• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Primo impianto per stanza piccola budget 1000-1100€

Vedo che Consenso si trova ( mi correggo: si trovava...15 min fa!) un pò nella mia situazione: siamo interessati all' AS 500 Yam ( 370€), ma s'ha paura della resa di quest'ampli; io ho però già delle casse B&W e non credevo che fossero così fredde da non potercele associare; ma poi che significa freddezza...sarebbe meglio specificare più o meno quali range di frequenze sono rese peggio e come; d'altra parte il Nad 326 può piacere di meno come estetica, finiture e costa di più ( 570 € con pre phono aggiunto); per finire ho sentito uno Yam AS 700 in confronto con 1 Nad da 70 W rms su altre B&W e una grande differenza era che a bassi volumi con Nad diminuivano i bassi, mentre con lo Yam ti potevi aiutare egregiamente con il loudness variabile ( vedi curve di Fletcher-Munson...). La resa sulle medio-alte dello Yam mi sembrava reggere bene il confronto con il Nad.

Ultima modifica:
Sandman ha detto:
la domanda di una vita. tendenzialmente ti direi di optare per diffusori il più possibile neutri
Quali sono dei diffusori "neutri"?

MI dareste una lista di diffusori da abbinare con un range di prezzo che vada da 300 a 500 € magari dandomi pro e contro? In fondo come detto precedentemente, io non credo avrei tutte queste "pretese" all'ascolto. Dopo anni passati attraverso banali diffusori da pc con schede audio oscene, qualsiasi cosa la troverò eccellente.

Anche a me piace di più di gran lunga Yamaha come estetica, però troppe sono le voci discordanti su questo ampli. E quest'asta scadeva oggi non potevo chiedere una proroga per pensare ancora un po' su quale dei due acquistare.

charleston77 ha detto:
MA perché?
Capisco i pregiudizi duri a morire, ma l'hai mai ascoltato?
Io si, e ne ho uno.
Leggi qui, cosa scrive il redattore di tnt-audio (che ci capisce e che avrà un impianto da 30-40 mila euro):

Una piccola grande meraviglia che supera, in ogni parametro, le già elevate performance del T-Amp originale e del suo naturale upgrade Super T-Amp. Questo ampli prova in maniera inconfutabile quanta magia fosse ancora nascosta nel chip TA 2024. Dimenticandosi le limitazioni imposte dalla potenza d'uscita, questo ampli può essere facilmente confrontato con apparecchi che costano oltre 10 volte il suo prezzo. Mi rendo conto che sia un'affermazione molto forte ma, se riuscite a liberarvi di qualche pregiudizio di troppo e se avete la fortuna di poterlo ascoltare con partners ideali, questo TA 10.1 vi regalerà un'esperienza d'ascolto davvero entusiasmante, specie se si pensa che allo stesso costo si acquista un ampli "primo prezzo" da mercatone che, dal punto di vista sonoro, è lontano anni luce dalla raffinatezza di questo piccolo gioiello. Coi diffusor giusti questo TA 10.1 può rappresentare il cuore di un vero impianto di ambizioni elevatissime.

Raccomandato? No, semplicemente dovete possederne uno :-)

Copyright © 2007 Lucio Cadeddu - www.tnt-audio.com

Poi per carità il trends e ampli simili hanno le loro limitazioni. ,

Senza remore, uno che scrive che il TA, può essere il cuore per un impianto di altissime prestazioni e ambizioni, e prendendo le sue parole alla lettera...., è uno che dell' Hi-Fi ha una conoscenza limitatissima....poi si può chiamare anche Carol Wojtyla

Dai su, mi date qualche consiglio definitivo sui diffusori?

Scusatemi se insisto, ma ho bisogno almeno di una coppia di diffusori per testare l'ampli che arriverà settimana prossima (spero, sempre che non si sia trattato di truffa).

Insomma comprando dei diffusori per lo meno provo dal pc l'ampli ma senza questi come farei a testarlo?

Quindi quale coppia di diffusori che abbia anche un po' di bassi "all'occorrenza" e che abbia un suono che sia più vicino ad un suono morbido che tagliente?

Grazie a tutti.

B&W 685, ascoltate con NAD C 356BEE e con Yam as700: suono molto pieno, per niente localizzato e non stancante (ascoltate in negozio), meglio anche di casse floorstanding.

Guarda questo modello è quello che io avevo proposto ad inizio discussione, ma non ho mai ricevuto un commento a riguardo sempre altre proposte.... Ma si adattano bene un po' a tutti i generi (anche se ascolterei principalmente Rock e Blues..)?

Possiedo le dm 1800 B&W, 2vie bassreflex da circa 18 anni, ma sembrano ancora nuove; danno 43 Hz a -6dB , un pò più grosse ( h=70 cm) delle 685, vanno alla grande con generi rock, jazz, ambient-new age e classica sinfonica; tornassi indietro le comprerei alte 1 m e con resa almeno fino -6dB a 35 Hz. Per scegliere l'ampli (YAM AS 500 ?) me le dovrò trascinare allo shop :cry: ...
per te sarà + facile portarti dietro il NAD :fiufiu: !

....che con i nad a basso volume spariscono i bassi lo sto imparando ora... :D

Ne ho avuti solo 7 e una grande prerogativa dei nad era proprio quella di suonare bene anche a basso volume...

