• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema aloni verdi su Panasonic 50VT30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
bon via chiudiamo qui da parte mia nn intervengo piu' se nn strettamente in tema siamo davvero troppo ot adesso ci sono tread appositi per parlare di questo.
 
... si, varrebbe la pena anche di cambiare il titolo del thread in quanto ormai l'argomento é diventato "macchie verdi TV panasonic", dal G30 in su, e non solo sul VT30... voglio dire, l'argomento riguarda tutta la gamma.

detto questo, ho ordinato un 46GT30, e sono molto curioso...
anche perché avrei un po' di difficoltà a rimandarlo indietro... :mad:
 
Qualcuno ha avuto esperienze con l'assistenza per il discorso aloni verdi ? Io attendo settembre poi faccio venire il tecnico... adesso con agosto di mezzo rischierei di avere indietro la TV a metà settembre... tanto vale aspettare un mese con la TV a casa.

Mazza quanto mi rode il fegato sta cosa degli aloni... sono proprio fastidiosi... e non accennano a diminuire come speravo. La cosa fastidiosa è che normalmente non li noti per poi diventare MOLTO evidenti in certe scene così mi parte la bile e divento verde anch'io.

Nel caso l'assistenza si rifiutasse di considerare il problema io conto di ricorrere all'associazione consumatori... nel caso chi ha problemi si può "aggiungere" per fare una azione comune.
 
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Ragazzi in questi mesi ho letto solo opinioni positive su questa tv ed ero propenso a fare l'acquisto a settembre, precisamente il 50" ma questo topic mi sta sconvolgendo !!!!!Sono entrato nel panic più totale.....non essendo poi esperto in materia diciamo che mi fido molto di quanto leggo e sento da persone competenti....

Ed ora mi dite che molti pannelli del VT30 hanno questo difetto???

Allora aspetto a fare l'acquisto....per me 2000 eurozzi non sono pochi....
 
@fuziotto:

La VT30 è fantastica ma purtroppo o vai ad acquistarla "preparato" e la provi prima di acquistarla o può essere che ti ritroverai qui a roderti il fegato.

Istruzioni per l'acquisto:

1) vai in un negozio dove ti permettono di provare la TV che ti porterai a casa.

2) Portati una scheda SD con dentro le slide di break in e visualizza le slide bianche e grigie... controlla bene che il bianco e il grigio siano uniformi e senza zone in cui ti sembra più verdognolo.

3) Portati un film (anche dvd) in bianco e nero tipo Dr. Stranamore e guardati la scena iniziale con le nuvole... La mia nella zona centrale bassa presenta un notevole alone verde.

4) se è tutto ok portati a casa la TV... non preoccuparti dei FBr perchè c'è il nuovo firmware che li sistema e te lo puoi aggiornare da solo (anzi ti tocca finchè Panasonic non lo mette a disposizione)

In alternativa scegli un negozio dove chiarisci fin da subito che in caso di problemi devono cambiarti la TV e accertati delle condizioni. Portala a casa verificala con le slide e se ok esci sul terrazzo e ringrazia con lo sguardo rivolto verso l'alto. Altrimenti reimballa tutto e porta indietro.

Lo so che sembra folle... ma la TV è veramente fantastica se non avesse questo problema.

La cosa più sensata a mio avviso è aspettare Ottobre per acquistarla ma non è detto cambi qualcosa.
 
AndromedaA6 ha detto:
@fuziotto:
Lo so che sembra folle... ma la TV è veramente fantastica se non avesse questo problema.

Concordo pienamente su questa conclusione.
Ho avuto anch’io la stessa esperienza di Roby: primo VT30 50” con macchie dietro al vetro ed in più problemi di fluidità dell’immagine evidenti soprattutto con partite di calcio ed immagini in movimento.

Sostituzione con secondo pannello senza più questi problemi ma con evidenti aloni verdi al centro e sulla sinistra dello schermo. Il primo pannello era molto naturale ed uniforme nei colori mentre il secondo ha sempre una predominante verde che non si riesce ad eliminare anche abbassando il G gain nel bilanciamento del bianco.

Ho notato una differenza tra i due pannelli che forse non è influente ma tanto vale parlarne. Nel secondo attraverso le griglie di areazione sul retro si vedono sulla circuiteria interna dei led verdi molto luminosi sparsi su tutta la larghezza del pannello. Me ne sono accorto perché a stanza buia ho visto dei riflessi verdi con il disegno forato delle griglie sul muro retrostante il tv. Non avevo notato la loro presenza nel primo pannello che non aveva gli aloni verdi.

