Problema aloni verdi su Panasonic 50VT30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
come dicevo, ho preso la scorsa settimana il 46GT30 che sto testando a dovere. confermo la presenza di leggere sfumature che vanno da verde a rosa, e le zone sono diverse dalle vostre.

se volete stare male, provate un paio di test pattern di check risoluzione, non ne uscirà uno sano:

http://dl.dropbox.com/u/17598815/avmagazine/Checkerboard_Pattern.mp4

in pratica siamo di fronte ad una manifestazione completamente diversa da caso a caso e SEMPRE presente e non si sa da cosa dipenda. sappiamo che il pannello dei tre G, GT, VT é lo stesso, a questo punto se anche il G30 ha il problema é il pannello, se no potrebbe essere il filtro IBP.

quel che é peggio: il mio i1display2 non riesce a calibrarlo!

ad inizio calibrazione, ieri mattina, il canale R era fuori scala e non si riusciva a tirare giù con i controlli ISF. entro in service mode e tiro giù il rosso con R-DRV. ne esce fuori un'immagine calibrata praticamente verdognola. sfiduciato, rimetto i parametri in service al loro posto, salvo, resetto, spengo, vado a cena.

quando ritorno e riprovo a calibrare, l'R é troppo basso!
mah, riprovo a calibrare e ne esce fuori un'immagine marrone... ho il dubbio di aver toccato qualcosa nel service, ma i valori sono a posto.
d'altronde ringraziando il cielo, se si toccano i valori di service non passa il CRC test, ed invece il mio lo passa, e poi li ho scritti, quindi non ho dubbi.

a questo punto o la sonda da i numeri o il filtro impedisce la corretta calibrazione, da qualche parte devo aver letto qualcosa ma non ricordo dove, forse in una recensione... ma é anche vero che se é il filtro, non avrei dovuto ritrovarmi quel cambiamento repentino sul rosso... boh

comunque, sono ancora in tempo per il recesso ma non credo che lo eserciterò, son curioso di capire cosa cambierà con l'aging, come mai non riesco a calibrarlo, e forse anche perché non c'è al 46 una vera alternativa.
 
mah,io il recesso l'ho fatto eccome....una volta individuato l'alone l'occhio ti cade sempre li',è una convivenza per i miei canoni impossibile.
cmq c'è chi ha un vt30 privo di queste macchie o bisogna rassegnarsi ed aspettare a questo punto il prossimo anno? (tra l'altro con la possibilita' ,a questo punto tutt'altro che remota, di ritrovarsi nuove magagne anche nei futuri modelli)
 
sussulimano ha detto:
.... bisogna rassegnarsi ed aspettare a questo punto il prossimo anno? ()
scusa e perchè?a parte che come sappiamo molti sono anche i tv esenti dal problema...sul taglio da 55" poi pare abbastanza raro...io francamente quano lo andrò a comprare testo il discorso aloni verdi...e se è ok me lo faccio portare a casa....diverso sarebbe il discorso se TUTTI i display avessero questo problema...ora se analizziamo la cosa...evitando gli aloni verdi avrò in casa un signor tv...sicuramente il meglio sul mercato...perchè aspettare l'incognita dell'anno prossimo?per inciso e per esperienza personale già panasonic ha peggiorato con modelli successivi...quindi non automaticamente si andrebbe a migliorare(e cosa poi?se si tolgono gli aloni il vt30 è quasi perfetto)
 
sussulimano ha detto:
....una volta individuato l'alone l'occhio ti cade sempre li'....

Purtroppo è vero.

Foto fatte in Spagna su VT30 fw aggiornato (seriale che inizia con 14)

Menu TV

imageonm.jpg


Film Skyline

imagexnz.jpg


imageedu.jpg
 
mizzica che schifezza
Altro che assistenza, un pannello che presentasse una roba simile andrebbe preso solo a martellate

edit
a martellate e in presenza del tecnico che bonariamente afferma, non è un difetto riconosciuto.
nella vita bisognerebbe togliersi determinate soddisfazioni. Stile "un giorno di ordinaria follia"
 
Ultima modifica:
sussulimano ha detto:
cmq c'è chi ha un vt30 privo di queste macchie o bisogna rassegnarsi ed aspettare

E ci mancherebbe: un pannello con aloni di quella portata (postato da Roby) salterebbe agli occhi di chiunque e se ne parlerebbe in ogni testata specializzata.
Per fortuna cosi' non è
 
Beh, Sano... al momento sul mercato se la giocano in due la Palma di miglior plasma, e anche se di poco Pana ne dovrebbe uscire vincitore.
Se però nel conto mettiamo anche i difetti (e bisogna tenerne conto!) allora le cose cambiano.

Il tanto decantato difetto "peeling" dei Plasma Samsung alla fine viene risolto con una mezza dozzina di oring di gomma!!!!! E se siete d'accordo con me, a sto punto, non può più essere chiamato difetto....
 
gix65 ha detto:
che sarebbe ?

In pratica sarebbe uno scollamento del foglio AR applicato al vetro frontale.
Le continue accensioni e spegnimenti del tv, che creano dilatazioni e restringimenti dei materiali, causano uno sfregamento della cornice, soprattutto negli anfoli superiori, contro il vetro frontale. Ed è così che avviene lo scollamento del foglio (per fortuna non i tutti gli esemplari)

whihch.jpg
 
Certo è che sei moooolto informato su tutti i difetti possibili ed "inimmaginabili"
Ti piace tanto studiarti queste tematiche sei proprio appassionato :)
Dovresti lavorare per il controllo di qualità: o forse sei cosi' portato nell'investigare perchè fai un lavoro simile
Sei incredibile;)

Deformazione professionale?
 
Investigare...? :D

Cmq anche Panasonic, nell'ultima sua lettera che mi ha mandato, ha scritto che il prossimo tv che compro devo andare a vedermelo per bene, e completare l'acquisto solo se soddisfa le mie esigenze... in pratica mi hanno inserito nel ciclo produttivo nella sez. controllo qualità (ma senza stipendio! :( )
 
Ultima modifica:
il problema magari si crea quando uno vuole un 65...prima di tutto c'e' da trovare chi lo espone,poi che sia nuovo e nn abbia sulle spalle ore e ore di schermate fisse made in centro commerciale.
Poi c'e' la questione PROVARLO che e' tutto dire visto che il 99% dei centri nn lo permette ( salvo avere opportune conoscenze ) e nn ti da nemmeno il telecomando.
Insomma mi pare un po' difficile se pana nn mi invita dove li fanno e me lo fa testare per tutto il tempo che voglio...belle parole ma un po' inutili mi sa'.
 
Gli "o-ring" sono quegli anelli neri, di gomma, che vengono usati come guarnizioni nelle giunzioni di tubature, valvole, rubinetti, e simili.

Ciao
 
gix65 ha detto:
grazie nordata della spiegazione...e come si usano per evitare il fenomeno dello sfogliamento ?

Si usano come distanziali, tra la cornice e la lastra di vetro.
...ma vuoi sapere proprio tutto, eh? :D

005uo.jpg
007ioy.jpg


008im.jpg


Da quello che ho letto l'assistenza Samsung viene a casa, smonta il tv, mette gli o-ring sulla cornice, CAMBIA il pannello e rimonta il tutto.

CAPITO PANA????
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top