• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Primo impianto per stanza piccola budget 1000-1100€

Quindi riaggiorno la lista.... e scarto Klipsch..... che altro c'è da scartare?

Tu Ciuchino che hai avuto modo di ascoltare tra quelli e cosa ti ha ha dato buone impressioni?

quelle che ho ora stanno una spanna sopra a tutte...

altrimenti ti consiglierei Focal...anche se quei tweeter devi ben domarli...

scarterei IL... scarterei B&W (ma ti confesso che sono prevenuto)

MA BX2 hanno un ottimo rapporto Q/P...

che musica ascolti...???

quanto è grande la stanza dove andrà a finire il tuo impianto ???

Ascolto dal Rock (AC/DC, Dire Straits, Nirvana, Muse, Pearl Jam, Led Zeppelin) al Rock Metal (Metallica, Guns and Roses) al Rock Psichedelico (Pink Floyd) al Jazz (Soprattutto brasiliano e anni 60-70) a tutto quello ch esi può ascoltare.... quindi anche Classica, ma anche Pop Rock tipo U2 o ellotro rock vedi Depeche Mode.... ma anche Blues BB King.... ma anche della disco o dell'house music, ma anche musica popolare, ma anche cantautori per es. chi viene dalla mia città Rino Gaetano, De Andrè.......

Quelle che hai tu, col fatto che hanno 6ohm che hanno in "meno" rispetto a quelle da 8 ohm?

La stanza che ho è intorno a 13mq, ma non so ancora se piazzerò il tutto qui in questa stanza oppure in una un po' più grande da 20mq o in una ancora più grande (ambiente aperto) da 40 mq....

Che significa che i tweeter Focal vanno ben Domati?

Ultima modifica:
La stanza è rettangolare, diciamo che io ho pensato di metterle su uno dei due lati lunghi, è solo che la stanza ha una forma davvero strana insenature da una parte e dall'altra.... insomma non è un rettangolo regolare...

posso piazzarle ad un massimo l'una dall'altra di 2 metri. Dopo di che quella che sta sulla sinistra ha una distanza laterale dal muro di un metro e 60 e l'altra avrebbe una distanza di circa 70-80 cm.

Insomma non verrebbero messe proprio al centro.

PS: Un venditore mi ha detto che ha delle Monitor Audio Bronze 5 (da pavimento) ex fiera, e proprio per questo dice che me le farebbe a 450 euro (forse qualcosa in più la si può spuntare).
Che ne dite di questa coppia?

petshopboy ha detto:
Quoto e straquoto ogni singola parola !

Pah... Quoti e straquoti, ma voi due l'avete ascoltato il Trends o altri ampli in classe T o parlate per sentito dire?
Io ho il Trends, ho anche un Rotel entry level, ho avuto il nad 3020, ecc.

Il Trends, quanto a soundstage e precisione li sbaraglia di brutto. Provate per credere. Meglio ancora il Virtue audio 2 che ora ascolto abbinato alle Aliante Moda.

Poi se uno guarda la marca, l'estetica, il prezzo, non so che dirvi. Lasciate giudicare le vostre orecchie. L'unico limite del Trends è la bassa potenza - che si può risolvere con diffusori adeguatamente sensibili.

Chiaro che io ragiono a parità di prezzo.
Non ho mai detto che un ampli in classe T da 100-200 euro è meglio di un ampli top di gamma Nad o Rotel. Semplicemente non lo dico perchè non lo so, non ho mai avuto nè mai avrò un ampli da 2-3000 euro.

Saluti a tutti!

ascoltati e riascoltati....ma credo gli altri che lo hanno ascoltato e definito tale,........."" non hanno ascoltato null'altro""

Io mi sono messo a ridere quando ho sentito altri amplificatori, specie gli entry di certi marchi, che costano pure più di un Trends Audio...

charleston77 ha detto:
Pah... Quoti e straquoti, ma voi due l'avete ascoltato il Trends o altri ampli in classe T o parlate per sentito dire?
Io ho il Trends, ho anche un Rotel entry level, ho avuto il nad 3020, ecc.

Il Trends, quanto a soundstage e precisione li sbaraglia di brutto. Provate per credere.

Basta una bella seduta di ascolto con orecchie ben sturate per rendersi conto di quale sia il vero valore di tutti gli ampli in classe T.
Valgono e suonano esattamente per quello che costano: poco, molto poco.
I Miracoli non sono di questa Terra ed i Trends o altri ampli in classe T, di Miracoli non ne fanno.

