Primo shoot-out plasma vs. LCD

Certo che mi fido! :-) E gli altri come stanno messi?
Se non erro il VT50 è a 13 bit, il VT30 a 12 bit, mentre il Toshiba ZL1 non saprei. Sarei curioso di sapere anche del Samsung ES8000.
 
l'ES non era presente ne' alla evento, e ne e'stato testato dallo staff... quindi qui e OT...

io invece volevo sapere tra i 4 modelli testati, con i segnali di SKY, chi ha dato la migliore resa ???
 
Dall'uniformità sul nero se ne evince quindi la bontà costruttiva di questo Sony HX855....[CUT]
I passi in avanti in questo senso sono più che evidenti. Almeno in questo modello da 40". Per completezza dovremmo verificare anche i tagli con dimensioni più generose.

un segnale di test completamente nero non trova molti riscontri con la normale visione o sbaglio? ...[CUT]
...Anche un quadro completamente bianco, o una scala dei grigi, o una rampa di luminanza, o le barre colore... I segnali test aiutano a capire meglio. Tornando al nero, in alcuni film la presenza di macchie più chiare sul fondo nero sono evidenti: pensa ad alcune scene dal Cavaliere Oscuro... ;)
... su cosa intendi un nostro Aiuto ??
Se conoscete qualche rivenditore nella vostra zona... :rolleyes:
 
Ragazzi non avevo notato questa discussione! Le parole di Emidio sull'HX855 mi hanno fatto cadere la mascella a terra :D
Oggi o domani ritiro il mostro (HX 855)!!! Io l'ho visto in azione accanto all'HX920, settati entrambi quasi uguali per un ora di visione. Che dire l'HX 855 era superiore. Nero assoluto, maggior definizione e colori più saturi. Contando che il 3D è ulteriormente migliorato questa tv ha fatto faville quest'anno! Direi che sia Sony(HX855) e Panasonic(VT50) quest'anno hanno ripreso il posto che gli spetta!!!
Se poi sarà vera la storia dell'Oled PANASONY sapremo già cosa prendere in futuro ;)
 
se ho capito bene, anche ad ottimizzare il color banding presente anche nei segnali non perfetti come quelli di SKY HD.........[CUT]
Questo è ancora da verificare.
...Dici che riuscirai a metterci le mani con calma una volta finito il VT50?....[CUT]
Sicuramente prima del VT50 ;)
Pero' il reality creation ... non lavora soprattutto per ottimizzare i segnali SD come quelli 576i del dtt\dvd upscalandoli con la massima cura e ricostruzione minuziosa dei dettagli?
Pensavo che con i segnali 1080i (e ovviamente anche con i 1080p) l' x-reality pro non avesse più niente su cui intervenire.....[CUT]
Più o meno... Il Sony lavora anche sui segnali full HD, proprio come il proiettore 4K che abbiamo ammirato a lungo in questi mesi. Il problema qui è che non c'è abbastanza risoluzione (e quindi margine, nel vero senso della parola) per applicare la maschera di contrasto. Esagerando con i livelli, abbiamo notato un aumento del moire. Quindi sul full HD è da usare con parsimonia e attenzione.
... avevo letto su internet che il Sony sfrutta la profondità di colore a 14 bit, me lo confermate?
E come è la situazione su i due Panasonic e il Toshiba? Quale si comporta meglio?
Sony dichiara di usare un DSP a 14 bit di profondità. Ma il pannello sembra a 10 bit di profondità. Non so che profondità ha il DSP di Toshiba ma le sfumature che abbiamo visto sembrano ad 8 bit. Per i plasma il discorso è diverso e ci porterebbe troppo lontano. Posso solo dire che il VT50 è migliore del VT30: ha meno dithering e un migliore controllo sulle sfumature con le immagini in movimento. Una classifica? Sulle sfumature complessive, primo Sony, poi Toshiba, poi il VT50 e infine il VT30. Sui primissimi step della scala dei grigi, ad una corretta distanza di visione (almeno due volte la base dello schermo), primi i Panasonic, poi Toshiba e infine Sony (a causa dei pochi controlli per la taratura).
 
l'ES non era presente ne' alla evento, e ne e'stato testato dallo staff...

