Proac response d15?

sauron

Member
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un vostro parere sui diffusori Proac response d15.
Ascolto musica rock pop attualmente con una coppia di esb l100 nad c368 giradischi rega p3 testina grado Gold lettore cd Marantz e Spotify con il modulo BluOS dell’ampli nad .

La stanza è circa 20 mq .

Qualcuno ha dei consigli o suggerimenti?

In alternativa avrei il piacere di provare le wharfedale evo 5.2

Tanti ciao
Jack

Ciao, hai già individuato due diffusori molto indicati.
Non ho avuto le d15 ma il modello precedente, le 1.5. Le d15 si dice suonino in modo più controllato e siano ancora più facilmente posizionabili.
Anche le wharfedale non le ho ascoltate, ho ascoltato la serie diamond di qualche anno prima, altrettanto controllate (al limite dell’ “asciutto” in gamma bassa).
Le outsider, forse le casse su cui mi orienterei io, sono le Acoustic Energy ae509, che possiedono probabilmente piu ritmo e tempismo dei due diffusori prima nominati. Inoltre trovo i loro tweeter perfetti per rock e pop, ancora di più di alcuni a nastro ascoltati (e che monta anche la serie evo di wharfedale). Qualcosa all’estero si trova, dai un’occhiata a hifishark.
Altre interessanti potrebbero essere dynaudio di varie serie (es contour 3.4, evoke 30 e colonnine similari delle serie emit, focus e altre che non ricordo).
Tra tutte, però, le proac sono le più facilmente rivendibili, nel caso non ti convincano.
Non ho ascoltato quel Nad, ne ho avuti altri più vecchi. Sulla carta dovrebbe abbinarsi bene un po’ a tutto, indipendentemente dalla correzione ambientale.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta, nella sala dove ascolto la musica ho posizionato un bass trap nell’angolo dove posiziono il diffusore destro per allineare la risposta . Attualmente l’acustica mi convince .

Le Proac purtroppo non sono facili da ascoltare nei negozi , ed in aggiunta le acouatic Energy non le ho mai sentite né trovate nei negozi della mia zona . Dynaudio è una garanzia , tuttavia il costo sale decisamente sia per l’usato e soprattutto per i prodotti nuovi.

In effetti la rivendibilità è un fattore importante , le tue AE sono anche facilmente rivendibili?

Le AE509 le avevano demo color noce alla Comet a Budrio (BO), ora non so se le hanno ancora. Poi l’unica coppia papabile che vedo al momento su hifishark è in Germania su audio markt e non so neanche se sono ancora disponibili, forse sono già andate.
In sostanza non sono solo difficili da ascoltare, ma anche da trovare. Sono anche meno rivendibili delle Proac, hanno meno nome. Solo in UK e alcuni paesi asiatici sono abbastanza conosciute.
Se puoi alzare il budget, potresti prendere in considerazione anche le Response 2.5, sono più vecchie delle d15, più intrusive (suonano più piene e presenti in basso), ma sono considerate tra le Proac più riuscite in assoluto (le ha avute mio fratello e posso confermare la loro fama).
Per me si sposano alla perfezione con Naim.

Ultima modifica:
Sembrerebbe che le 2.5 siano difficili da trovare anche usate , le d15 sono ancora presenti nel mercato dell’usato a prezzi raggiungibili. Vista la scarsa disponibilità di opportunità di ascolto in Liguria proverò a prendere le d15 per verificare nella mia sala il loro “carattere”

Ho letto molti pareri contrastanti, chi le descrive poco a fuoco con bassi “lenti” ed altri commenti le descrivono veloci con bassi profondi e ben articolati .

Purtroppo non sono riuscito a trovare un articolo sulla stampa specializzata come audio review o suono .

nel mercato dei prodotti nuovi tuttavia , sulla carta, si trovano prodotti che dovrebbero fare concorrenza alle d15.

Probabilmente la soluzione migliore sarebbe trovare un diffusore dalle ottime caratteristiche e quindi adattare la resa sonora con un Dsp o simili nell’impianto .

Su eBay ci sono delle AE320, provenienza Germania , a 1399€ trattabili più spedizione. Sono molto indicate per la tua metratura.
Sono delle serie appena inferiore alla 500. Montano altoparlanti in tradizionale alluminio anziché carbonio. Non le ho ascoltate ma sono estremamente ben recensite. Ho ascoltato le AE3202, che le hanno sostituite e sono uscite da pochissimo, mi sono piaciute molto ma purtroppo il progetto attuale è troppo diverso per capire se ci sono analogie con le AE320.

Ciao,tramite hifishark, su ebay sono comparse delle AE509 noce semihuove provenienza Ungheria. Il prezzo è molto onesto e hai tutte le garanzie del caso (garanzia residua del costruttore + protezione acquisti paypal). Da capire se il proprietario spedisce.
Fisse per me non ci penserei due volte.
Te le linko in privato.

Ho letto molti pareri contrastanti, chi le descrive poco a fuoco con bassi “lenti” ed altri commenti le descrivono veloci con bassi profondi e ben articolati .

Purtroppo non sono riuscito a trovare un articolo sulla stampa specializzata come audio review o suono .

nel mercato dei prodotti nuovi tuttavia , sulla carta, si trovano prodotti che dovrebbero fare concorrenza alle d15.

Probabilmente la soluzione migliore sarebbe trovare un diffusore dalle ottime caratteristiche e quindi adattare la resa sonora con un Dsp o simili nell’impianto .
è normale che i pareri siano discordanti, dato che non so ascolta nella stessa stanza, con lo stesso ampli, con gli stessi cavi di potenza (e la stessa sorgente).
Anche le D18 vanno bene (e hanno più bassi), poi le dt8 ancora meglio

è normale che i pareri siano discordanti, dato che non so ascolta nella stessa stanza, con lo stesso ampli, con gli stessi cavi di potenza (e la stessa sorgente).
Aggiungo che è normale anche “se non si è capaci di contestualizzare gli ascolti” perché si ha esperienza limitata ad una o poche stanze di ascolto (es avere/avere avuto solo un salone oppure solo una stanza di piccole dimensioni).