primo impianto hi-fi

sicuramente!

"una" cosa non mi è ancora chiara.
In ambito 2ch attacchi due finali di potenza alle uscite del pre-ampli e si ha la possibilità di migliorare "l'erogazione anche a bassi regimi" oltre ad avere la possibilità di fare bi-amping o bi-wiring.
Lasciando perdere i costi, vorrei saperlo per pura curriosità, in ambito multi chanel come si concretizza questo genere di filosofia? Esistono dei pre e/o dei finali multi-chanel? Oppure si collegano più finali da due canali alle uscite di un sinto A/V?
 
Caspita! Non ci avevo pensato, è vero ci sono anche i finali mono!
Ma questi finali, in ambito HT, vanno collegati al spinto A/V giusto? Non ci sono altri modi...

Mi viene da pensare che due finali mono, sono meglio di uno a due canali. Una "scatola" meno cose fà, meglio Lo fà...

Madonna quante possibilità per spendere soldi eh eh eh!
 
AL3X ha detto:
...Ma questi finali, in ambito HT, vanno collegati al spinto A/V giusto?...
Sbagliato, esistono i pre multicanale! :-)

ale3x ha detto:
...Mi viene da pensare che due finali mono, sono meglio di uno a due canali...
Non e' cosi' scontato, dipende dal progetto, componentistica e sinergia con i diffusori.;-)
 
AL3X ha detto:
Mi viene da pensare che due finali mono, sono meglio di uno a due canali. Una "scatola" meno cose fà, meglio le fà...quante possibilità per spendere soldi eh eh eh!
Ci sono finali cosiddetti dual mono ma in un'unica scatola anche con due trasformatori separati per i due canali. In genere anche i finali multicanale hanno all'interno singole schede per ogni singolo canale. Gli ampli con questo tipo di circuiteria e alimentazioni sono l'ideale in quanto limitano al massimo la diafonia. Però come ha detto giustamente grezzo, dipende da come sono realizzati. Sul fatto dei soldi beh... non è detto che più spendi più qualità hai. La vera qualità la fa la giusta sinergia. :)
 
Si si, Ho letto molte discussioni in merito al costo e risultato finale. Di solito chi spende tanto poi si convince che la qualità si ottiene spendendo. Dipende caso per caso. Ma la sinergia di cui parlate deve essere solo tra elettronica e diffusori o anche tra le elettroniche? Pre amplificatori e finali della stessa marca devono per forza andare bene insieme no?
 
Pre e finale/i della stessa serie e marca sono ottimizzati sia timbricamente che elettricamente, però nulla vieta di utilizzare ad es pre di una marca e finale di un'altra. la sinergia ci dev'essere fra tutto l'impianto. La base fondamentale è l'interfaccia diffusori/ampli, dove i primi danno l'impronta sonora principale e il secondo che ne determina le prestazioni.:)
 
info dimensioni "scatole"

Capito. Fare gli esperimenti non è tanto facile.

Una domanda meno tecnica. Ma in generale un ampli+cavi quanto spazio in profondità occupano.
Mettiamo il caso di questo NAd C 275BEE:
Dimensions (W x H x D)
Net 435 x 133 x 352mm
Gross 435 x 150 x 396mm
Che differenza c'è tra "gross" e "net"?
Devo vedere anche il mobile mica posso mettere tutto per terra...:D
 
AL3X ha detto:
...NAd C 275BEE:
Dimensions (W x H x D)
Net 435 x 133 x 352mm
Gross 435 x 150 x 396mm
Che differenza c'è tra "gross" e "net"?
Devo vedere anche il mobile mica posso mettere tutto per terra...:D

"net" è la dimensione della scatola dell'apparecchio, al netto delle dimensioni dei piedini e dei morsetti. infatti la larghezza è invariata (435).
 
Certo che dipende dai casi...vorrei solo sapere in media quanti cm servono di spazio ai cavi nel "peggiore" dei casi.:)
 
Ragazzi finalmente ho finito i lavori! Tra un paio di settimane al massimo potrò iniziare ad arredare casa...
Oggi ho ascoltato un ONIX A65 con le focal 807. L'ascolto mi è piaciuto molto, a essere proprio pignoli le frequenze alte ogni tanto erano un pò fastidiose con i cd che avevo portato. Il signore del negozio mi ha spiegato, riassumo in poche parole, che alcune incisioni sono equalizzate in un certo modo, volutamente, ed è possibile che avvenga questo, e negli impianti hifi . Per farmi capire meglio il concetto mi ha fatto ascoltare dei suoi cd ed effettivamente anche alzando molto il volume quel fastidio non si è più presentato.
Mi chiedevo cosa pensate voi a riguardo le incisioni e quindi degli effetti delle equalizzazioni...in poche parole m'ha detto una fregnaccia o no?
Comunque sarei orientato all'acquisto delle più grandi 836/826/816 per uso 50% musica e 50% ht e mi chiedevo se l'Onix A65 è in grado di pilotare a dovere anche le torri o c'è bisogno del più RA125 un pelino più costoso.
 