...volevo sapere tra i 4 modelli testati, con i segnali di SKY, chi ha dato la migliore resa ???
Hai ragione. Non abbiamo testato ancora il Samsung. Ma forse... ;)

Per Sky, ci sono stati un paio di momenti in cui hanno provato vari segnali ma io nel frattempo mi ero preso una pausa... Bisognerebbe chiedere a chi c'era.

Emidio
 
Se conoscete qualche rivenditore nella vostra zona...

bhe' chiedere .. non ci costa niente.. io di sicuro lo faro'...:)

io avrei pensato , visto che la difficolta' dell organizzazione, sarebbe il fattore "economico" di spese per realizzarlo , avrei pensato pure , ad una raccolta Fondi , fatta proprio nel Forum,fatta da tutti gli interessati , magari rendendo in privato un codice IBAN da inviare un bonifico , anche in piccola somma ... tanto saremo in tanti, e credo che una buona parte della somma richiesta , si andrebbe a recuperare. Ovviamente il tutto organizzato sotto forma di professionalità' , e rispetto , di chi si prendera' a carico, questa raccolta ... per poi beneficiare tutta la somma raccolta a l' Evento .... cosa ne pensi ? e' fattibile.. o ti sembra spregiudicata.. come idea!! :)
 
... io avrei pensato ... ad una raccolta Fondi ....[CUT]
Adesso non esageriamo! D'accordo che questo tipo di eventi siano davvero preziosi per chi deve capire come investire i propri soldi nell'acquisto di un prodotto. Ma non possiamo fare anche beneficenza per i distributori e i negozianti! In quel caso sarei io a non accettare ;)

E comunque stiamo parlando di cifre molto basse (poche centinaia di Euro), perfettamente gestibili da un punto vendita o da un distributore/i. Secondo me, con un po' di pazienza e perseveranza, dalla seconda metà dell'anno avremo più shoot-auto su televisori, diffusori e amplificatori che su videoproiettori. Scommettiamo? :p

Inoltre, la mia voglia di realizzare qualcosa di grande, come l'evento di Roma 2007, non mi è ancora passata. Cinque anni fa, in tre giorni, foste in 1.350 persone: più di 400 al giorno, in gruppi da 35 persone ogni 45 minuti!!!

Emidio
 
Ultima modifica:
OK come non detto...:) ho avuto questo pensiero giusto per sollecitare "spingere" la realizzazione di questi Eventi , che ha parere mio sono molto costruttivi, "informativi" ai fini dei prodotti A/V . Ok Grazie per l' attenzione... ;)

Ferdinando
 
Anche un quadro completamente bianco, o una scala dei grigi, o una rampa di luminanza, o le barre colore... I segnali test aiutano a capire meglio. Tornando al nero, in alcuni film la presenza di macchie più chiare sul fondo nero sono evidenti: pensa ad alcune scene dal Cavaliere Oscuro...
Beh si, quello che intendevo dire io era solo che il nero ANSI con pattern a scacchiera (con rettangoli più o meno grandi) trova più riscontri nella normale visione piuttosto che una black screen\nero assoluto.
Possono invece capitare anche abbastanza frequentemente scene dove l'80 / 90% della schermata è completamente nera con piccoli oggetti chiari al suo interno, in questo caso però l'edge led con local dimming non potrà spegnere tutti led, e le parti attorno all'oggetto luminoso penso che avranno un nero più alto, anche in proporzione al n° di oggetti chiari presenti nella schermata nera e alla loro disposizione. E' corretto? (C'era un bel video del Proled32 di Toshiba su youtube che mostrava il funzionamento del local dimming, http://www.youtube.com/watch?v=8Ph65zS7MuI pero' non so se si puo' rapportare al funzionamento del Dynamic Edge di Sony )
In un full led poi, questo limite penso che venga ulteriormente abbassato potendo spegnere più led, e ottimizzando meglio
le parti che circondano l'oggetto chiaro immerso nella schermata nera (blooming permettendo), avvicinandosi di più al risultato che potrà offrire un plasma.

Una cosa che non capisco è come mai lo Zl1 non riesca a spegnere totalmente i led nella schermata di nero assoluto.
 
Reiezione di tensione nel circuito di pilotaggio PWM dei LED ?

Se sono cose "trascurabili" e misurabili solo con strumenti super risoluti, insomma, non ne farei "un problema" dopo tutto :)
 
dalla seconda metà dell'anno avremo più shoot-auto su televisori, diffusori e amplificatori che su videoproiettori. Scommettiamo?

su questo non ci sono dubbi, di sicuro e' come dici tu....:D

Comunque oltre ad essere preziosi questi eventi , per finalizzare i propri acquisti di prodotto A/V, sono anche molto "informativi" ai fini , di chi come noi, fa' di questo settore una passione di vita, e quindi il coinvolgimento a partecipare c'e' tutto .... anche il solo discuterne del prodotto testato o visionato, mette adrenalina , per il motivo che ci si trova partecipi ad un evento di cui il succo principale e' al tua Passione .. e queste sono belle sensazioni, anche per staccare un po' la spina dalla solita routine, che ci stressa la vita, e dedicarci per un intera giornata , alla nostra dimostrazione di A/V :)

Ok spero con tutto il cuore che si allargheranno , questi eventi ( specie al SUD :D) in tal modo da partecipare tutti ,( tipo l' evento di Roma.. che tu sogni ) e goderci il nostro giorno di Audio/Video ....

Grazie sempre per la tua Attenzione ;)


Ferdinando
 
Ultima modifica:
Una cosa che non capisco è come mai lo Zl1 non riesca a spegnere totalmente i led nella schermata di nero assoluto.
E' voluto, secondo me, lo facevano anche altri local dimming: il motivo è che a livello di resa cambia poco (tanto non guardi schermate nere, le uniche dove noteresti davvero la differenza, su schermate miste avere zero luminosità o pochissima luminosità, non ti cambia la vita, lo noti se abitui la vista al buio e ci fai bene caso, soprattutto quando l'APL è molto basso), cambia invece a livello di controllo dei LED, dato che se non si spengono proprio del tutto, hai delle variazioni meno "violente", tra retroilluminazione accesa o spenta.
 
Gli sbalzi di luminosità nel passaggio da scene scure e chiare , che causano una variazione di luminosità di tutta la scena comprese le bande nere è il motivo principale che mi ha portato ad acquistare tv plasma.
In queste nuove serie il problema è stato superato?
Come va la ritenzione di immagini su questi lcd?
Grazie
 
Gli sbalzi che descrivi sono l'equivalente di un global dimming (ovvero pilotare la retroilluminazione su tutto il pannello contemporaneamente, abbassandola vistosamente, quando il quadro è molto scuro, per migliorare nero e dinamica), però è una soluzione che nessuno impiega più da tempo, sui tv di un certo livello (per gli altri non garantisco, difficilmente mi capita di testare bene modelli di fascia bassa).
Piuttosto che pilotare l'intensità dei LED, ormai si ricorre a tecniche che coinvolgono la retroilluminazione (scanning backlight su tutte: è il motivo per cui moltissime serie di tv hanno i LED sui lati, e non più sul bordo inferiore e superiore), o qualche forma di local dimming, anche senza moltissime zone.
Gli LCD, a meno che non si metta in mezzo l'elettronica (ricordo uno sharp che aveva i menu leggermente visibili a video, anche uscendone, se non si seguiva una certa procedura), è praticamente impossibile che vadano incontro a ritenzione.
 
Onsla grazie della risposta. Effettevamente gli lcd sono di piccolo polliciaggio. Ho un samsung 22" D5000 led cheha questo difetto. Tornando allo shootout, siete stati molto bravi a mettermi in crisi, ora non solo devo sceglire tra 55st50 o 50gt50 ma devo studiarmi tutte le review del sony 855.
Al momento trovo il sony troppo caro rispetto ai pana anche perchè il 50" non viene prodotto.
 
Il Sony KDL-46HX855, con diagonale da 46" ha un prezzo che oscilla tra i 1.600 e i 1.900 Euro, iva inclusa (38 Euro per pollice).

Il modello con diagonale da 55" costa invece tra 2.200 e 2.700 Euro (44,50 Euro a pollice)

Il Panasonic TX-P50VT50 ha un costo di 2.000 (40 Euro a pollice).
In realtà c'è qualche negozio che lo dà già a 1.700 euro ma non è disponibile.

Il Panasonic TX-P55VT50 invece costa tra i 2.600 e i 2650 Euro (47,7 Euro a pollice).

Fonte: http://shopping.avmagazine.it

Emidio
 
Top