• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Primo proiettore

Fabioale

New member
Salve, sono alla ricerca del mio primo proiettore
Andrebbe in una stanza dove la distanza da muro a muro è 2.80m
Uso principale Cinema, film di ogni tipo e epoca
Mi affido totalmente a voi, sono inesperto e non so bene cosa è meglio tra Dlp, lcd, a Lampada, a led ecc
So che è impossibile replicare una tv oled, ma qualcosa che come qualità visiva ci si avvicini?
Non ne farei un uso intenso, diciamo un film al giorno, solitamente al buio
Il rumore non dovrebbe essere un problema, ho un impianto stereo da collegare
Quello che mi interessa di più è la qualità del video e la grandezza
Cerco consigli anche per il telo
Budget intorno a 850 euro per il proiettore
Grazie!

Salve,
parto da una considerazione: ci sono passato anche io, e il budget è un po’ “bassino” per proiettore e telo.

Inoltre, alla domanda:

ma qualcosa che come qualità visiva ci si avvicini?

direi che non è possibile.

Nonostante la premessa, spero non troppo sconfortante, con un budget simile qualche anno fa ho installato il mio primo proiettore, che uso con soddisfazione ancora oggi (vedi in firma).

Per il momento ho rinunciato al telo, proiettando direttamente sul muro.

Per quanto riguarda la tipologia di proiettore, non soffrendo di fastidi particolari come l’effetto rainbow, potevo scegliere sia DLP sia LCD. Ho scelto quest’ultimo perché, secondo me, per il modello che avevo preso risultava tecnologicamente più valido per la visione cinematografica.

Il vantaggio è che oggi sono disponibili marchi orientali che permettono un primo approccio alla videoproiezione.
Io non andrei sotto il Full HD e forse nemmeno sopra (sempre per via del budget); sicuramente non a lampada. Inoltre, avendo una distanza abbastanza corta tra proiettore e muro, valuta bene l’ottica: verifica sul simulatore del modello che prenderai quale dimensione di schermo otterrai da 2,8 m.

Non sapendo quale sarà l’ambiente di installazione e non essendo espertissimo sui vari modelli, non ti segnalo un prodotto specifico, ma cercherei tra Acer, Optoma, BenQ, Epson e LG. Aggiungerei anche Hisense e Xgimi, ormai abbastanza affermati.

Se descrivi l'ambiente e quanto lo potrai oscurare possimo vedere assime a chi è piu esperto quale modello valutare.

Se vuoi un proiettore che si avvicini all'oled come nero e contrasto c'è un'unica scelta: JVC ma i prezzi del nuovo sono ben lontani dal tuo budget (si parte da poco più di 5000 euro per il modello base attuale laser). Tuttavia se la qualità visiva è la tua priorità, si trovano modelli più vecchi JVC a lampada che rientrano nel tuo budget tipo un JVC RS45. Se invece vuoi andare sul nuovo devi accontentarti di avere un nero ed un contrasto da TV LCD di bassa gamma per quei soldi.