Beh per dire se ha detto una fregnaccia dovremmo sapere che disco hai sentito.... Comunque a volte (tante ?) alcune registrazioni fanno un poco pena.... Certo un negoziante non ti farà mai sentire dei suoi dischi che mal si comportano con gli oggetti che vende: guarda cosa ti fanno sentire gli espositori alle mostre.... Una prova seria (non so se lo hai già fatto) è portarti un tuo disco che hai avuto modo di ascoltare ben riprodotto su altri impianti....
Quanto alla potenza.... questo è un argomento spinoso... Io sono dell'idea che non è mai troppa (sempre se uno se la può o vuole permettere) ! Quindi se dal punto di vista sonoro si equivalgono, io andrei sul più potente.
 
Un dei cd che avevo portato nel quale le frequenze alte ogni tanto davano fastidio è il cd2 di S&M - Metallica, abbiamo ascoltato nothing else matters. Dopo l'ascolto dei Metallica e del greatest hits vol.I dei Korn per farmi capire sta cosa dell'equalizzazione abbiamo ascoltato Shine On You Crazy Diamond dei Pink Floid nel quale mi faceva notare l'equalizzazione un pò chiusa e ovattata rispetto alle cose sentite prima e rispetto a un altro suo cd che abbiamo ascoltato dopo, non ho capito cos'era, nel quale effettivamente il suono era molto più limpido delle cose asacoltate prima e le alte frequenze non davano mai fastidio anche alzando molto il volume (genere sempre rock). A me comunque è sembrato sincero. Un buon impianto hi-fi, mi ha detto mentre facevamo l'ascolto, mette più in evidenza i limiti delle registrazioni rispetto un impianto di qualità inferiore. Poi ha motivato la scelta di accoppiare Onix e Focal perchè (in base anche al budget 1000+1000€) secondo lui le invadenti frequenze alte delle Focal venivano smussate dall'Onix A65.

Ah...la sorgente era un lettore cd Mc Intosh...un affare bello grosso data la mia scarsa conoscenza non ho capito che modello fosse.
 
Ultima modifica:
ho trovato in rete un Onix A65 usato, acquistato a settembre scorso. Prezzo 550€ che ve ne pare?
Ecco le foot:
20130326_185250.jpg
20130326_185116.jpg
E' buono come prezzo? :confused:
Se dovessi prenderlo quando mi arriva che prove posso fare per testarlo?

Il signore vende anche il lettore cd...
 
Non conosco il prezzo di listino del nuovo, quindi non saprei valutare... Per quanto riguarda l'acquisto, io personalmente mi sono sempre recato dal venditore per verificare di persona le condizioni dell'apparecchio. Mi è sicuramente costato di benzina ed autostrada (in alcuni casi anche di albergo), tuttavia questo mi ha sempre permesso di fare acquisti "sereni" (e ne ho fatti diversi): l'usato è a mio avviso sempre molto vantaggioso (a parità di budget mi sono permesso apparecchi che diversamente non avrei comprato...). Comunque, sia Focal che Onix producono buoni apparecchi: se ti sono piaciuti non ci stare a pensare troppo.
P.s. Considera comunque che a casa tua potrebbero suonare un poco differentemente rispetto al negozio a causa del diverso ambiente....Sia in meglio... Ma anche in peggio.
Auguri !
 
Forse nel tuo caso a fronte di migliaia di euro per un telaio ha un senso pagare l'albergo una sera. Nel mio un pò meno, nuovo l'ampli sta sui 1000€. Il signore è di vicino Napoli, andarlo a provare tra il tempo perso, benzina e casello, la convenienza diminuisce. Prenderlo così a scatola chiusa mi consente di aggiungere 500€ ai 1000€ preventivati per i diffusori e così magari posso permettermi qualcosa di meglio delle focal.
 
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