• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Proac MK2 o Vienna Acoustics Beethoven Baby Grand?

Io dico la mia su Proac. Le 140 MKI che ho io di basso ne danno eccome, con l'ampli giusto dietro. Mi tremano i muri e lo stomaco assai :D magari non naturalissimo e velocissimo, probabile che con il metal andrebbero un po' in crisi nel controllo. MA con gli altri generi...[CUT]

E' proprio il genere di suono che vorrei, soprattutto a volume medio\basso. In che senso andrebbero in crisi nel controllo con la musica metal. In ogni caso non è il genere che ascolto di più..in percentuale direi 10% Metal, 30% Blues, 30% Rock (anni 60/70), 20% jazz, 10% vari (tipo De Andrè, Banco, Area, PFM, Elio e le Storie Tese, 99Posse, Sud Sound System, ect)

@ Jakob l'ampli è davvero molto potente. Per migliorare grana e raffinatezza l'ho collegato ad un pre valvolare...

Non sono completamente daccordo, un d38 il basso c'è ed anche fin troppo....senza andare sulle d80 che li potrebbe anche essere esagerato.
L'autore del post ha un budget di 2500 euro max,lo sò anche io che le d38 hanno un basso ottimo ma di listino costano oltre 7000 euri... e si trovano nuove a 4700.
Quindi il mio post era mirato sul suo budget, come vedi la mia firma ho anche io delle ProAc e ne sono pienamente soddisfatto.
L'autore del post chiede bassi generosi e per le mie orecchie non consiglio le proac.
Questa rimane sempre una mia opinione personale....

L'autore del post ha un budget di 2500 euro max,lo sò anche io che le d38 hanno un basso ottimo ma di listino costano oltre 7000 euri... e si trovano nuove a 4700.
Quindi il mio post era mirato sul suo budget, come vedi la mia firma ho anche io delle ProAc e ne sono pienamente soddisfatto.
L'autore del post chiede bassi generosi e per le mie orecc..........[CUT]
Certamente, ma un modello come la d28 ha un basso estremamente generoso forse anche un pò troppo...ma molto dipende anche dalle amplificazioni....

Però come detto ci sonomodelli di tannoy/jbl con qualche anno sule spalle che vanno molto meglio per il generi che ascolta facilità di pilotaggio anche a bassi volumi, ma non parlo di sensys che sono le sorelle stupide del marchio famoso per avere il concentrico e grosso molto grosso, fai un giro sui vari mercatini di aste e inserzioni ne ho trovate un paio con 1500/1600€ ne vale proprio la pena

Quoto jbl, tannoy, pmc (costose, di difficile reperibilità nel mercato dell'usato) meno ProAc (si adattano a tutto in quanto ottimi diffusori ma il rock spinto il metal e l'elettronica non sono proprio il suo pane quotidiano soprattutto in 40mq ), per le Focal prova le 948. Per quanto riguarda le Vienna le beethoven baby grand dovrebbero essere il modello meno riuscito, a questo punto aggiungi 500€ (sempre nell'usato) e prendi le beethoven concert grand che sono 2 spalle sopra. Se vuoi stare sicuro e ti piacciono i diffusori a tromba prendi le cornwall!

Ho ascoltato le PMC la serie quella da studio la IB2 o IB1 una cosa del genere comunque quella da 10000€ la coppia d listino e devo che mi hanno lasciato un pò disorientato, bellissime i alto, veloci, dolci, musicali, ottima immagine, ma il basso arrivava dopo rispetto al resto sembra quasi che la linea di trasmissione abbia questa controindincazione, per il costo non mi sono piaciute pilotate da ampli Norma IPA140....

Potresti Guardare anche la stirling della tannoy. ..basso avvolgente e corposo. Il concentrico è molto preciso

Però come detto ci sonomodelli di tannoy/jbl con qualche anno sule spalle che vanno molto meglio per il generi che ascolta facilità di pilotaggio anche a bassi volumi, ma non parlo di sensys che sono le..........[CUT]

Giusto per curiosità che modelli tannoy/jbl hai in mente?

Preferirei evitare modelli di tannoy/jbl con troppi anni sulle spalle (anche perchè i diffusori che acquisterò, dal punto di vista estetico, dovranno piacere un minimo anche alla mia ragazza/futura moglie)
A seguito dei vostri consigli, mi concentrerei su questi..
1) beethoven concert grand
2) Opera Quinta
3) Proac 140 mk2
4) Chario Pegasus

Allora eviterei i modelli Tannoy e Jbl perchè queli vecchi proprio bellissimi non sono, l'unico pregio estetico e che si possono mettere vicino al muro e quindi quasi scomparire....ma se devono piacere alla tua metà la vedo molto dura quindi o ti imponi o se eve partecipar lascia stare questi marchi

Potrebbero fare il caso tuo anche una JBL 4312 .. Comunque nn metto becco. A mio avviso diffusori da te citati e da quel livello sono sprecati per i tuoi generi musicali. Come mettere una macchina da rally sul rettilineo. .

Giusto per curiosità che modelli tannoy/jbl hai in mente?

Tannoy pensavo a qualcosa tipo SRM 12 o 15, Cheviot, Arden....il top sarebbero delle GRF ma sale abbastanza con il prezzo

JBL dovrebbe stare sulla seri l 150/200/220 oppure su delle Studio Monitor 4429 usate/ 4319....che sono comunque "nuove"oppure una delle ultime serie ls80 o piu piccola ls60

Preferirei evitare modelli di tannoy/jbl con troppi anni sulle spalle (anche perchè i diffusori che acquisterò, dal punto di vista estetico, dovranno piacere un minimo anche alla mia ragazza/futura moglie)
A seguito dei vostri consigli, mi concentrerei su questi..
1) beethoven concert grand
2) Opera Quinta
3) Proac 140 mk2
4) Chario Pegasus

Quale Opera Quinta?
Il modello 2011/2012 è cassa chiusa, il modello 2014 è bass reflex. Con la cassa chiusa non hai il basso straripante.

Scusate se riapro il discorso un Po vecchio.....
Ma trovandomi nella stessa situazione sono curioso di sapere cosa ha scelto
Le Venere sono indicate per generi di
Musica elettronica e meno diciamo. "Raffinati"

Ultima modifica: