Primo proiettore

Hai ragione, purtroppo i negozi, anche grandi che non tengono almeno un paio di modelli a confronto, dentro una stanzetta ricavata, non so quanto costa a un negozio di tv o di pc tenere in demo almeno un tw1090 e un tw5600 per confrontare le tipologie e funzionalità e che possono sempre poi rivendere collaudati ricondizionati a prezzo di costo, magari trattando coi produttori se non gratis almeno un ricondizionato low cost per tale demo, che conviene innanzitutto a loro. Non devono nemmeno tenerli sempre accesi come le tv, magari solo in certi orari limitati o su richiesta dei clienti, perfino appuntamento, se serve per rendersi conto di alcune cose chiave, in primis se suscettibili al rainbow, e fare un concentrato dimostrativo di certe funzioni. Forse si teme che molti non comprerebbero una tv, dopo aver visto lo spettacolo di un vpr decente in 2d e 3d su cento pollici e oltre...

Una volta fino a pochi anni fa il fi lo offrivano anche macchine dlp benq w3000, optoma hd161x e vivitek hd1188/89 e altri ma ora sono scomparsi in fascia sotto i mille, il mondo dlp si è buttato tutto sul 4k vobulato e dove circa metà dei modelli supporta il fi, mentre i 3lcd sono fermi a 1/2 4k, anche delle ultime uscite epson. C'è anche una ragione tecnica, i dlp sono migliori nella gestione del moto nativa senza fi, mentre i lcd lo richiedono almeno al livello minimo, anche se ci sono modelli che fanno eccezione in peggio, ma si puo dire che in genere non ne hanno bisogno almeno al minimo senza inseguire la scorrevolezza maggiore che si ha solo a livello medio o alto.

Per non mi preoccuperei troppo delle differenze, qualunque scelta tra le indicate sara molto soddisfacente, non ci rinuncerei se proprio non sai prendi quello che ti costa meno magari.
 
Ultima modifica:
Le informazioni che riesco a estrapolare
Dai vostri interventi sono:
1.il mio budget è troppo ristretto,
2.optoma hd144x è sconsigliato perché è rgbw
3.w1090 troppi pochi lumen

Meglio che lascio perdere. Eppure a guardarli su YouTube sembravano entrambi molto belli e soddisfacenti (almeno ai miei occhi da neofita non raffinato). Ciò a riprova che guardare recensioni su youtube lascia il tempo che trova
 
Su una base schermo di 200 cm offre 150 nits circa che sono esattamente il triplo necessario...per visualizzare lo spazio colore in Full HD...
 
Ellbiser allora non ci ho capito niente. Forse carl1to lo scriveva esclusivamente in riferimento al 3d che sono pochi i lumen del W1090.
Mi dici che vanno bene e mi rincuori. La parete è larga 2.50 metri e vorrei sfruttarla il più possibile.

I lumen del W1090 vanno bene anche in penombra?
 
Certo per i lumen scarsi lo dicevo per il 3d su 90-100" in su circa, e tenendo anche conto del calo lampada che si ha dopo centinaia di ore il possibile fattore zoom e tutto. Per il 2d invece vai tranquillo col benq se lo preferisci dato che la parete hai detto che resta bianca.

La penombra vuol dire tanti livelli di chiaro o scuro, ma direi che va bene se tieni almeno la zona schermo piu buia possibile, evita solo luci dirette, anche fioche, ma spesso sono peggio di quanto sembri, dei lampioni che filtrano dalle finestre o lucine led (es. natalizie) e fai in modo che non possano cadere sulla parete schermo, magari metti una tenda o altro dove filtra luce, copri le lucine natalizie con decori davanti, insomma ve la cavate credo.
 
Ultima modifica:
Dipende anche molto dai contenuti 3d e loro luminosita intrinseca, in genere più alta per le riprese amatoriali, media per cartoni animati e più bassa per i i film (specie daitoni dark oggi molto in voga) ma dipende appunto anche li dal contenuto, qui degli esempi:
http://projectiondream.com/en/movie-brightness-adl-contrast-measurements/
Qui non vedo molta gente che discute del 3d, come in sezione 3d central su avsforum, ma recentemente per es. si puo chiedere a predatorx nel thread del benq w2000 , sotto proiettori dlp, come si è trovato con quel vpr, occhiali hishock black diamond di buona qualità e uno schermo celexon da 110" (240cm) gain 1 che è certamente piu riflettente e luminoso di un bianco opaco di parete, lamentando scarsa luminosità, avendo provato ogni modalita video per migliorare. Idem per me con epson tw5350 da 2200lm anche stringendo su 80" (zoom tutto in tele va detto, malgrado la più bassa perdita di questi vpr) su alcuni contenuti la luce è appena giusta, soprattutto con occhiali epson e xpand (samsung sono un filo piu luminosi) e fonti bluray 3d originali, malgrado il modo normale, modo video 3d dinamico e la regolazione 3d più luminosa che questi vpr hanno. Altro discorso per le numerose riprese amatoriali su yt che sono perlopiu diurne e qualche cartone, per cui addirittura basta la modalita eco, su quelle dimensioni però, e quella normale si vede comunque meglio, rumorosità a parte.
Considerando inoltre che un 25% di lampada se ne va dopo qualche centinaio di ore, per poi calare piu lentamente mi sembra prudente non eccedere i 90-100" coi dlp 2000-2200lm per un risultato migliore nel tempo, mentre per chi pensa a un'immagine piu grande sono da preferire i dlp da 3000lm con le considerazioni critiche gia fatte, o preferire i 3lcd da 2500-3000lm. Purtroppo la fascia economica dove la coperta è più corta del necessario bisogna fare compromessi e in certi casi costringe a eccedere o sacrificare in qualcosa o sul 2d o sul 3d se interessano entrambi, diverso sarebbe se questi vpr avessero un iris manuale (ma in alternativa si puo mettere un filtro nel caso i lumen siano eccedenti, non si puo far niente se sono carenti se non cambiare vpr o schermo gain >1) ma presumo che per via della compattezza (voluta sempre maggiore anche dai clienti) delle macchine entry l'iris manuale comporti un accumulo interno di calore eccessivo e quindi non ci sara mai.
 
Ultima modifica:
Per sintetizzare in 2D usi la lampada col risparmio energetico e con stanza buia ne hai ancora, per il 3D imposti la lampada al massimo e comunque l'immagine sarà più luminosa rispetto a quanto sei abituato al cinema.
 
Gentili utenti, ringrazio tutti e ciascuno per gli interventi, il tempo dedicatomi e le informazioni esaustive che che mi avete dato. Vi sono riconoscente.
Vi aggiorno: ho ordinato il W1090 e ho pensato che con il 3d proverò in futuro e, se non mi ci trovassi, mi fermerò al 2d senza problemi.
Ho giá altre domande da porvi ma aspetterò di ricevere il proiettore ed utilizzarlo per discuterne, cosí da poter essere più concreto.

Vi ringrazio!
 
Buona scelta, l'importante era farlo consapevolmente, cosa non facile all'inizio tra tante opzioni, se volessi manca un thread sul w1090 in sezione dlp...
Quanto al 3d se vuoi/vorrete provare ci sono anche economici occhiali (devono essere del tipo 'dlp link' per benq, non tipo rf) con comune pila litio usa e getta ma di lunga durata, più leggeri e confortevoli di quelli con batteria ricaricabile, ideali per provare ma non solo.
 
Ultima modifica:
Ellebiser, grazie.
Carlor1to, grazie anche a te. Cosa intendi dire che manca un thread sul w1090? Vuoi un thread apposito/recensione??

Come detto prima, lasciatemelo ricevere. Lascaiatemelo usare un po' e tornerò ad approfondire i vari argomenti con voi. Ad esempio sistema audio (5.1 che vorrei mettere in primavera), connessioni, etc.

Sicuramente tornerò a domandarvi informazioni su quel plugin di cui ho letto spulciando il forum e cioè quello che consente di applicare il frame interpolation da pc. Vorrei capire cosa è e come funziona. In particolare vorrei utilizzarlo per partite mandate in streaming tramite nowtv.
 
Si intendevo che manca un thread dedicato per recensione e discussione di altri che ce l'abbiano, ma non voglio spingere nessuno a farlo.
Devo aggiornarmi un po', ma fino a qualche tempo fa i vari plugin per frame interpolation tipo svp non andavano sugli streaming pay, né sulle schede tv esterne, ma si appoggiavano a un player per interpolare file video su un pc che deve essere abbastanza potente per farlo in tempo reale, in base alla qualità del video.
Nel caso di 3d invece vi è un limite qualitativo che dipende dai vpr attuali che non supportano input frame packing a risoluzione full hd piena x frame sx e dx oltre ai 24p. Alle tipiche frequenze superiori dei video interpolati: 48-50-60fps /p/hz accettano solo frame packing hd ready, oppure half sbs/tb ossia singolo frame full hd che incorpora a risoluzione dimezzata (schiacciati in orizzontale o verticale) i due frame sx/dx, come la maggioranza dei video 3d che si trovano su youtube.
Comunque qui solo alcune delle ultime release 3d per il 2019-2022...
http://cms.pro.boxoffice.com/statistics/3d-release-calendar

Vedremo se qualcosa è cambiato per gli streaming a pagamento editerò qui...
SVP no a maggio scorso...
https://www.svp-team.com/forum/viewtopic.php?id=5297



SVP
https://www.svp-team.com/wiki/Main_Page
DmitriRender
http://www.dmitrirender.ru/
MVTools
http://www.tested.com/tech/pcs/329-how-to-enable-motion-interpolation-on-your-movie-files/
 
