è il mio ultimo post tra voi ...".

Scusami Sectral, "n'ata vota accà?"

Quanto ti do ragione non immagini:mano:
stavolta però mi fermo davvero e per farlo devo però evitare anche la sola lettura perchè è difficile avere qualcosa da dire e non poterla scrivere.
Non entrando si taglia la testa al toro
zaccccccc:D

ma se panasonic stessa ti viene a dire che la presenza di queste zone verdi è tollerabile perchè non si tratta di monitor professionali,mi dite di cosa stiamo parlando?
per fortuna ho fatto in tempo a recedere e mandarli a :fuck:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.