Primo proiettore dopo OLED

mArCo1928

New member
Ciao a tutti, dopo aver venduto il mio OLED B6 55” sono curioso di capire se sia possibile ottenere la stessa qualità di visione con un proiettore non mi interessa il 4K a tutti i costi ma mi interessa la fedeltà cromatica, copertura gamut colore rec.2020 ed il livello del nero, soprattutto quest’ultimo.

Dovrai guardare in casa JVC ... il più economico sul mercato è attualmente il JVC DLA-X 7900 da abbinare ad uno schermo ad alto contrasto se vuoi mantenere livello del nero e contrasto ...

Credi che sia già equivalente ad un OLED come poteva essere il mio B6V? Il pannello su cui proietto riveste un'importanza cruciale? Quali pannelli posso aiutare in tal senso? Che costo hanno? Il costo del proiettore in se, mi andrebbe più che bene, ovviamente poi mi dovrei fermare li ed al massimo comprare un telo da qualche centinaio d'euro, non di più.

Sto leggendo che in realtà ha una matrice full HD...

Ultima modifica:
Di zona sei? potrei indirizzarti presso un negozio specializzato per vederlo di persona.
L’effetto wow è superiore ad un OLED e pur non avendo lo stesso livello del nero si lascia ammirare e soprattutto nelle scene movimentate non si nota VB
questo è uno screen shot di un JVC e schermo attivo fatto con IPad Pro, da Netflix (ridotto a 800x600...per esigenze di spazio...) con faretto sopra lo schermo acceso...
21o4p55.jpg
[/IMG]

Ultima modifica:
Si può regolare io l’ho impostato a metà, non c’è una regola dipende se ti piace una immagine piu o meno nitida
Nella foto da Netflix è attivo

Lasciando perdere i facili entusiami, attualmente non esiste niente di paragonabile ad un Oled gamma 2017 ed oltre, men che meno un vpr.

Un vpr permette una dimensione di schermo maggiore ( per questo ha ancora senso ) e più lo schermo aumenta di dimensione più le cose peggiorano, in particolare con contenuti hdr; se poi non ci si avvale delle tecniche di tone mapping più sofisticate tipo Madvr, peggio che andar di notte.

Ma invece del JVC DLA-N5 Videoproiettore 4K D-ILA a 5990€ cosa mi dici? Non si rimedia con un po' di sconto...?
I primi esemplari del nuovo JVC N5 si vedranno all’alba del 2019, le previsioni parlano di fine gennaio, parlare di quotazioni oggi è prematuro solitamente lo street price è più basso del prezzo di listino.

Io ho trovato chi lo vende a Bologna, sul proprio sito, com’è possibile? Veramente credo di aver capito che dice il contrario, cioè che l’oled è meglio di un vpr. Io comunque terrei il proiettore a 2,80 metri per uno schermo da 80”, sono sicuro che l’HDR riuscirei a vederlo, ma il nero? Sarebbe profondo? I tempi di risposta? Ci sarebbe tanto lag? Cos’è il Madvr? Tieni presente che a me interessa guardare Netflix in 4K HDR e videogiocare per poco tempo.

Ultima modifica:
Sarà pubblicizzato...finora sono stati mostrati solo dei preserie...i definitivi sono in produzione al momento.
Dipende da cosa si intende per meglio...un TV non sostituisce un proiettore, al di là delle dimensioni che certo limitano l’effetto e la maggiore luminosità/nitidezza un TV non riuscirà a ricreare quell’effetto cinematografico ...che solo un buon proiettore ti può regalare.
Il nero se il proiettore viene abbinato ad uno schermo ALR è godibile anche in un ambiente non trattato, meglio se in un locale dedicato.
I nuovi JVC hanno una modalità game ma non ho ancora dati certi per poter fornire delle cifre attendibili circa il lag, di sicuro questo settaggio è stato messo a punto per il gaming.
Per l’utilizzo che ne fai la macchina è più che sufficiente.
Per lo schermo puoi osare tranquillamente un 100” per coprire adeguatamente l’HDR e rappresentare con la corretta luminosità lo spazio colore BT2100

Diciamo che lo metterei in camera e potrei comprargli un pannello fatto a modo su cui proiettare ma non potrei fare altro, tipo sulle pareti, perché comunque sono in camera. La visione sarebbe sempre notturna o comunque a tapparella abbassata quindi buio pesto, i riflessi delle pareti ci saranno ma anche con l’OLED c’erano... L’audio sarà un semplicissimo 2.1 da tenere a volume normale dato che sono in condominio e non posso fare il cinema, neanche mi interessa. Per tutto il resto mi sembra di capire che nelle mie condizioni di utilizzo non avrò particolari problemi, vorrei solo trovarlo ad un prezzo un po’ scontato, magari usato (quindi lo cercherò nel 2019), in modo da far scendere il prezzo perché 5990€ è troppo.

80” sono troppo pochi per l’HDR ed il rec.2100? Io più di 2.84 metri non ho, dovrei spostarmi un salotto altrimenti.

Ultima modifica:
MadVR è un renderer video avanzato che utilizza la potenza della scheda grafica di un HTPC per esempio per lo scaling video ed il trattamento avanzato delle immagini.
Come saprai le tipologie di HDR si stanno evolvendo e le nuove Dolby Vision e HDR 10+ in particolare sfruttano i metadati dinamici e non statici come le precedenti... questo per sopperire alle problematiche di resa e ripresa che variano da film a film. I nuovi JVC hanno una particolare funzione che gestisce i metadati, Auto Tone Mapping, appunto per migliorare la resa delle immagini aumentare la definizione dei particolari sia nelle zone d’ombra e migliorare la tridimensionalità.
Mi riservo di scrivere in merito a questo argomento quando avrò potuto valutare questa funzionalità su più titoli.

Ultima modifica:
Ti ripropongo la domanda perché ci siamo scritti uno sopra l’altro per diversi post di fila:

80” sono troppo pochi per l’HDR ed il rec.2100? Io più di 2.84 metri non ho, dovrei spostarmi un salotto altrimenti.

Si ma a me sta cosa del Madvr non serve perché il proiettore si spera che abbia un hardware già decente di suo per riprodurmi un 4K HDR rec.2100. Anche perché io Netflix lo riproduco, penso, da un Chromecast, o comunque qualche altro dispositivo poco invasivo e comandabile dal Google Home e dal cellulare. Non mi interessa avere un lettore blu-ray per capirci.

Come 2.84 cm intendi la distanza tra parete e parete?
80” non sono pochi ma sarebbe oggettivamente un peccato non sfruttare le potenzialità di una macchina che su una base maggiore saprebbe ben rappresentare sia HDR sia BT2100