Ultima modifica:
Gentili utenti,

3 giorni fa infine ho ricevuto il proiettore. Già usato su parete bianca. E' infinitamente migliore di ciò che potessi aspettarmi. Mi ero fatto l'idea che con il mio budget (500 euro) avrei acquistato un proiettore scarso.
Di luce per le mie esigenze ne fa anche in eccesso. A voler trovare il pelo nell'uovo: in uno degli assetti (posizione proiettore, distanza pareti, etc) in cui proietto uno schermo da 2,5 mt e lo guardo da 3,80 metri -sempre su parete- nelle scene più chiare si avvertono un po' i pixel. Non è che si vedono, è un effetto minimo e impercettibile. Se invece mi allontano è perfetto, sembra liquida l'immagine. Quindi penso di trovare un altro assetto oppure mantenendo l'assetto predetto credo di rimpicciolire un po' il display.

Che dirvi: vi sono riconoscente e vi ringrazio!

Se vorrete ancora darmi udienza in futuro, tornerò per discutere su sistema audio da acquistare.

Carlo1rito: volevi fatta una recensione. La faccio volentieri per riconoscenza al tempo che mi hai dedicato. Ti domando però: stante la mia profonda inesperienza e la mia incompetenza, credi che i lettori possa trovarne giovamento?
 
Secondo me si, alla fine è per un utenza comune a cui servono questi proiettori e la tua impressione conta anche se ci fossero inesattezze tecniche che si possono sempre correggere sapendo che la fonte non è un tecnico da prendere per oro colato ogni sillaba. Quindi se ti va racconta pure la tua esperienza. Son contento per te.

Cmq ho qualche dubbio che vedi i pixel nativi dlp a quella distanza e dimensione in full hd, che siano i pixelloni di una fonte un po scarsa o altro artefatto, magari della stessa parete, è piu probabile forse...o hai la vista davvero buona! Per la luminosita va giudicata dopo il calo lampada che ci sarà dopo qualche centinaio di ore, e non dall'illuminazione delle pareti o tanto vale un proiettore buio, quelle pareti andrebbero trattate se possibile nel modo piu gradevole per l'arredamento.
 
Gentili utenti,

3 giorni fa infine ho ricevuto il proiettore. Già usato su parete bianca. E' infinitamente migliore di ciò che potessi aspettarmi. Mi ero fatto l'idea che con il mio budget (500 euro) avrei acquistato un proiettore scarso.
Di luce per le mie esigenze ne fa anche in eccesso. A voler trovare il pelo nell'uovo: in uno degli assetti (..........[CUT]
Apri pure una discussione nella sezione DLP...
 
Gentili utenti,

3 giorni fa infine ho ricevuto il proiettore. Già usato su parete bianca. E' infinitamente migliore di ciò che potessi aspettarmi. Mi ero fatto l'idea che con il mio budget (500 euro) avrei acquistato un proiettore scarso.
Di luce per le mie esigenze ne fa anche in eccesso. A voler trovare il pelo nell'uovo: in uno degli assetti (..........[CUT]

Sono contento che ti piaccia, hai fatto il primo pesso nel mondo dell HT :cincin:
Ti consiglio di utilizzare la lampada i modalità eco, per tuttie le altre impostazioni c'è una discussione dedicata al tuo proiettore
 
Kabubby, ti ringrazio molto.
Perché mi consigli di utilizzare la lampada i. Eco?
A quale impostazioni ti riferisci? Potresti per favore linkarmi la discussione?

Carlor1to ed ellebiser, fine settimana recensisco, lo provo ancora un po'.
 
Kabubby, ti ringrazio molto.
Perché mi consigli di utilizzare la lampada i. Eco?
A quale impostazioni ti riferisci? Potresti per favore linkarmi la discussione? ...
Ciao hai ragione non ho visto la discussione ufficiale sul tuo proiettore.
Riguardo alla lampada dei proiettori, ha un funzionamento particolare. Quando è nuova è estremamente luminosa, con il passare delle ore perde luminosità, e la durata dichiarata dai produttori non è riferita alla rottura ma ad un certo livello di luminosità che risulti ancora accettabile per la visione ad esempio 50%. Se utilizzi la lampada alla massima potenza ti durerà meno ore e siccome la tua installazione non è grandissima non hai sicuramente bisogno di tutto quel flusso luminoso. Collegata alla perdita di luminosità c'è anche un'altra pecca che è anche il cruccio degli appassionati: la differente emissione dello spettro luminoso. In pratica per avere i colori perfetti dovresti tarare il proiettore man mano che passano le ore. Non considerare i colori le prime 10 ore di funzionamento, dopo 100 ore probabilmente si assesterà e vedrai cambiamenti più lenti.
 
Top