Adesso l’ovvia conclusione che magari è un’emerita castronata: dato il ridotto spessore del pannello, non è che la luce di questi led si riflette o traspare sul pannello anteriore creando questi aloni?
 
dubito sia un problema di led (che ci fanno dei led accesi dentro la TV ???) nel mio non vedo alcun alone verde dietro la tv nemmeno a stanza completamente oscurata. Inoltre non vedo come la luce possa passare in quel modo attraverso le schede e al telaio di supporto del plasma.

No qua c'è proprio o qualche problema a livello costruttivo del pannello o qualche interferenza con la circuiteria retrostante il pannello. Sarei curioso di sentire la temperatura delle schede e vedere se i punti caldi corrispondono in qualche modo agli aloni (la disposizione degli aloni sembra abbastanza comune a tutte le TV)...
 
sassifilo ha detto:
Adesso l’ovvia conclusione che magari è un’emerita castronata: dato il ridotto spessore del pannello, non è che la luce di questi led si riflette o traspare sul pannello anteriore creando questi aloni?

Lo posso escludere con certezza, perché se no sarebbero costanti e presenti in tutte le modalità, inoltre quelle che avevo io non erano dei "glow" circolari come può essere la luce di un led ma erano a bande e poi alcune seguivano anche delle linee.
 
Pure io nel secondo VT30 ho notato questi led verdi accesi all'interno del tv, visibili attraverso i fori di aerazione.
Anche il mio primo pannello aveva l'immagine molto buona e uniforme, però era affetto da un eccessivo banding che nel secondo VT non c'era affatto.
Confermo che gli aloni hanno anche forme perfettamente rettilinee, in senso verticale.
Nel mio VT, ad esempio, l'alone verde era percorso in verticale da una striscia di pochi centimetri perfettamente grigia (cioè non verde) in corrispondenza dei montanti verticali che si possono vedere nella foto sottostante.



panasonictxp50vt30eover.jpg
 
Ultima modifica:
E si a Settembre quando sarò in procinto di acquistare la tv dovrò per forza agire come mi avete consigliato voi....non c'è altra soluzione.

Anche perchè spendere certe cifre per poi non essere soddisfatti mi sembra veramente assurdo.

Grazie cmq ragazzi per le dritte che date, siete veramente di aiuto.....
;) ;) ;) ;)
 
Roby7108 ha detto:
Confermo che gli aloni hanno anche forme perfettamente rettilinee, in senso verticale.

OK, però a parte gli aloni, cioè zone con predominante verde più marcata, tutto il pannello tende al verdognolo.

Se tuttavia la colpa, come dice qualcuno, è dei fosfori, com'è possibile che siano colpite parti dello schermo perfettamente rettilinee come nel caso di Roby?
Anche le macchie dietro al vetro che avevo nel primo pannello avevano un'interruzione verticale abbastanza definita. Macchie e aloni potrebbero avere una causa comune (vedi trattamento AR)?

Non ricordo il numero di serie del primo pannello ma quello del secondo era molto vicino (circa 300 numeri) al numero di un'altro utente che aveva lo stesso problema. sarei curioso di sapere se ci sono pannelli che presentano sia macchie che aloni insieme.
 
il mio ha aloni verdi e una fascia verticale abbastanza definita dove è netta la differenza tra una zona chiara e scura.

guardando la slide verde si notano oltre a questa banda con un bordo netto anche due piccole chiazze irregolari di verde più chiaro.
 
AndromedaA6 ha detto:
il mio ha aloni verdi e una fascia verticale abbastanza definita dove è netta la differenza tra una zona chiara e scura

Per macchie intendevo fare riferimento a quelle che si vedono controluce a televisore spento e che sembrano essere sotto al pannello di vetro.
 
quelli credo siano i segni del rullo come li aveva mi pare roby

ci deve essere una sua foto molto piu indietro in questa discussione
 
Le macchie del mio primo oltre ad avere dei pallini regolari come quelli della foto terminavano verso il centro dello schermo con una fascia verticale larga circa 10 cm tagliata di netto sulla sinistra.

C'è anche da dire che se fosse effettivamente il trattamento AR gli aloni si vedrebbero sempre e comunque (anche ad esempio con la barra di scorrimento che invece sembra esserne esente).

Se fosse un problema software di pilotaggio dei pixel potrebbe essere risolvibile con un nuovo FW?
 
RAGAZZI ,ma perche non mettiamo a confronto i seriali dei tv con i diffeti riscontrati , almeno possiamo verificare se con i seriali piu alti si ha meno probabilita di beccare aloni verdi

1° VT30 DA ROMA FA-1340775 aloni verdi
2° VT30 DA MILANO FA-1360816 aloni verdi+marcata tendenza al verde
 
allucinante! Mi dispiace per Panasonic e la pessima figura che ne esce fuori, perchè è sempre stata una azienda simpatica.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top