Ultima modifica:
Per quanto riguarda i Monitor Audio Bronze 5 che mi dite? il fatto che fossero diffusori da fiera fa sì che possano essere stati un po' "sovrasfruttati"...?

Come capisco se c'è qualcosa che non va in un diffusore???

Capito.

Sarei intenzionato ad aggiornare la lista. Ad ora ci sarebbero le Focal 706v in pole.... ma che mi dite di questi:

Focal 806V

Focal 807V (qui il prezzo sale di gran lunga, ma giusto per capire la differenza (capire la differenza da una descrizione.... ci provo :) )

CHario Silverette 200

Chario Silhouette 200

Chario Silhouette 300 (anche qui il prezzo è ben oltre il mio vecchio limite ma ne vale la pena?)

Morpho ha detto:
Io mi sono messo a ridere quando ho sentito altri amplificatori, specie gli entry di certi marchi, che costano pure più di un Trends Audio...
E io mi sono messo a ridere quanto a Padova al Gran Galà del hifi ho ascoltato impianti che costano 50 volte il mio e mi sono chiesto dove fosse il valore di quelle apparecchiature. Non ho mai ascoltato gli ampli in classe T ma certamente,anche nel hi fi, l'aumento del costo non è proporzionale all'aumento della qualità del suono. Solo una cosa, l'esperto (sappiamo tutti chi è) che recensisce questi ampli non è certamente uno stupido....

Io sono un felice possessore di Chario Silverette e secondo me sono diffusori nettamente migliori rispetto a focal di pari prezzo. Certo dipende da che elettroniche ci abbini, ma quando le ho paragonate in negozio con ampli denon pma710ae non erano neanche vicini. Le focal negli alti mi spaccavano le orecchie ed erano lontane dall'essere naturali, le Chario riproducevano con infinita natualezza invece...ripeto, magari con elettroniche diverse la cosa sarebbe cambiata...però sul momento ho pensato: come fa gente che ascolta un John Coltrane o un Charlie Parker ad esempio a preferire Focal a Chario?!?!?...

Le b&w serie 68x hanno poca trasparenza invece per i miei gusti. Il suono è ovattato e i bassi sono sì presenti, ma non sempre precisi secondo me. Poi non dimenticare che le Chario sono made in Italy e non made in China!

Comunque ti propongo anche una soluzione alternativa: TUTTI i possessori dell'accoppiata TRENDS 10.1/KLIPSCH ne parlano più che bene e, ad esempio, un con 150 euro di trends e 350 euro di klipsch rb-61 avresti una qualità introvabile a quel prezzo. Le klipsch rb e rf non sono molto amate dagli audiofili, ma con il trends evidentemente la cosa cambia; io non posso confermarlo perché non ho mai ascoltato il trends, però ho letto recensioni di esperti anche autorevoli molto positive...Però attenzione, valuta il trends solo per stanze da piccole a medie dimensioni.

Se opti per l'accoppiata trends/klipsch puoi investire 250 euro sul lettore cd Marantz cd5003, 400 sul cd6003 o 500 sul nad c545, tutti e tre secondo me molto vicini in qualità (io scelsi il 5003 perché in tutta onestà non notai molte differenze con gli altri 2 modelli e costava meno).

Non lesinare sui cavi. Ad essi è affidato un compito cruciale: trasportare il segnale!

Ultima modifica:
Non Ho Comprato un Trends

josephpino ha detto:
....Comunque ti propongo anche una soluzione alternativa: TUTTI i possessori dell'accoppiata TRENDS 10.1/KLIPSCH ne parlano più che bene.....

Scusa ma i diffusori che io devo scegliere li devo abbinare ad un NAD C326Bee.... dovevo scegliere tra un Yamaha A-S500 ed un Nad, ed ho comprato quest'ultimo....

TRENDS mi è stato consigliato qui nella discussione.... semplicemente.

Dunque, i diffusori di cui parlavo sono da abbinare ad un NAD C326BEE.....

PEr AScolto di tutti i generi musicali, dal Rock, al Jazz, al Metal, al Grunge al Blues alla musica Leggera alla Classica al Pop all'HOuse..... insomma..... che comprare? (ovvio che prediligo i generi musicali con strumenti suonati ;) )