• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Primo impianto entry level quali cavi usare

Cap???? Intendi la Capacitanza?

Siamo sempre lì a girarci intorno e dire le stesse cose. Certo che i parametri RLC sono importanti in un crossover! Diobò è un circuito!!!!!!!! Ma proprio non ti sembra una cosuccia un pelino più complessa di un cavo???
Un cavo invece si può realizzare minimizzando quei parametri elettrici, facendoli tendere a zero, ovvero trascurabili, come dicono gli ingegneri. Fine.

Bryston anche parla di cavi per il collegamento di alcune elettroniche: maximum recommended resistance 0.1 Ohm basta, nient'altro, a dire il vero non parlano manco di capacitanza, e lo dice Bryston, non io...

Ultima modifica:
@gius76
per CAP intendevo i condensatori....per il resto il problema si sintetizza sul discorso che se un cavo buono costasse pochissimo tutti lo avrebbero e ne apprezzerebbero le qualità.......ma visto che costa tanto, troppo o dir si voglia allora si discute di audiofili stupidi illusi, venditori imbonitori, costruttori peggiori, etc etc.
Allora, io i cavi costosi li ho comprati per me, di certo, se si ragiona che un cavo da 7 mt totali(dx/sx), debba costare tanto sì può anche condividere ma che non faccia differenza nella mia sala, anche il più cavo-scettico si è convinto che la faccia in positivo o se ti piace, in modo meno negativo di altri, non lo hanno comprato perchè non hanno soldi, però sono passati dalla ""sminuizione"" del cavo e dei suoi adepti a tenerli in considerazione come ulteriore elemento del sistema HI FI, e personalmente chi non ha questo approccio è abbastanza fuori dal percorso Hi Fi, che è fatto anche di altro per lo più, ma in piccola parte anche da tasselli con i CAVI

Dai Antonio, hai capito cosa intendeva Dwaltz per attivi, non giocare con le parole. Manipolano il segnale per definizione, che lo facciano conn o senza un'alimentazione elettrica cambia poco.

@nordata

Non so dove ho cominciato a leggere capacitanza, forse me lo sono inventato io leggendo spesso capacitance nei forum in inglese... poi, da non tecnico, per assonanza con l'induttanza...:D

Ok, Capacità d'ora in poi...

Ok, il diffusore è passivo ma trasforma segnale elettrico in acustico: più manipolatore di così non c'è nulla.
Per questo che è bene spendere magari 500 € di diffusori e 10 di cavi di segnale, ma sarebbe assai opinabile 10 € di diffusori e 500 di cavo.

Beh, a questo punto tanto vale collegare la retroazione dell'amplificatore direttamente al morsetto del diffusore, sarebbe la soluzione più efficace e permetterebbe di usare anche il classico "filo di ferro", poi si può discutere sulla fattibilità e pericolosità di questa operazione.
Quello che voglio far notare a quelli che reputano il cavo al pari di un finale è che un rame buono rispetto ad uno comunemente noto come "scarso" può essere superiore di quanto in conduttività, forse un 2-5%? (in internet non si trova neanche la differenza tra l'uno e l'altro)
con una differenza di prezzo di...?
spendendo meno si può prendere un normale cavo con sezione anche DOPPIA rispetto al famigerato "high-end", fai 2+2 e scopri di avere una resistenza interna inferiore, Molto semplice,
cadono i governi, si prosciugano i fiumi e laghi, passano i secoli, ma la tecnica non cambia, almeno per quel che ne so io
poi se ce qualcuno che crede che il loro rame superiore, privo di batteri, lavato in acqua santa e lucidato col sangue di drago, ricoperto con guaina acceleratrice di particelle protoniche siglata con "vernice super-attiva-adattativa-anti disturbo-audioboost" valga l'esborso richiesto, venga qua a spiegarmi le ragioni tecniche per cui non si tratti solo di un effetto placebo o la ricerca di un prodotto esteticamente presuntuoso.
al massimo li si compra alla fine, ma se la scelta di un cavo compromette la scelta del diffusore o finale, io prendo le distanze.
Cordialmente,
Nikolaj.

Fatto da pochi giorni, tnt star con cavo fror 4x2,5 twistato e risultati (visto il costo irrisorio) davvero buoni.
Mi pare poi che qualcuno qui sul forum usi il suddetto cavo plebeo collegato a delle martin logan...;-)

ragazzi scusate ho preso i cavi supra linc 4.0...questi hanno il terzo filo che da come ho letto ho collegato solo dal lato ampli al morsetto nero...ora siccome vorrei sostituire i ponticelli delle rb61 il terzo cavo non lo collego a nessun morsetto giusto???
inoltre sui morsetti in alto i 2 spezzoni di cavi che mi ritrovo (uno proveniente dall'ampli e uno dai morsetti giù) li devo intrecciare o no???
grazie