Se poi c'è a chi manca il loudness si facesse lo yamaha...:)

Ciao

antonio leone ha detto:
uno che scrive che il TA, può essere il cuore per un impianto di altissime prestazioni e ambizioni, e prendendo le sue parole alla lettera..è uno che dell' Hi-Fi ha una conoscenza limitatissima....poi si può chiamare anche Carol Wojtyla

Quoto e straquoto ogni singola parola !

PIEP ha detto:
... Per scegliere l'ampli (YAM AS 500 ?) me le dovrò trascinare allo shop :cry: ...
per te sarà + facile portarti dietro il NAD :fiufiu: !
Per me sarà difficilissimo invece. in quanto non esistono negozi che trattano diffusori e pure hi-fi nella mia zona. Dunque ahimè dovrò scegliere così come ho fatto con l'ampli semplicemente basandomi sui vostri consigli.

A proposito, ma di tutti i diffusori di cui abbiamo parlato possono tutti stare abbastanza vicini dal muro?

vicine dal muro?

Le casse con tubo reflex anteriore si, quelle col posteriore (tipo le mie)
almeno 30 ÷ 60 cm di distanza. Dimmi come va il Nad a bassi livelli
(di sera, in condominio,ecc....).

Dunque ho fatto un po' una cernita tra i vari diffusori nella fascia di prezzo 300-500 €.

Mi dareste qualche linea guida? Se l'ampli è su 8 ohm i diffusori devono avere anche questi 8 ohm giusto?

Ho letto inoltre che per un ampli da 50w come il Nad C326 BEE dovrebbero essere associati diffusori da 86-90 db. E che questo valore cresce al crescere della potenza dell'ampli, quanto è vera sta cosa?

Dunque nessun diffusore oltre i 90 db e che non è a 8ohm?

I diffusori che ho selezionato in ordine crescente di prezzo sono:

Klipsch B-3 (sono a 8ohm, vanno da 55hz a 23khz +- 3db (che significa sto +- 3db?) poi nella scheda c'è scritto che sono 93,5 db quindi non vanno bene per il NAD da 50 W secondo quanto detto prima?)

Monitor Audio BX-2 (8ohm / reflex anteriore / 43-30000hz / 90db)

Indiana Line Musa 205 (8ohm / 46-22000hz / 90db)

Klipsch RB-51 (8ohm / 50-23000hz / 92 db)

Mordaunt Short Aviano 2 (8ohm / 45-22000hz / 88db)

Indiana Line Tesi 560 (queste sono da pavimento e non credo avrei spazio, ma per curiosità, le metto per capire se funzionano comunque bene (8ohm / 35-22000hz / 92db ))

Focal Chorus 706V (8ohm / 55-28000hz / 90db)

B&W 685 (8ohm / 42-50000hz -6db (che vuol dire sto meno 6 decibel?) / 88db)

Canton Ergo 610 (è un diffusore piatto... (8ohm / 40-40000hz / 86db)

Klipsch RB-61MKII (8ohm / 45-24000hz / 95db)

Mordaunt Short Mezzo 1 (8ohm / 55-22000hz)

Ci sono poi altri modelli che hanno solo 6ohm, quelli non li posso valutare dunque?

Altre proposte? HO visto per esempio dei Cambrige Audio da Pavimento il modello è CAMBRIDGE AUDIO SIROCCO S70....

Ultima modifica:
ciuchino74 ha detto:
nad e altri ampli lavorano anche a 4...

ciao

Quindi posso valutare anche modelli che hanno solo 6ohm? Tipo ho visto alcuni Monitor Audio e altri Wharfedele (come sono questi?)

Per quanto riguarda i dati di targa se sono tutti falsi allora ch eli mettono a fare? QUesto mi mette in seria difficoltà perchè io ho preso modelli che si estendevano anche un po' verso il basso.... dunque se non posso fidarmi di quanto scritto su carta... come devo procedere?????

Su cosa mi oriento? mi date qualche dritta?

Per es. il modello che hai in firma tu Ciuchino le Dynaudio DM 2/6 ho visto che hanno un range che si spinge verso le alte frequenze piuttosto che verso le basse.... più precisamente su carta c'è scritto 6ohm da 60 a 23000hz.... rispetto per es a delle Musa 205 che hanno un range che va da 46 a 22000hz significa che le Dynaudio hanno meno bassi?

Ultima modifica:
...sono specchi per le allodole...

fai qualche ascolto... meglio delle tue orecchie e dei tuoi gusti non esiste nulla...

ciao

Niente da fare.... non ho modo di ascoltare praticamente neanche uno solo di questi modelli.... faccio fatica a farvelo credere, ma qui non esistono negozi del genere...... e nè tanto meno se mi sposto in comuni limitrofi... siamo in Calabria e c'è poca cultura Hi-Fi credo....

Potreste almeno dirmi tra quelli che ho citato quali sono quelli da iniziare a scartare? La mia prerogativa è che abbiano un minimo di bassi decenti, e che suonino bene un po' per tutti i generi...

Quindi come mi è stato detto in precedenza forse ho necessità di diffusori neutri.... ma come si scelgono?

PS: la distanza dal muro non sarà eccessiva...... a meno che non compri degli stand....

Ma cosa più importante, a che distanza (orizzontale) devo mettere i due diffusori l'uno dall'altro?

Ultima modifica: